FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Buon Manuale Di Reportage!
Consigli?
Rispondi Nuova Discussione
silver82
Messaggio: #1
Salve a tutti,
in analogia ad un'altro post vi chiedo se potreste consigliarmi un buon manuale per potermi avvicinarmi al reportage fotografico!

Grazie mille!

Ciao a tutti!
Carmine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(silver82 @ Oct 29 2008, 09:41 PM) *
Salve a tutti,
in analogia ad un'altro post vi chiedo se potreste consigliarmi un buon manuale per potermi avvicinarmi al reportage fotografico!

Grazie mille!

Ciao a tutti!
Carmine


Credo che manuali sul reportage ne esistano pochi, anche se potrei sbagliare. E poi il reportage è un genere che presenta varie sfaccettature, essendoci un reportage di cronaca, un reportage sociale, un reportage geografico e così via...
Forse -faccio giusto un'ipotesi- un metodo per avvicinarsi fruttuosamente ad esso sarebbe quello di frequentare qualche workshop mirato nel quale sottoporre il proprio materiale ai docenti per un'analisi critica. Un altra strada da percorrere, utile a mio parere per qualsiasi genere fotografico, è quella dell'autoformazione attraverso la visita a mostre fotografiche su specifici reportage, soffermandosi ad analizzare, di ogni immagine vista, i punti chiave attraverso cui esse comunicano. Ed sicuramente leggere anche le monografie dedicate ai grandi foto-reporter della storia contemporanea, soffermandosi sempre sulle singole immagini. Se posso darti uno spunto, puoi cercare le monografie dei seguenti fotografi (purtroppo è un genere sul quale non sono molto informato e conosco pochi autori, soprattutto del passato e non attuali, ma credo che troverai molto in rete):

Henry Cartier Bresson
Robert Capa
David Seymour
Josef Koudelka
Sebastiao Salgado
Chris Rainier
Ernst Haas

Robert Capa è certamente uno dei reporters più noti nella storia della fotografia, direi un'icona come del resto H. C. Bresson, e la storia di questi due giganti s'interseca nella più nota agenzia di fotoreporters della storia, ovvero la Magnum Photos, di cui ti indico il link al sito e nel quale potrai scorrere le immagini dei singoli fotografi:

http://www.magnumphotos.com/Archive/C.aspx...id=2K7O3R1VX08V

Sul web ho trovato anche queste cose:

http://www.centoiso.com/work/020605.asp

http://www.formafoto.it/_com/asp/page.asp?...1-CA64F4F99385}

http://reporters.blogosfere.it/2007/05/wor...iornalismo.html

Di più non saprei che dirti.

CIAO

silver82
Messaggio: #3
Ciao catulusfelix!
Grazie mille per queste tue ottimeindicazioni, sono davvero all'inizio del mio percorso fotografico e vorrei cercare di studiare un pò e non sapevo dove e come iniziare!

Mi hai dato degli ottimi spunti! Per il momento la mia passione per la fotografia è a tutto tondo, ma mi sono accorto che il reportage è uno dei miei generi preferiti! Non saprei dire quale genere di reportage preferisco, perchè ancora non ne conosco nessuno nello specifico!

Tuttavia, mi sono accorto nelle mie uscite fotografiche, quello che mi piacerebbe fare è poter raccontare una storia, un'avvenimento, un'avventura attraverso le mie immagine!

Ecco, forse la cosa che mi piace maggiormente è il racconto per immagini.....


Grazie mille!
A presto!
Carmine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(silver82 @ Oct 31 2008, 10:02 AM) *
Ciao catulusfelix!
Grazie mille per queste tue ottimeindicazioni, sono davvero all'inizio del mio percorso fotografico e vorrei cercare di studiare un pò e non sapevo dove e come iniziare!

Mi hai dato degli ottimi spunti! Per il momento la mia passione per la fotografia è a tutto tondo, ma mi sono accorto che il reportage è uno dei miei generi preferiti! Non saprei dire quale genere di reportage preferisco, perchè ancora non ne conosco nessuno nello specifico!

Tuttavia, mi sono accorto nelle mie uscite fotografiche, quello che mi piacerebbe fare è poter raccontare una storia, un'avvenimento, un'avventura attraverso le mie immagine!

Ecco, forse la cosa che mi piace maggiormente è il racconto per immagini.....
Grazie mille!
A presto!
Carmine


Ciao Carmine... smile.gif

Mi sono ricordato di aver letto i fascicoli di Progresso fotografico degli anni passati dove c'era un vero e proprio dossier sul reportage, così sono andato sul sito ed ho ritrovato gli articoli, che sono disponibili gratuitamente previa registrazione. Li ho scaricati e li allego qui, sperando di fare cosa gradita ed utile a te come a quanti volessero approfondire il tema. Credo di non infrangere alcuna regola sul copyright (mi sono riletto il regolamento del forum appositamente prima di pubblicarli) essendo disponibili gratuitamente sul sito della Editrice Progresso, ma nel caso avessi fatto una cosa impropria prego i moderatori di scusarmi ed eventualmente rimuovere il post.

Saluti e buon studio wink.gif

Messaggio modificato da catulusfelix il Oct 31 2008, 12:16 PM
Tench
Messaggio: #5
Grazie anche da parte mia.

grazie.gif
UmbertoBellitto
Messaggio: #6
QUOTE(catulusfelix @ Oct 31 2008, 12:14 PM) *
Ciao Carmine... smile.gif

Mi sono ricordato di aver letto i fascicoli di Progresso fotografico degli anni passati dove c'era un vero e proprio dossier sul reportage, così sono andato sul sito ed ho ritrovato gli articoli, che sono disponibili gratuitamente previa registrazione. Li ho scaricati e li allego qui, sperando di fare cosa gradita ed utile a te come a quanti volessero approfondire il tema. Credo di non infrangere alcuna regola sul copyright (mi sono riletto il regolamento del forum appositamente prima di pubblicarli) essendo disponibili gratuitamente sul sito della Editrice Progresso, ma nel caso avessi fatto una cosa impropria prego i moderatori di scusarmi ed eventualmente rimuovere il post.

Saluti e buon studio wink.gif



ottimo lavoro!
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(deadstar @ Oct 31 2008, 01:01 PM) *
ottimo lavoro!
grazie.gif


Di niente, ci mancherebbe! wink.gif
silver82
Messaggio: #8
Grazie mille, davvero quello che cercavo!

Grazie ancora!
Mi tuffo nella lettura!

Messaggio modificato da silver82 il Oct 31 2008, 01:48 PM
bird74
Messaggio: #9
interessanti sono:

Antonin Kratochvil
Christopher Anderson
Trent Parke
Gerd Ludwig
Paolo Pellegrin

in ordine casuale smile.gif

un buon punto di vista sono le agenzie Magnum, VII, Vu ...etc
Zebra3
Messaggio: #10
Grandi e importanti consigli....io ti invito a dare un'occhiata a questo video. Guardalo fino alla fine.


http://it.youtube.com/watch?v=ONp9Bvg3zKM&...feature=related


Anzi, più video ti vedi (come quelli dedicati agli altri autori) e meglio è :-)

http://it.youtube.com/watch?v=MAewDkB4dRk&...feature=related



Messaggio modificato da Zebra3 il Oct 31 2008, 08:19 PM
Zebra3
Messaggio: #11
e per finire l'importanza della Post produzione


http://it.youtube.com/watch?v=u7u_y-__62w&...feature=related

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
massi docet!!!!!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio