FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Perchè D4s è Rimasta A 16mpx?
la domanda forse di molti ignoranti come me...
Rispondi Nuova Discussione
boken
Messaggio: #51
quante p i p p e mentali vi fate! wacko.gif
Francesco Martini
Messaggio: #52
QUOTE(boken @ Feb 26 2014, 10:19 PM) *
quante p i p p e mentali vi fate! wacko.gif

Quelle te le farai tu!!!
qui mi sembra che si discute di megapixel e di tecnologia fotografica...
che in un forum di fotografia mi sembra anche giusto
che sia fatto!!!
Francesco Martini
boken
Messaggio: #53
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 26 2014, 10:30 PM) *
Quelle te le farai tu!!!
qui mi sembra che si discute di megapixel e di tecnologia fotografica...
che in un forum di fotografia mi sembra anche giusto
che sia fatto!!!
Francesco Martini


no! qui si discute di megapizze e banalità! Se la nikon avarà mantenuto 16 mpx sulla D4s ci sarà un motivo. chiamate la nikon e scoprirete l'arcano

... non c'è bisogno di scaladarsi tanto per delle cose che alla fine non ti cambiano la vita.

la D4s resta a 16 mpx perchè la futura D4x sarà a 36 mpx! huh.gif

non avete imparato nulla dalla nomenclatura Nikon! Me sembrate della Canon! wink.gif
omysan
Messaggio: #54
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 26 2014, 04:01 PM) *
Marco..stampe decenti vengono anche con un sensore da 12 megapixel..o anche meno.... rolleyes.gif
Provare per credere....!!!
Io ho stampato foto, per una mostra, in formato A3+ con i file di 12megapixel della Coolpix P7700..e son venute una meraviglia!!!!
Francesco Martini


è questo che non riesco a togliermi dalla testa... e continuo a dirmi... che di tutte le migliorie che possono esserci su un sensore i megapischelli sono il classico optional pressochè inutile alla maggior parte dei fotografi amatoriali.. ma che fa figo come valore...

boh... preferisco avere meno mpx ma la stessa raffica e magari il modulo af + curato anche più vicino ai bordi dell'area...


va beh le mie sono pare personali
Francesco Martini
Messaggio: #55
QUOTE(boken @ Feb 26 2014, 10:39 PM) *
... non c'è bisogno di scaladarsi tanto per delle cose che alla fine non ti cambiano la vita.

Ma non mi sembra che ci scaldi...o ci si scanni...si fa cosi' per parlare
Francesco Martini
lhawy
Messaggio: #56
TUTTI a dire "20megapixel sono più che sufficienti!" "20megapixel sono più che sufficienti!".

benissimo. e allora dov'è la mia Pro da 20 megapixel sotto i 2.500 euro?

la d4 ne costa 5.000 ed è indicata indiscutibilmente a chi fa fotografia velocissima (sport, caccia, ecc).
la d610 come la mettete la mette è consumer: mezzo corpo in plastica; sensore esposimetro inferiore; modulo af inferiore; ecc ecc.

la D800 sarebbe stata PERFETTA, se avesse avuto 10megapixel in meno e 2 fps in più ...e non avrebbe pestato i piedi a nessuno comunque! (d610/d4)

Messaggio modificato da lhawy il Feb 27 2014, 12:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #57
QUOTE(lhawy @ Feb 27 2014, 12:01 PM) *
la D800 sarebbe stata PERFETTA, se avesse avuto 10megapixel in meno e 2 fps in più ...e non avrebbe pestato i piedi a nessuno comunque! (d610/d4)


Con una D800 a 6fps in FX e 8fps in crop con Battery grip con 24mpxl e stesso modulo AF della D4? Quante D4 vendevano?
Avrebbe replicato il fenomeno D3/D700, e questo no buono per Nikon.
lhawy
Messaggio: #58
QUOTE(Marcus Fenix @ Feb 27 2014, 12:04 PM) *
Con una D800 a 6fps in FX e 8fps in crop con Battery grip con 24mpxl e stesso modulo AF della D4? Quante D4 vendevano?
Avrebbe replicato il fenomeno D3/D700, e questo no buono per Nikon.

guarda che D4 e D800 hanno già lo stesso modulo af e lo stesso sensore esposimetrico, inoltre chi necessita di 11fps non se la cava con 6 e il battery grip non da certo la garanzia di un corpo unico e solido. a chi serve la D4 servirebbe comunque una D4.

Messaggio modificato da lhawy il Feb 27 2014, 12:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #59
Su una ipotetica D800 a 24 megapizze in crop, visto che la risoluzione diventa simile alla D4 attuale piena, che lavorasse a 8fps come la D700 ai 10 fps di una D4 cambia troppo poco, e non 11 fps visto che con la D4 non funziona l'AF a quella cadenza.
Per l'appunto a parte la velocità in cadenza su tutto il resto la D800 è una D4 come prestazioni, sia per AF, come esposimetro, otturatore, e pure tenuta agli ISO, almeno fino a 6400.
Quindi a parte le fisime da forum una D800 con meno pixel e raffica drammaticamente simile alla D4 così come succedeva con D700 vs D3, l'ammiraglia avrebbe avuto partita persa per la seconda volta.
Hanno venduto le D3 per il primo anno quando la D3 era l'unico modo di avere una reflex FX con baionetta Nikon, poi le vendite sono crollate tanto da costringere Nikon ad uscire con la D3s che faceva i Video e qualche altra amenità, per ristabilire le distanze.
Oggi che i video FULLACCADI le fanno tutte, tutte hanno il doppio slot di storage, credi che 2fps di raffica farebbe davvero la differenza? E' già stato dimostrato che a fare la differenza, per molti che campano di fotografia, sarebbero i 3000 euro di prezzo. wink.gif

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Feb 27 2014, 01:20 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #60
E' già stato dimostrato che a fare la differenza, per molti che campano di fotografia, sarebbero i 3000 euro di prezzo. wink.gif
[/quote]

...anche e, soprattutto, per chi di fotografia non campa, 3mila € sono cmq 1 bella botta.... blink.gif
... sopratutto quello che mi rode è che una FF (come si deve...) mi fa molta gola, ma i soldini mancano sempre... mad.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #61
QUOTE(albe72mila @ Feb 27 2014, 01:31 PM) *
...anche e, soprattutto, per chi di fotografia non campa, 3mila € sono cmq 1 bella botta.... blink.gif
... sopratutto quello che mi rode è che una FF (come si deve...) mi fa molta gola, ma i soldini mancano sempre... mad.gif


In realtà ho visto molte più D4 in mano a fotoamatori che non a Professionisti.
Method
Iscritto
Messaggio: #62
QUOTE(lhawy @ Feb 27 2014, 12:09 PM) *
guarda che D4 e D800 hanno già lo stesso modulo af e lo stesso sensore esposimetrico, inoltre chi necessita di 11fps non se la cava con 6 e il battery grip non da certo la garanzia di un corpo unico e solido. a chi serve la D4 servirebbe comunque una D4.


La D4 serve indubbiamente a chi fotografa eventi sportivi per lavoro.

Tuttavia, in tutti gli altri ambiti dove Nikon puo' vendere una D4, tra fotoamatori, fotografia di matrimonio, reporter, naturalisti... con una D800 a 24MP, si preclude moltissime di queste vendite. Già vedo parecchi wedding reporter che stanno utilizzando D600/10 (oltre alle vecchie D700 e D3).... figuriamoci un corpo migliore a poco prezzo in più.

Messaggio modificato da Method il Feb 27 2014, 03:19 PM
lhawy
Messaggio: #63
QUOTE(Method @ Feb 27 2014, 03:19 PM) *
La D4 serve indubbiamente a chi fotografa eventi sportivi per lavoro.

Tuttavia, in tutti gli altri ambiti dove Nikon puo' vendere una D4, tra fotoamatori, fotografia di matrimonio, reporter, naturalisti... con una D800 a 24MP, si preclude moltissime di queste vendite. Già vedo parecchi wedding reporter che stanno utilizzando D600/10 (oltre alle vecchie D700 e D3).... figuriamoci un corpo migliore a poco prezzo in più.

quello che dici nelle ultime righe è interessante, si continua a pensare a quanti utenti D4 avrebbe perso con una D800 meno grassa e più agile, ma non si pensa a quanti magari ne avrebbe guadagnati di quelli che hanno dovuto ripiegare sulla D600...che poi secondo me la concorrenza a cui devono far fronte è contro 5dmk3 e 1dx, perchè qualunque nikon vendi hai comunque venduto un tuo prodotto e tolto un cliente a canon. ma il marketing non è il mio mestiere.

Messaggio modificato da lhawy il Feb 27 2014, 06:49 PM
primo morandini
Messaggio: #64
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 26 2014, 10:45 AM) *
I Megapixel non sono tutto!!! Adesso si e' scatenata questa assurda corsa e ci sono in giro compattine coolpix con 16 o piu' megapixel nel loro minuscolo sensore. Per il mio modesto parere, 12 megapixel bastano e avanzano!!! Mettere troppi megapixel senza aumentare le dimensioni del sensore, succede che quei megapixel prendono tutti meno "luce" a scapito delle foto agli alti iso, e soprattutto a scapito della velocita' di elaborazione della foto. Ma poi cosa ve ne fate , per esempio, dei 36 megapixel della D800 se le foto poi le mettete ridimensionate e rimpicciolite sul web??? Una risoluzione simile servirebbe solo se uno le foto le stampa e le stampa belle grandi!!!! altrimenti e' un bello spreco di macchinario!!!!
Francesco Martini


Concordo caro Francesco, il mio telefonino ha 13 Megapixel e il sensore credo sia come l'unghia del mignolo.
A chi servono? A me sicuramente no, mi affido ancora e a lungo ai 12 MP della mia D700.

Francesco Martini
Messaggio: #65
QUOTE(primo morandini @ Feb 27 2014, 08:42 PM) *
Concordo caro Francesco, il mio telefonino ha 13 Megapixel e il sensore credo sia come l'unghia del mignolo.
A chi servono? A me sicuramente no, mi affido ancora e a lungo ai 12 MP della mia D700.


anche il mio Galaxy Note ha 13 megapixel....
e fa foto niente male...
messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini
stefanoc72
Messaggio: #66
perché è rimasta a 16mpx? perché così tra meno di un anno tireranno fuori la D5 a 24mpx e raffiche da 15fps AF super cazzuto che aggancia il soggetto pure con il tappo davanti all'obiettivo ed avrà la scala ISO da 25 a 1.600.000 tongue.gif

olè biggrin.gif
StefanoD5
Messaggio: #67
Ragazzi il nuovo galaxy S5 avrà una fotocamera da 16 Mpixel !!!!

Quasi quasi metto in vendita la mia D4... messicano.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #68
QUOTE(Lapislapsovic @ Feb 26 2014, 07:29 AM) *
Forse perchè chi prende la D4 lo fa normalmente per avere un corpo buono per tutte le occasioni e per l'alta raffica che è insita nel progetto, dato magari proprio il file di dimensioni minori wink.gif, inoltre il sensore suppongo sia lo stesso di quello della D4 e DF è il software che è diverso avendo inserito l'expeed 4 wink.gif , che è già ora disponibile sulla D5300 e sulla D3300 ma stranamente non sulla D7100 eppure si può dire che sia quasi coetanea con la D5300 visto gli 8 mesi trascorsi dalle rispettive presentazioni wink.gif, mi sa che ben presto vedrà la luce la D7200 wink.gif

Ciao ciao


Tieni presente che expeed 4 è semplicemente un nome, il processore della d4s è BEN DIVERSO da quella della D5300....


Tornando al discorso, alcuni ambiti pro necessitano di risoluzioni ben maggiori di 16 mpx, e soprattutto nelle foto di moda, una D800 è comunque un ripiego per aver maggior comodità e risparmio rispetto ad una costosa MF. Perchè a volte 36 mpx sono pochi.

Fare una prosumer (anche se io non sono convintissimo della necessità di una prosumer FF) da 24mpx mi pare una ottima via di mezzo, il problema è che è castrata da un modulo AF piccolo e da una meccanica tutto sommato lenta. Dovendo risparmiare (vedi corpo non pro) credo che sia un bel vantaggio avere una meccanica piccola.
Francesco Martini
Messaggio: #69
QUOTE(StefanoGranata @ Feb 28 2014, 01:15 AM) *
Ragazzi il nuovo galaxy S5 avrà una fotocamera da 16 Mpixel !!!!

Quasi quasi metto in vendita la mia D4... messicano.gif

..... laugh.gif .....

Mannaggia..il Mio Note ne ha solo 13.... ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini
boken
Messaggio: #70
il nuovo Nokia Lumia ha 42 mpx, ma non è che ha nascosto un dorso digitale?
simo 78
Messaggio: #71
QUOTE(albe72mila @ Feb 26 2014, 03:06 PM) *
Io ho gli occhi ben aperti e mi tengo ben stretto il mio mulo da montagna D200... e senti come raglia!!!...

Ciao


se la tua d200 è un mulo io che in montagna mi tiro dietro la D2xs cosa ho..?? un caterpillar messicano.gif

..scherzi a parte resta il fatto che secondo me la full frame ideale che sarebbe stata corpo della d700 con sensore 16-20 mpx la nikon non è stata abbastanza furba da farla...è un po' che vorrei passare a ff..ma la d600-610 sembra un giocattolo,la d700 usata ha prezzi alti,la df anche e quindi chissenefrega...continuo a godermi la vecchia ammiraglia...che tira ancora fuori scatti di tutto rispetto nonostante i "soli" 12mpx...che come densita' su dx equivalgono circa a 16 su ff...come la d4s...e sono passati 8 anni...poi se si parla di iso ed af ok l'amazza...e ci mancherebbe wink.gif
boken
Messaggio: #72
io ho il mulo ed il caterpiller tongue.gif
Francesco Martini
Messaggio: #73
QUOTE(boken @ Feb 28 2014, 09:53 PM) *
io ho il mulo ed il caterpiller tongue.gif

Hai la D2X anche tu????? messicano.gif
Francesco Martini
simo 78
Messaggio: #74
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 28 2014, 10:02 PM) *
Hai la D2X anche tu????? messicano.gif
Francesco Martini


..beh di estimatori la vecchietta allora ne ha.. messicano.gif
..un po' come se parlassimo tutti dell'ultimo modello porsche..pero tenendoci una vecchia 911 in garage.. texano.gif
boken
Messaggio: #75
Vecchia e intramontabile! ...Colori e dettagli fantastici
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Perchè D4s è Rimasta A 16mpx? omysan 83 02-03-2014 22:55
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >