FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Coolpix e Foto Notturna
Inviate i vostri scatti
Rispondi Nuova Discussione
16ale16
Messaggio: #26
QUOTE(Marco Cocceio Nerva @ Sep 7 2006, 09:37 AM) *


e bravo nonnogg, capito sextus decimus intra sextus decimus? biggrin.gif tongue.gif


ego schiappa sum et nihil me ricordo di questa lingua. Et quindi considero seriamente la possibilità di adottare la sua naturale evoluzione, er romanesco, visto che proprio a Roma il latino è nato... laugh.gif laugh.gif

comunque mi piace questo 3D, si vedono bellissimi scatti.

@marco:sotto sotto io ci rosico un po' guardando i tuoi scatti, perchè sono a mano libera. Io certe volte faccio foto mosse anche ad 1/30... che dire, beato te wink.gif

Ciao
lantaca
Messaggio: #27
Salve a tutti,
questi sono due scatti al buio con la mia S1
Non ho il cavalletto così cerco di appoggiarmi con le mani dove capita...
La Prima è deil castello di Sirmione, sul Garda, ripresa la sera;



la seconda è la grotta dove la mitologia narra sia nato Zeus, a Creta sull'altopiano di Lassithi. La caverna era debolmente illuminata da lempade Fluorescenti, da cui la tonalità verdastra.


Alla prossima
Luca
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
SiDiQ
Messaggio: #28
QUOTE(lantaca @ Sep 7 2006, 01:26 PM) *

la seconda è la grotta dove la mitologia narra sia nato Zeus, a Creta sull'altopiano di Lassithi. La caverna era debolmente illuminata da lempade Fluorescenti, da cui la tonalità verdastra.

Ho provato a giocare con i filtri opanda sulla tua foto verdognola....
Spero non t'arrabbi x questo wink.gif



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
16ale16
Messaggio: #29
le due foto sono interessanti entrambe, la prima (quella di sirmione) la preferisco. La seconda, quella della grotta è effettivamente un po' troppo verde.

ciao
maxboni
Messaggio: #30
QUOTE(16ale16 @ Sep 7 2006, 08:32 AM) *

Ciao max, una curiosità: per la foto 'pesca' che wb hai mipostato? Forse è il mio monitor, ma mi sembra di colori un po' strani. Per le altre invece vedo un risultato migliore! Peccato che quella alla processione sia venuta mossa, ma credo che sia stato inevitabile!

ciao


wb incandescenza, unione di tre scatti , viraggio con photoshop, noiseninja ( file molto compresso non rende molto) biggrin.gif
16ale16
Messaggio: #31
QUOTE(maxboni @ Sep 7 2006, 04:03 PM) *

wb incandescenza, unione di tre scatti , viraggio con photoshop, noiseninja ( file molto compresso non rende molto) biggrin.gif

come mai hai fatto un viraggio dei colori? Secondo me è troppo gialla.
maxboni
Messaggio: #32
QUOTE(16ale16 @ Sep 7 2006, 04:09 PM) *

come mai hai fatto un viraggio dei colori? Secondo me è troppo gialla.


la dominante rossa non mi piaceva, il giallo mi sembra più "lunare"
16ale16
Messaggio: #33
QUOTE(maxboni @ Sep 7 2006, 04:13 PM) *

la dominante rossa non mi piaceva, il giallo mi sembra più "lunare"


Se questo è l'effetto che volevi ottenere, non c'è problema. Vedendo la foto però io più che di rosso parlerei bi blu, in quanto secondo me disturba un po' il troppo giallo di questa immagine. Ovviamente capiamoci, è un mio parere, che è a prescindere da quello che volevi fare. non mi permetterei mai di smontarti il lavoro, visto che sicuramente sarà stato impegnativo.
Perchè però, così per provare, non ci provi a mettere un po' di blu? Magari vediamo come viene, io qui sul lavoro c'ho a mala pena il visualizzatore di immagini...

Ciao
Gianni5
Messaggio: #34
Ecco il lungomare di Barcelloneta ad essere sincero ho dei dubbi sul soggetto xò al di la di questo mi interessano + i commenti sugli errori rolleyes.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
16ale16
Messaggio: #35
QUOTE(Gianni5 @ Sep 7 2006, 04:36 PM) *

Ecco il lungomare di Barcelloneta ad essere sincero ho dei dubbi sul soggetto xò al di la di questo mi interessano + i commenti sugli errori rolleyes.gif




ciao Gianni, tra quelle che hai postato a mio avviso questa è la migliore. ci sono sempre delle aree bruciate, ma nelle foto notturne spesso sono inevitabili, ma disturbano meno. Ti direi comuqnue di sottoesporre nuovamente, perchè forse potresti cercare di ridurre l'effetto della foschia e stemperare un tantino le luci.
Visto che già altre volte mi sono trovato a darti questo parere non vorrei che sia una caratteristica della tua fotocamera, che tende a sovraesporre.
Perchè non verifichi? Sai magari facendo altri scatti con la stessa modalità.

Ciao
maxboni
Messaggio: #36
campanile



Messaggio modificato da maxboni il Sep 7 2006, 03:41 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxboni
Messaggio: #37
molo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gianni5
Messaggio: #38
Ciao alessandro innanzitutto ti ringrazio x le diritte purtroppo tutte le foto che ho postato le ho scattate quest'estate quindi inevitabilmente hanno gli stessi errori però appena posso ne scatterò qualcuna sottoesponendo come mi hai consigliato, se in questa come nelle altre ci sono altri errori chiedo a te come agli altri di farmeli notare
grazie.gif mille
16ale16
Messaggio: #39
QUOTE(Gianni5 @ Sep 7 2006, 04:52 PM) *

Ciao alessandro innanzitutto ti ringrazio x le diritte purtroppo tutte le foto che ho postato le ho scattate quest'estate quindi inevitabilmente hanno gli stessi errori però appena posso ne scatterò qualcuna sottoesponendo come mi hai consigliato, se in questa come nelle altre ci sono altri errori chiedo a te come agli altri di farmeli notare
grazie.gif mille


Grazie di che? Questo forum a questo serve! wink.gif
Da quello che ho visto la tua fotocamera, che non ho capito che modello sia, tende a priviliegiare le ombre e quindi sovraespone un po' tutta la foto. Questo non è un difetto enorme, ma basta esserne consapevoli. In questo modo sai infatti che, ad esempio, devi sottoesporre manualmente.
Ovviamente non ho la certezza che sia effettivamente un difetto, mi sembra che sia così, per questo ti dico di scattare ancora.

@max: quella del molo mi piace, ma quella del campanile la vedo un po' troppo rossa. Ovviamente è solo un parere e non una critica.

Messaggio modificato da 16ale16 il Sep 8 2006, 08:14 AM
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #40
belle foto max e latanca.
Gianni le tue foto sono belle, un po "bruscatine", ma come ha detto anche Pietro, in stampa sicuramente è meno evidente e buon laboratorio riesce a recuperare un po le bruciature. le tue sono legermente bruciate, non dovrebbero esserci eccessivi problemi.
comunque dall'alto biggrin.gif della mia esperienza compattinara, è un comportamento normale, in notturna, in presenza di luce forti, come è il tuo caso, è chiaro che esse "brucino" un po la foto, l'esposimetro fa quel che può, ha di fronte aree poco illuminate e aree super illuminate (direi sparate), se il tuo modello di coolpix può "compensare l'esposizione", riducila a -0,3, (io mi trovo bene con -0,7,però ogni compattina ha le sue caratteristiche).
aggiungo che se hai photoshop, puoi recuperare un po la bruciatura con "luci e ombre". chiaramente, non è necessario, se vuoi portale a un buon laboratorio.
per il bilanciamento del bianco idem, un buon laboratorio elimina le dominanti, per es ho una foto di castel santangelo notturna, rossa, in stampa tale dominante non c'e', e il castello è "marrone", il suo colore naturale. chiedete chiaramente al laboratorio.

Piazza di Spagna, Roma
200 iso,-0,7,matrix, bss, senza cavalletto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la mia più bella cartolina, 64 iso, minicavalletto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao il vostro "magister populi" della foto notturna campattinara biggrin.gif texano.gif Fotocamera.gif
maxboni
Messaggio: #41
QUOTE(16ale16 @ Sep 8 2006, 09:13 AM) *

Grazie di che? Questo forum a questo serve! wink.gif
Da quello che ho visto la tua fotocamera, che non ho capito che modello sia, tende a priviliegiare le ombre e quindi sovraespone un po' tutta la foto. Questo non è un difetto enorme, ma basta esserne consapevoli. In questo modo sai infatti che, ad esempio, devi sottoesporre manualmente.
Ovviamente non ho la certezza che sia effettivamente un difetto, mi sembra che sia così, per questo ti dico di scattare ancora.

@max: quella del molo mi piace, ma quella del campanile la vedo un po' troppo rossa. Ovviamente è solo un parere e non una critica.



concordo sulla dominante, ma ancora stavo prendendo mano al wb ......
Gianni5
Messaggio: #42
@ Ale ho una Coolpix 3100 ma appena divento un po' più bravo passerò sicuramente ad una reflex

@Marco ottimo 3d se non avessi postato queste foto non avrei mai scoperto l'errore

Messaggio modificato da Gianni5 il Sep 8 2006, 12:35 PM
16ale16
Messaggio: #43
QUOTE(Gianni5 @ Sep 8 2006, 01:31 PM) *

@ Ale ho una Coolpix 3100 ma appena divento un po' più bravo passerò sicuramente ad una reflex

@Marco ottimo 3d se non avessi postato queste foto non avrei mai scoperto l'errore


sperando di aver capito che l'@ale sia per me, ti posso garantire che il passaggio al mondo reflex è il vero salto di qualità dal punto di vista fotografico. Io sono passato dalla 5200 alla 5400 e da quest'ultima alla D70s. solo ora ho trovato la pace dei sensi.
E non puoi capire che cos'è il formato RAW-NEF!!! quello si che è il vero motivo per passare ad una reflex (anche se alcuno compatte lo fanno).

Ciao

Gianni5
Messaggio: #44
mi viene sempre più voglia di fare il grande salto rolleyes.gif hmmm.gif
16ale16
Messaggio: #45
QUOTE(Gianni5 @ Sep 8 2006, 03:42 PM) *

mi viene sempre più voglia di fare il grande salto rolleyes.gif hmmm.gif


Beh Gianni, si tratta come giustamente dici di un grande salto. Grande, otre che dal punto di vista tecnico fotografico, anche dal punto di vista economico. non nascondiamoci infatti, le reflex costano! E' anche giusto che sia così, perchè vai a comprare uno strumento eccezionale e durevole nel tempo.
Pensaci molto bene, ma io credo che alla fine ti toccherà cambiare area del forum.
Molto dipende ache dalle tue richieste, nel senso che se sei uno che la fotografia la conosce, magari hai usato reflex a pellicola, allora con le compatte stai soltanto giocando (con tutto il rispetto del caso). Le compatte offrono ottima qualità, ma decisamente poca libertà al fotografo rispetto soprattutto a quanto ti permette di fare una reflex.
Se conosci la fotografia, ti consiglio caldamente ti passare alle reflex!

In ogni caso posta un bel po' di foto se hai dubbi, visto che alcune cose tra reflex e compatte sono in comune...

ciao
ulpiarex
Messaggio: #46
Durante una bellissima gita a Roma ho fatto alcuni scatti notturni,te li posto ..... premetto che sono alle prime armi (con la coolpix p1).Ho usato il programma per foto notturne,l'autoscatto 3sec.e un piccolo cavalletto.Cosa ne pensi.ciao biggrin.gif

Messaggio modificato da ea00220 il Sep 9 2006, 06:50 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
16ale16
Messaggio: #47
QUOTE(ulpiarex @ Sep 9 2006, 12:00 AM) *

Durante una bellissima gita a Roma ho fatto alcuni scatti notturni,te li posto ..... premetto che sono alle prime armi (con la coolpix p1).Ho usato il programma per foto notturne,l'autoscatto 3sec.e un piccolo cavalletto.Cosa ne pensi.ciao biggrin.gif


Ciao, ho visto tutte e tre le foto e devo dire che a mio avviso c'è qualche miglioria da fare in fase di composizione. Mi spiego meglio. La più lampante è la terza. In questo scatto infatti hai quasi troncato la punta dell'obelisco per prendere una sacco di sampietrini... sarebbe stato meglio alzare l'inquadratura e magari zoomare un po'. E' come se tu avessi fatto una foto ad una persona tagliandogli un pezzo di testa, ma prendendo la strada. Tu volevi fare la fot alla basilica o ai sampietrini? wink.gif
Cosa analoga per la prima. Al colosseo hai preferito la strada, tagliandolo in alto. Beh, forse sarebbe stato meglio un po' meno zoom o un passo indietro e prendere, magari anche solo nella parte sinistra-centro della foto, la cima e un po' di cielo...
Per la seconda le cose sono diverse, nel senso che fontana di trevi è un posto difficile per fare le foto e forse la tua inquadratura dopotutto non stona. Forse avresti potuto stringere un po' di più sulla statue, ma queste sono facili chiacchiere che si fanno a posteriori. Se ti interessa qualche scatto su Fontana di Trevi puoi guardare qui (scatti fatti con la D70s):
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41162
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41161
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41160

Mi complimento per il bilanciamento del bianco nella foto a fontana di trevi, che è davvero infame anche per l'illuminazione (si potrebbe fare MOLTO meglio, caro Comune di Roma...)

Comunque spero vivamente che quando scatti queste foto il wb sia su incandescenza!!

Ciao e continua a scattare, solo così affinerai la tecnica wink.gif

Messaggio modificato da 16ale16 il Sep 9 2006, 08:11 AM
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #48
complimenti ulpiarex belle foto, forse per il colosseo ci sta bene un taglio verticale= "potenza"

io continuo a giocare smile.gif , la prenotte bianca di Roma in campidoglio



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

200 iso,-0,7,matrix,bss, incandescenza, mano libera

sarà vero dopo 7 anni? biggrin.gif
giovini biggrin.gif a campo de fiori, Roma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

impostazioni come sopra.

ciao Marco

Messaggio modificato da Marco Cocceio Nerva il Sep 9 2006, 04:41 PM
ulpiarex
Messaggio: #49
I complimenti sono tuti per te, sono foto molto belle.... sono conscio di aver fatto degli errori d'inquadratura e del bilanciamento del bianco, ma avevo poco tempo per scattare..... la compagnia mi lasciava a piedi e cos'i' ho duvuto fare veloce per portarmi a casa la Bellissima fontana di Trevi.Ho molto apprezzato i tui consigli e ne farò certo un buon uso.Roma è una città colma di storia ed arte.... è una grande capitale ed io l'amo particolarmente.ciao Ermanno e grazie.gif
ulpiarex
Messaggio: #50
QUOTE(16ale16 @ Sep 9 2006, 09:10 AM) *

Ciao, ho visto tutte e tre le foto e devo dire che a mio avviso c'è qualche miglioria da fare in fase di composizione. Mi spiego meglio. La più lampante è la terza. In questo scatto infatti hai quasi troncato la punta dell'obelisco per prendere una sacco di sampietrini... sarebbe stato meglio alzare l'inquadratura e magari zoomare un po'. E' come se tu avessi fatto una foto ad una persona tagliandogli un pezzo di testa, ma prendendo la strada. Tu volevi fare la fot alla basilica o ai sampietrini? wink.gif
Cosa analoga per la prima. Al colosseo hai preferito la strada, tagliandolo in alto. Beh, forse sarebbe stato meglio un po' meno zoom o un passo indietro e prendere, magari anche solo nella parte sinistra-centro della foto, la cima e un po' di cielo...
Per la seconda le cose sono diverse, nel senso che fontana di trevi è un posto difficile per fare le foto e forse la tua inquadratura dopotutto non stona. Forse avresti potuto stringere un po' di più sulla statue, ma queste sono facili chiacchiere che si fanno a posteriori. Se ti interessa qualche scatto su Fontana di Trevi puoi guardare qui (scatti fatti con la D70s):
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41162
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41161
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=41160

Mi complimento per il bilanciamento del bianco nella foto a fontana di trevi, che è davvero infame anche per l'illuminazione (si potrebbe fare MOLTO meglio, caro Comune di Roma...)

Comunque spero vivamente che quando scatti queste foto il wb sia su incandescenza!!

Ciao e continua a scattare, solo così affinerai la tecnica wink.gif
Se posso replicare dico che è stata la fretta e la non esperienza che mi ha portato a fare degli sbagli ..... infami!.Io non sono di Roma e non ho la possibilità di sperimentare facendo altre foto in momenti diversi.Comunque sono contento....al momento di quello che ho fatto ma con i tuoi consigli spero di migliorarmi.ciao e grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
18 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »