FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Clip Da Cintura A Sgancio Rapido Per Dslr
Quali sono le migliori in circolazione qui da noi?
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #1
Mi riferisco a roba di questo tipo:
- http://www.peakdesignltd.com/
- http://www.spiderholster.com/dual-camera-system.html

Mi servirebbe un sistema per 2 fotocamere. Qualcuno lo usa?
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
a vederle.... non mi fiderei manco morto rolleyes.gif
Alessandro Avenali
Messaggio: #3
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 29 2011, 11:35 PM) *
a vederle.... non mi fiderei manco morto rolleyes.gif

Bah... allora non ti dovresti fidare neanche di quando usi la piastrina manfrotto sul cavalletto.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #4
difatti quella a sgancio rapido non l'adopero rolleyes.gif
Road Runner
Messaggio: #5
Oggi ho visto qualcosa del genere a SATURN ma era nella confezione e nn si poteva aprire, il prezzo era di 49,99 euro
Paolo56
Messaggio: #6
Molto quotata è QUESTA soluzione.
Ciao
F.Giuffra
Messaggio: #7
La Spider Holster è la migliore, l'unica perché puoi tenere il flash cobra senza falciare la gente e non pesa sulla colonna vertebrale!
Antonio Canetti
Messaggio: #8
il mio dubbio su questa cintura:

http://www.spiderholster.com/dual-camera-system.html

è l'ingobro laterale, già è facile prendere urti quando la si porta a tracolla, messa per traverso, dove il braccio la protegge un pochino, cosi appogiata sui fianchi mi sembra più a rischio agli urti accidentali.
mia opinione.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 15 2011, 09:43 PM
F.Giuffra
Messaggio: #9
Io ho la spider singola, quando vado in montagna la tengo perfettamente di lato così non mi ostacola se devo alzare molto la coscia, invece dove c'è tanta gente e faccio passi normali la tengo più sul davanti, mai avuto urti con la D3x con 24-70 o 70-200 con il flash sb 900 inserita, rimane perfettamente aderente, sporge meno che al collo, è molto regolabile perché è appesa per un "piolo" e quindi la puoi ruotare a piacere. Anche se saltelli o corri non si può sganciare se tu non fai volontariamente un movimento di sgancio, per altro istantaneo, mi sembra di essere Ringo. Per me è impossibile fare meglio, schiena, collo, macchina e flash in sicurezza e leggerezza.

Ma poi a me che importa, mica le vendo, se ve ne comprate un'altra meglio, così poi possiamo confrontare, eh.
Alessandro Avenali
Messaggio: #10
Io alla fine ho preso il B-grip e non mi sono trovato male. La camera è sempre saldata nella stessa posizione, a differenza dello Spider Holster. Che non nego avrei forse preferito per la (presunta) maggiore comodità di aggancio-sgancio. Ma non era disponibile e non ho potuto neanche provarlo, purtroppo. Voto B-Grip: 7.5
Poi ho preso anche, per l'altro corpo, una RS-5 (Cargo) http://www.blackrapid.com/product/camera-strap/rs-5/ ...alcune note negative: la cinghia tende ad allentarsi, e quindi ad allungarsi fastidiosamente, sotto il duro lavoro. Accorciarla non è neanche semplice, quindi tantomeno rapido. Devo trovare un modo per bloccarla.
Le tasche per le memory card sono piuttosto scomode e vanno bene per un lavoro di archiviazione, più che per tirarle fuori al volo. Ho messo poi il cellulare nell'apposita tasca e l'ho ritrovato con lo schermo rotto. Sconsigliabile.
Voto RS-5 Cargo: 5, visto anche il prezzo.
cuscinetto
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Avenali @ Sep 16 2011, 02:46 PM) *
Io alla fine ho preso il B-grip e non mi sono trovato male. La camera è sempre saldata nella stessa posizione, a differenza dello Spider Holster. Che non nego avrei forse preferito per la (presunta) maggiore comodità di aggancio-sgancio. Ma non era disponibile e non ho potuto neanche provarlo, purtroppo. Voto B-Grip: 7.5
Poi ho preso anche, per l'altro corpo, una RS-5 (Cargo) http://www.blackrapid.com/product/camera-strap/rs-5/ ...alcune note negative: la cinghia tende ad allentarsi, e quindi ad allungarsi fastidiosamente, sotto il duro lavoro. Accorciarla non è neanche semplice, quindi tantomeno rapido. Devo trovare un modo per bloccarla.
Le tasche per le memory card sono piuttosto scomode e vanno bene per un lavoro di archiviazione, più che per tirarle fuori al volo. Ho messo poi il cellulare nell'apposita tasca e l'ho ritrovato con lo schermo rotto. Sconsigliabile.
Voto RS-5 Cargo: 5, visto anche il prezzo.

Riconosco che non sara professionale, ma se uno se la facesse da se! con una cinghia fissa ad
una altezza giusta, non dovrebbe essere complicato.
Alessandro Avenali
Messaggio: #12
QUOTE(cuscinetto @ Sep 24 2011, 12:22 PM) *
Riconosco che non sara professionale, ma se uno se la facesse da se! con una cinghia fissa ad
una altezza giusta, non dovrebbe essere complicato.

Ti riferisci alla RS?
Mah... in ogni caso attaccare qualche migliaio di euro a una cosa "fai da te" ci penserei bene. A meno di utilizzare materiali di prim'ordine, che te li fanno pagare più della RS.
kento
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Avenali @ Sep 16 2011, 02:46 PM) *
Io alla fine ho preso il B-grip e non mi sono trovato male. La camera è sempre saldata nella stessa posizione, a differenza dello Spider Holster. Che non nego avrei forse preferito per la (presunta) maggiore comodità di aggancio-sgancio. Ma non era disponibile e non ho potuto neanche provarlo, purtroppo. Voto B-Grip: 7.5

Ciao Alessandro, grazie per la citazione del b-grip. Anche se sinceramente mi aspettavo almeno 8,5 di voto! smile.gif
La dfferenza tra b-grip e spyder holster è data dal fatto che con lo spider l'intero peso della fotocamera grava sul punto di aggancio, nel b-grip circa metà del vettore di gravità si scarica sul fianco grazie alla sua piastra WDS in questo modo la percezione di peso è appunto ridotta in una consistente percentuale.
Inoltre ,per gli stessi motivi di cui sopra, lo spider dondola e ciondola durante i movimenti i maniera fastidiosa (per questo infatti hanno dotato la cintura di una specie di cuscino protettivo per smorzare i continui impatti sulla coscia) ...ed in maniera pericolosa non potendo avere una completa percezione di dove si trovi la fotocamera che sballonza allegramente mentre cammini.
Con il b-grip la fotocamera è assolutamente ferma (da qui il concetto di grip) perchè appoggiata sul fianco come avviene per la schiena con gli schienalini rigidi degli zaini.
Inoltre b-grip consente il trasporto della fotocamera nella posizione più salutare per le ottiche tenendo l'obiettivo completamete verticale e quindi evitando sollecitazioni " a leva" sugli attacchi.
Inoltre b-grip lo puoi utilizzare anche sullo spallaccio dello zaino evitando quindi una tracolla quando si gira già "legati" con l'attrezzature in schiena.
Inoltreeeee....fammi pensare...ah sì...b-grip è italiano al 100% , non ha clips e buckle cinesi prodotte con materiali scadenti che si fratturano dopo pochi mesi, ogni singolo minimo componenente è prodotto in Italia con severi controlli di qualità.
Inoltre b-grip non dondolando mentre lo si usa non si consuma come invece fa lo spider che dopo poco tempo comincia a evidenziare segnali di frizione tra l'attacco a testa e la sede a sella, l'alluminio è soggetto a molto consumo in frizione, soprattutto quello pressofuso che viene spesso spacciat per materiale di alta qualità (perchè metallico) ma che poi è lo stesso utilizzato per le automobiline giocattolo. biggrin.gif
Sì , sì ok sono di parte! E' vero! Ma quanto detto ho detto è inconfutabile ci metto la mano sul fuoco.
Avrei anche altri numerosi motivi aggiutivi tecnici e pratici per preferire un b-grip a qualsiasi altro sistema di trasporto alternativo alla cintura... se qualcuno è interessato posso proseguire, bgrip.com è comunque pieno di informazioni se vi va.
Andrea

Messaggio modificato da kento il Oct 15 2011, 06:25 PM
gianfranco357
Messaggio: #14
QUOTE(kento @ Oct 15 2011, 07:20 PM) *
Ciao Alessandro, grazie per la citazione del b-grip. Anche se sinceramente mi aspettavo almeno 8,5 di voto! smile.gif
La dfferenza tra b-grip e spyder holster è data dal fatto che con lo spider l'intero peso della fotocamera grava sul punto di aggancio, nel b-grip circa metà del vettore di gravità si scarica sul fianco grazie alla sua piastra WDS in questo modo la percezione di peso è appunto ridotta in una consistente percentuale.
Inoltre ,per gli stessi motivi di cui sopra, lo spider dondola e ciondola durante i movimenti i maniera fastidiosa (per questo infatti hanno dotato la cintura di una specie di cuscino protettivo per smorzare i continui impatti sulla coscia) ...ed in maniera pericolosa non potendo avere una completa percezione di dove si trovi la fotocamera che sballonza allegramente mentre cammini.
Con il b-grip la fotocamera è assolutamente ferma (da qui il concetto di grip) perchè appoggiata sul fianco come avviene per la schiena con gli schienalini rigidi degli zaini.
Inoltre b-grip consente il trasporto della fotocamera nella posizione più salutare per le ottiche tenendo l'obiettivo completamete verticale e quindi evitando sollecitazioni " a leva" sugli attacchi.
Inoltre b-grip lo puoi utilizzare anche sullo spallaccio dello zaino evitando quindi una tracolla quando si gira già "legati" con l'attrezzature in schiena.
Inoltreeeee....fammi pensare...ah sì...b-grip è italiano al 100% , non ha clips e buckle cinesi prodotte con materiali scadenti che si fratturano dopo pochi mesi, ogni singolo minimo componenente è prodotto in Italia con severi controlli di qualità.
Inoltre b-grip non dondolando mentre lo si usa non si consuma come invece fa lo spider che dopo poco tempo comincia a evidenziare segnali di frizione tra l'attacco a testa e la sede a sella, l'alluminio è soggetto a molto consumo in frizione, soprattutto quello pressofuso che viene spesso spacciat per materiale di alta qualità (perchè metallico) ma che poi è lo stesso utilizzato per le automobiline giocattolo. biggrin.gif
Sì , sì ok sono di parte! E' vero! Ma quanto detto ho detto è inconfutabile ci metto la mano sul fuoco.
Avrei anche altri numerosi motivi aggiutivi tecnici e pratici per preferire un b-grip a qualsiasi altro sistema di trasporto alternativo alla cintura... se qualcuno è interessato posso proseguire, bgrip.com è comunque pieno di informazioni se vi va.
Andrea


ANDATE SUL SITO cottoncarrier .us e troverete un intelligente sistema che ho acquistato ed usato nelle mie escursioni in corda e in grotta , vale la pena e il materiale è molto professionale
saluti
Gianfranco
kento
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(gianfranco357 @ Oct 16 2011, 12:57 AM) *
ANDATE SUL SITO cottoncarrier .us e troverete un intelligente sistema che ho acquistato ed usato nelle mie escursioni in corda e in grotta , vale la pena e il materiale è molto professionale
saluti
Gianfranco

Non male ma...quanti lacci, laccetti, corde, cordini.
B-grip è comodo e sicuro senza troppe imbragature.
Inoltre Cotton Carrier in versione cintura dondola e sbattacchia, meno dello spider ma comunque dondola e ,visto che l'estrazione della fotocamera si fa con una semplice pressione e rotazione sull'attacco, un movimento brusco potrebbe procurare una sganciamento.
Il cotton carrier fissato a torace necessita oltre all'imbragatura (decisamente poco pratica e scomoda per una "normale" attività di outdoor photography ) di strap che costringano la fotocamera in posizione ferma. A B-grip non occorrono questi orpelli. Più tecnolgia c'è , meno orpelli ci sono.
Ahh Cotton carrier completamente Made in China con le conseguenti approssimazioni qualitative su materiali e cuciture.
Non male comunque lo preferisco allo spider. smile.gif

Messaggio modificato da kento il Oct 16 2011, 09:22 AM
F.Giuffra
Messaggio: #16
Io da quando ho lo spider Holster non ne posso più fare a meno, viaggio con la D3x con sb900 e 70-200 leggero come fringuello, senza nulla nella schiena, mai avuto incidenti alla camera, non uso neppure il blocco perché tanto se non al tiro e ruoto non può uscire.

Ma voi, se insistete, compratevi pure quelle di plastica o le cinghie da collo così sarò l'unico ad averla.
kento
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 16 2011, 06:49 PM) *
Io da quando ho lo spider Holster non ne posso più fare a meno, viaggio con la D3x con sb900 e 70-200 leggero come fringuello, senza nulla nella schiena, mai avuto incidenti alla camera, non uso neppure il blocco perché tanto se non al tiro e ruoto non può uscire.

Ma voi, se insistete, compratevi pure quelle di plastica o le cinghie da collo così sarò l'unico ad averla.

No no, tu fai bene! Anzi. Se ci si trova bene con un sistema a cintura che sballonza figurati che soddisfazioni con un sistema brevettato che riduce il peso e non dondola!
Inoltre b-grip non è di plastica ma è composto da un tecnopolimero caricato con fiberglass dalla resitenza elevatissima sviluppato da Bayer. Con lo stesso materiale vengono costruite molte componenti a alta sollecitazione in vari settori dalla nautica, al motociclismo sino alle attrezzature sportive.
Lo Spider invece è di alluminio pressofuso, un materiale di concezione talmente vecchia da essere quasi antico ed abbandonato in tutte le più moderne applicazioni meccaniche dove le doti di resistenza sono affidate a polimeri , fibre, e leghe ben più performanti.
Ciò che è di plastica invece sono le buckle dello Spider, quelle clip con cui si chiude la cintura e sono dello stasso materiale dello zaino dei Puffi di mio nipote. Non a caso nella prima serie ne hanno avuto seri problemi ed hanno sostituito molte buckle fornendone altre...sempre cinesi ma più robuste.
B-grip ha una solida chiusura a cam, simile a quelle delle cinture portapesi da immersione, per ovvi motivi di sicurezza le attrezzature da immersione -saprai- debbono rispettare precisi standard di qualità, cosa preclusa allo zaino dei Puffi di cui sopra. laugh.gif La cam permette inoltre una rapida regolazione senza doversi togliere l'apparato per procedere a più prove sino alla misura corretta.
C'è un video che raffronta il brevetto b-grip con i sistemi "appesi" , viene mostrato il primo modello comunque il concetto rimano identico.
Se interessa posto il link. smile.gif




Messaggio modificato da kento il Oct 16 2011, 06:24 PM
rulvio
Messaggio: #18
QUOTE(gianfranco357 @ Oct 16 2011, 12:57 AM) *
ANDATE SUL SITO cottoncarrier .us e troverete un intelligente sistema che ho acquistato ed usato nelle mie escursioni in corda e in grotta , vale la pena e il materiale è molto professionale
saluti
Gianfranco


di tutti quelli nominati in questo thread questo mi sembra il più complicato: per un semplice fotografo della domenica andare in giro con tutte quelle cinghie e lacci secondo me è un po' esagerato, come praticità preferirei il b-grip o lo spider.

ovviamente è solo la mia opinione

ciao
macromicro
Messaggio: #19
Se interessa posto il link
a prescindere sempre utile/interessante
Enrico_Luzi
Messaggio: #20
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 16 2011, 06:49 PM) *
Io da quando ho lo spider Holster non ne posso più fare a meno, viaggio con la D3x con sb900 e 70-200 leggero come fringuello, senza nulla nella schiena, mai avuto incidenti alla camera, non uso neppure il blocco perché tanto se non al tiro e ruoto non può uscire.

Ma voi, se insistete, compratevi pure quelle di plastica o le cinghie da collo così sarò l'unico ad averla.


puoi dirmi, in mpo, dove l'hai comprata ?
Grazie
kento
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(macromicro @ Oct 19 2011, 05:37 PM) *
Se interessa posto il link
a prescindere sempre utile/interessante

Grazie per averlo chiesto ...in tal caso:
Questo video è una comparativa tra b-grip e sistemi "appesi" , un po' vecchio ma comunque sempre corretto:


Questo è il packshot del bgrip EVO:


Il sito web ufficiale:
www.bgrip.com

Messaggio modificato da kento il Oct 19 2011, 08:18 PM
macromicro
Messaggio: #22
non mi sembra ci siano i video
F.Giuffra
Messaggio: #23
QUOTE(Horuseye @ Oct 19 2011, 08:43 PM) *
puoi dirmi, in mpo, dove l'hai comprata ?
Grazie

Nessun Mp, vai sul sito del produttore http://www.spiderholster.com/ e trovi i venditori in Italia e nel mondo. E tutti i filmati che ne mostrano il funzionamento.
kento
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(macromicro @ Oct 20 2011, 08:25 AM) *
non mi sembra ci siano i video

Mmm...non riesco a postare link con la funzione youtube.

Ecco allora i link:
b-grip vs sistemi a dondolo


B-grip Evo pack shot


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio