FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sensore D7100
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buonasera. Avrei una curiosità da soddisfare. Leggendo quesiti riguardanti la pulizia del sensore della 7100, posti da altri utenti, mi è sembrato di capire che la mancanza del filtro passa basso sarebbe compensata da un vetrino avente la funzione di proteggere il sensore dalla polvere. La domanda è se ciò corrisponde al vero e, in caso affermativo, perché risulta così delicata l'operazione di pulizia in proprio dal momento che non si andrebbe ad agire direttamente sul sensore ma sul vetrino di protezione: a meno ché quest'ultimo non si sollevi insieme allo specchio reflex. Lo chiedo anche perché dopo un operazione di pulizia costatami 35 euro, a distanza di soli 20 giorni sono presenti nuovi granuli. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
LoriSSS
Messaggio: #2
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t=0&start=0
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(angelo.46 @ Dec 9 2013, 08:17 PM) *
.... perché risulta così delicata l'operazione di pulizia in proprio dal momento che non si andrebbe ad agire direttamente sul sensore ma sul vetrino di protezione.....


perche' il vetrino posto sul sensore vero e proprio ha comunque un trattamento antiriflesso, che puo' essere danneggiato meccanicamente se si sfrega come pazzi utilizzando attrezzature inidonee o passando e ripassando con estrema forza per decine di volte sempre nello stesso punto, o se ci si dimentica di "soffiare" e pulire accuratente tutto il mirabox prima di pulire il vetrino onde evitare che su questo vi possano essere minuscole particelle solide di polveri, che funzionano come vera e propria "carta abrasiva", oppure puo' essere danneggiato da liquidi di pulizia non idonei, vedi ad esempio l'Eclipse 2 (se non ricordo male, ma potrebbe essere....) che non era consigliato per i sensori di determinate macchine.
Praticamente sono le stesse accortenze e gli stessi procedimenti da NON utilizzare effettuando la pulizia della lente frontale e posteriore degli obiettivi, anche queste munite di trattamenti antiriflessi, con con la differenza che un capello sulla lente frontale di un obiettivo non si vede neppure sulla foto, mentre un pelino sul vetrino di protezione del sensore diventa il tronco di una quercia nella foto...... laugh.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
parlate di vetro di protezione, ma sapete quanto é resistente un sensore? Io ho provato a togliere la matrice Bayer da un sensore ma vi assicuro che ci vogliono le maniere forti, non basta un po' di pressione, quindi il "vetro" non è li a proteggere ma a tagliare gli UV e gli IR infatti è un filtro non un vetro da finestra, la d7100 non ha alcun filtro AA (a differenza di d800e che ha un filtro aa particolare che serve solo a far "spessore") ma non avere l'aa non significa non avere filtri, significa solo non avere l'AA, quello cosiddetto al niobato c'è.

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Dec 10 2013, 01:43 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
parlate di vetro di protezione, ma sapete quanto é resistente un sensore? Io ho provato a togliere la matrice Bayer da un sensore ma vi assicuro che ci vogliono le maniere forti, non basta un po' di pressione, quindi il "vetro" non è li a proteggere ma a tagliare gli UV e gli IR infatti è un filtro non un vetro da finestra, la d7100 non ha alcun filtro AA (a differenza di d800e che ha un filtro aa particolare che serve solo a far "spessore") ma non avere l'aa non significa non avere filtri, significa solo non avere l'AA, quello cosiddetto al niobato c'è.
[/quo

QUOTE(angelo.46 @ Dec 9 2013, 08:17 PM) *
Buonasera. Avrei una curiosità da soddisfare. Leggendo quesiti riguardanti la pulizia del sensore della 7100, posti da altri utenti, mi è sembrato di capire che la mancanza del filtro passa basso sarebbe compensata da un vetrino avente la funzione di proteggere il sensore dalla polvere. La domanda è se ciò corrisponde al vero e, in caso affermativo, perché risulta così delicata l'operazione di pulizia in proprio dal momento che non si andrebbe ad agire direttamente sul sensore ma sul vetrino di protezione: a meno ché quest'ultimo non si sollevi insieme allo specchio reflex. Lo chiedo anche perché dopo un operazione di pulizia costatami 35 euro, a distanza di soli 20 giorni sono presenti nuovi granuli. Grazie in anticipo a chi mi risponderà.


Grazie a tutti per le vostre dotte spiegazioni. Ora so che la pulizia in proprio non è un tabù; basta acquistare un kit di prodotti sicuri e usare la mano leggera.

Messaggio modificato da angelo.46 il Dec 10 2013, 03:09 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27