FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovi 400, 500 E 600
Ma il vr serve davvero?
Rispondi Nuova Discussione
AntonioBiggio
Messaggio: #1
Sono incuriositò sull'utilita della funzione vr su queste ottiche.
Non ho capito bene se il vr va attivato come normalmente si usa negli altri obiettivi, o se si può attivare anche su cavalletto.
Questo perchè non credo che queste lenti si possano usare facilmente a mano libera, anche se molti sostengono di farlo; comunque sia l'utilizzo sarebbe in prevalenza su treppiedi con testa e lente saldamente fissata su quest'ultima. Quindi a cosa servirebbe il vr?.
Una risposta provo a darmela da solo: si usa con il monopiede. A voi le altre.
Perdonate l'ignoranza in materia, ma in vista di un futuro acquisto vorrei capire meglio.
Un saluto
Antonio.

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Dec 1 2007, 09:58 PM
daniele.flammini
Messaggio: #2
ottima domanda.. nikon dovrebbe aver rivisto il funzionamento del sistema VR spero.. altrimenti la vedo dura! biggrin.gif
giannizadra
Messaggio: #3
Beh, con il monopiede, per esempio, il VR è utilissimo.
Andreotto usa il 400 a mano libera.
Io non ci proverei nemmeno, ma col monopiede sì.
daniele.flammini
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2007, 10:00 PM) *
Io non ci proverei nemmeno, ma col monopiede sì.

io ci ho provato a mano libera col 400 canon che è ancora più pesante.. improbabile per la mia ridotta stazza... trooppo pesante
AntonioBiggio
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2007, 10:00 PM) *
Beh, con il monopiede, per esempio, il VR è utilissimo.
Andreotto usa il 400 a mano libera.
Io non ci proverei nemmeno, ma col monopiede sì.


Grazie Gianni, scusa ma forse mentre scrivevi, io modificavo il messaggio e mi davo da solo questa risposta.
Ciao
Antonio
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(daniele.flammini @ Dec 1 2007, 10:02 PM) *
io ci ho provato a mano libera col 400 canon che è ancora più pesante.. improbabile per la mia ridotta stazza... trooppo pesante


Mi è capitato una volta di provare col monopiede il 200-400 VR di un amico.
Ho trovato il complesso molto meglio gestibile di quanto temevo.

A mano libera, oltre il 300/4 AFS non mi sentirei proprio di andare.
Già inquadrare diventa un problema.

Messaggio modificato da giannizadra il Dec 1 2007, 10:10 PM
daniele.flammini
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2007, 10:08 PM) *
Mi è capitato una volta di provare col monopiede il 200-400 VR di un amico.
Ho trovato il complesso meglio gestibile di quanto temevo.

non se ne parla niente male.. e nemmeno male se ne vede
Marco Senn
Messaggio: #8
In effetti... forse il 400 si tiene anche su ma gli altri 2... la vedo dura. Però dato che sono oggetti da caccia forse si usano anche con appoggi diversi come il classico sacchetto di che ne so (fagioli???) magari fuori dalla portiera dell'auto o distesi a terra. In quelle condizioni, simili al monopiede, credo che il VR sia efficace. Poi per quanto ne so il VR (parlo del mio 70-300) crea problemi sul treppiede se ad essere fissata è la macchina e se il sistema è fermo (insomma viti chiuse). Forse se il fulcro che vincola l'insieme è sull'ottica il problema delle vibrazioni forse diventa diverso, specie se la testa è in grado di muoversi...
Qualcuno che lo provi e ce lo sappia dire non c'è???
Mauro Villa
Messaggio: #9
Sui nuovi tele Nikon c'è una opzione in cui il vr viene impostato per lavorare su cavalletto.
Il Vr può aiutare anche su cavalletti molto stabili riducendo le microvibrazioni che vengono prodotte durante l'uso, anche i treppiedi più stabili vibrano quando è montato un tele che supera i 3 kg., ci sono poi varie tecniche per smorzare le vibrazioni, il vr è un ulteriore aiuto.
Detto questo io mi tengo i miei 2 tele non stabilizzati.
sepofa
Messaggio: #10
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 2 2007, 04:51 PM) *
Sui nuovi tele Nikon c'è una opzione in cui il vr viene impostato per lavorare su cavalletto.
Il Vr può aiutare anche su cavalletti molto stabili riducendo le microvibrazioni che vengono prodotte durante l'uso, anche i treppiedi più stabili vibrano quando è montato un tele che supera i 3 kg., ci sono poi varie tecniche per smorzare le vibrazioni, il vr è un ulteriore aiuto.
Detto questo io mi tengo i miei 2 tele non stabilizzati.



nel senso che ritieni meglio per nitidezza o altro i non vr ???
AntonioBiggio
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 2 2007, 04:51 PM) *
Sui nuovi tele Nikon c'è una opzione in cui il vr viene impostato per lavorare su cavalletto.
Il Vr può aiutare anche su cavalletti molto stabili riducendo le microvibrazioni che vengono prodotte durante l'uso, anche i treppiedi più stabili vibrano quando è montato un tele che supera i 3 kg., ci sono poi varie tecniche per smorzare le vibrazioni, il vr è un ulteriore aiuto.
Detto questo io mi tengo i miei 2 tele non stabilizzati.


Era effettivamente questo quello che volevo capire; forse non ho letto bene le caratteristiche o le ho lette tropo in fretta.
Certo che questa è una bella innovazione, almeno così, forse, non bisognerà comprare quelle teste particolari che costano una marea di soldi, e basterà avere delle buone teste a sfera,...almeno credo.

Ciao e grazie.
Antonio

Messaggio modificato da ANTONIO1973 il Dec 2 2007, 09:52 PM
Mauro Villa
Messaggio: #12
QUOTE(QUEIMADA @ Dec 2 2007, 07:43 PM) *
nel senso che ritieni meglio per nitidezza o altro i non vr ???


Assolutamente no, tengo i miei perchè ci vorrebbe una barca di soldi per la sostituzione, mi sono abituato ad usarli così e come dice Antonio ormai ho già speso una fortuna tra cavalletto e testa.
Ernesto Torti
Messaggio: #13
Dico come uso il 500/4 AF-S, giusto per mettere a conoscenza vari modi per combattere il micromosso.

In capanno, appostamenti di caccia fotografica, uso una testa video pro,
alla reflex, ci attacco il filocomando per lo scatto,
con la mano sinistra, tengo l'asta video per inquadrare e la destra il comando per lo scatto,
prima di scattare....tolgo la mano dall'asta e.....sfido qualsiasi VR esistente al mondo laugh.gif

Se devo inseguire/riprendere uccelli in volo, quella testa non va bene, utilizza una testa a palla pro, e il VR...non mi serve lo stesso, in quanto per congelare il movimento ho bisogno di scatti veloci.....

Attenzione, quanto detto è per le mie reali esigenze di ripresa e, il monopiede pur avendolo, non va bene per quello che faccio.

Se invece dovessi ritrarre gli sport, il monopiede è sicuramente determinante per i veloci spostamenti, in questo caso il VR può essere di grandissimo aiuto.

Giusto per dire che prima di investire migliaia di euro, bisogna capire se, per i nostri modi operativi, è essenziale avere il VR.

Il VR, personalmente, lo trovo comodissimo su ottiche che '' realmente '', si possono utilizzare a manolibera.
Tipo 70/300 - 80/400 -300/4 ( ? quando si muovono a farlo ?........ dry.gif )
AntonioBiggio
Messaggio: #14
QUOTE(Ernesto Torti @ Dec 3 2007, 10:20 AM) *
Dico come uso il 500/4 AF-S, giusto per mettere a conoscenza vari modi per combattere il micromosso.

In capanno, appostamenti di caccia fotografica, uso una testa video pro,
alla reflex, ci attacco il filocomando per lo scatto,
con la mano sinistra, tengo l'asta video per inquadrare e la destra il comando per lo scatto,
prima di scattare....tolgo la mano dall'asta e.....sfido qualsiasi VR esistente al mondo laugh.gif

Se devo inseguire/riprendere uccelli in volo, quella testa non va bene, utilizza una testa a palla pro, e il VR...non mi serve lo stesso, in quanto per congelare il movimento ho bisogno di scatti veloci.....

Attenzione, quanto detto è per le mie reali esigenze di ripresa e, il monopiede pur avendolo, non va bene per quello che faccio.

Se invece dovessi ritrarre gli sport, il monopiede è sicuramente determinante per i veloci spostamenti, in questo caso il VR può essere di grandissimo aiuto.

Giusto per dire che prima di investire migliaia di euro, bisogna capire se, per i nostri modi operativi, è essenziale avere il VR.

Il VR, personalmente, lo trovo comodissimo su ottiche che '' realmente '', si possono utilizzare a manolibera.
Tipo 70/300 - 80/400 -300/4 ( ? quando si muovono a farlo ?........ dry.gif )


Grazie Ernesto per i consigli.
Un saluto
Antonio
pierluca73
Messaggio: #15
mi accodo al grazie x le indicazioni, da parte di un futuro possesore di 300 f4 che ha trovato giusti spunti su quanto detto sopra
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio