FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sapete Di Che Problema Si Tratta?
D200
Rispondi Nuova Discussione
madras85
Messaggio: #1
Vi presento subito il problema...
Prima foto scattata appena accesa la macchina:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Foto scattata subito dopo, senza toccare nulla:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tra la prima e la seconda foto non è stato cambiato nulla, i parametri di scatto sono gli stessi.
Facendo varie prove, lasciando la macchina spenta, la prima foto alla riaccensione risulta molto sovraesposta, la seconda perfetta.
Minore è il tempo in cui la macchina resta spenta, minore è l'errore di esposizione...
Mi sapete dire qualcosa??
Grazie!!!
_Lucky_
Messaggio: #2
ummmm.... la butto li':
problemi di olio sulle lamelle del diaframma dell'obbiettivo ???
al primo scatto dopo un po' che sono ferme si muovono lentamente in quanto sono ancora "incollate", poi fino a che si continua a scattare a ripetizione il diaframma funziona "quasi" bene.
Dopo un po' di fermo, il ciclo si ripete da capo.
ho vinto qualcosa ? messicano.gif
buzz
Staff
Messaggio: #3
Penso allo stesso problema.
la riprova la puoi avere facendo due foto a tutta apertura con macchina fredda.
Dovrebbero venire uguali.
Antonio Canetti
Messaggio: #4
Oppure hai usato la misurazione spot, nella prima lo spot a misurato le case, nella seconda ha misurato il cielo, così si potrebbe giustificare la diversa esplosione, perciò nel eseguire una prova come ti è stato consigliato consiglierei di farla sul cavalletto per essere sicuri che non si sposti il punto d'esposizione


Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #5
Eh sì! Nella notte insonne ho scritto " esplosione " invece di " esposizione "... non sono un dinamitardo ��

Antonio
mædo
Nikonista
Messaggio: #6
sto obiettivo ha una vignettatura importante....
comunque anche io penso si tratti delle lamelle, che obiettivo è?
matteosaba1980
Messaggio: #7
Negli exif si vede che la prima foto è stata scattata più lenta 1/1250 contro 1/1500 non so di quanto possa sovraesporre ma una piccola differenza c'è.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(mædo @ Mar 25 2014, 07:50 AM) *
comunque anche io penso si tratti delle lamelle, che obiettivo è?



è importante sapere che obbiettivo è!

se è un f/3,5 a massima apertura non è un problema di diaframma.




Antonio







Messaggio modificato da Antonio Canetti il Mar 25 2014, 11:50 AM
matteosaba1980
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 25 2014, 11:49 AM) *
è importante sapere che obbiettivo è!

se è un f/3,5 a massima apertura non è un problema di diaframma.
Antonio


Penso che sia un 18-105?

Messaggio modificato da matteosaba1980 il Mar 25 2014, 12:01 PM
togusa
Messaggio: #10
Il tempo di posa è diverso... anche se la differenza non dovrebbe giustificare questa sovraesposizione.
Rifai le prove usando la modalità M.

Obbiettivi che a 18mm hanno f/3.5 ce ne sono una cariolata e mezza: 18-70, 18-55, 18-105, 18-135, 18-140, 18-200... eccetera.
Addirittura c'è il 18mm f/3.5 AIs.
Se fossero uno di questi, il diaframma non dovrebbe chiudersi affatto per scattare a f/3.5 a 18mm, quindi non può dipendere dalle lamelle incollate.
madras85
Messaggio: #11
L'obiettivo è il 18-70 3.5-4.5, quindi le foto sono state scattate con diaframma tutto aperto... E la misurazione è sempre in matrix.
Queste hanno tempi leggermente diversi perchè ho mosso l'inquadratura, ma con gli esperimenti che ho fatto dopo, i tempi sono gli stessi e i risultati "quasi" anche.
Dico quasi perchè, come avevo detto, la differenza tra foto appena accesa e foto successiva diminuiva, diminuendo il tempo di spegnimento macchina. Tutto senza cambiare diaframma.
Fatta ora una prova: dopo 4h di spegnimento, due foto in M. Ovviamente stessi parametri (f3.5), la prima è sovraesposta ma con una differenza molto minore. Non so se dovuta a un periodo di spegnimento più breve. Domani rifaccio la prova con un periodo di spegnimento di almeno 13h.
Il massimo sarebbe provare a cambiare obbiettivo, ma non conosco nessuno che me lo possa prestare...
Mi sono accorto della vignettatura, a cosa è dovuta?
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(matteosaba1980 @ Mar 25 2014, 11:43 AM) *
Negli exif si vede che la prima foto è stata scattata più lenta 1/1250 contro 1/1500 non so di quanto possa sovraesporre ma una piccola differenza c'è.


non credo che eventuale olio sulle lamelle possa essere il problema, l'olio frena sempre e poi lì è a f3,5, cioè a tutta apertura o quasi, inoltre in genere si sente ai diaframmi più chiusi....
Ho notato anche io 1/1250 e 1/1500, influisce sicuramente ma lì la differenza di esposizione mi pare almeno di uno stop pieno.
Prova in M come ti hanno consigliato.... ripetendo entrambi gli scatti....
Il mio timore è che il problema sia da ricercare nel sensore o nell'esposimetro, insomma nell'elettronica

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 25 2014, 04:46 PM
madras85
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 25 2014, 04:44 PM) *
Prova in M come ti hanno consigliato.... ripetendo entrambi gli scatti....
Il mio timore è che il problema sia da ricercare nel sensore o nell'esposimetro, insomma nell'elettronica

Prova fatta, il difetto è meno evidente ma c'è. Domani riprovo.
Anche io ho paura che sia un problema di elettronica...
mariano1985
Messaggio: #14
La butto lì: non è che hai qualche opzione di bracketing abilitata? (s ecosì fosse la terza foto scattata dovrebbe essere sottoesposta)
madras85
Messaggio: #15
Appena controllato, non è quello...
Gian Carlo F
Messaggio: #16
QUOTE(mariano1985 @ Mar 25 2014, 06:14 PM) *
La butto lì: non è che hai qualche opzione di bracketing abilitata? (s ecosì fosse la terza foto scattata dovrebbe essere sottoesposta)


a me era successa!! messicano.gif
buzz
Staff
Messaggio: #17
La vignettatura (cadura di luce) è fisiologica, Niente di grave.
heavy metaller
Messaggio: #18
Per capire se è un problema dmeccanico o elettronico dovresti fare così:

- Accendi (dopo un po' che è spenta)
- scatta (sovraesposta)
- scatta (esposta correttamente)
- spegni
- accendi
- scatta (?)

Se cosi l'ultima viene esposta correttamente il problema potrebbe essere meccanico come gia segnalato da altri, o alle lamelle o da un altra parte nel gruppo ottico, se viene sovraesposta allora è l'elettronica quasi sicuramente. Prova e facci sapere. Ciao!

Se lo fai con un altro obiettivo il problema si presenta ugualmente?

Messaggio modificato da heavy metaller il Mar 26 2014, 11:20 AM
madras85
Messaggio: #19
QUOTE(heavy metaller @ Mar 26 2014, 11:19 AM) *
Per capire se è un problema dmeccanico o elettronico dovresti fare così:

- Accendi (dopo un po' che è spenta)
- scatta (sovraesposta)
- scatta (esposta correttamente)
- spegni
- accendi
- scatta (?)

Se cosi l'ultima viene esposta correttamente il problema potrebbe essere meccanico come gia segnalato da altri, o alle lamelle o da un altra parte nel gruppo ottico, se viene sovraesposta allora è l'elettronica quasi sicuramente. Prova e facci sapere. Ciao!

Se lo fai con un altro obiettivo il problema si presenta ugualmente?


Ciao!
Appena fatta:
La prima esce sovraesposta, le altre due corrette.

Mi è venuto in mente chi potrebbe prestarmi un obiettivo... Speriamo me lo presti, così provo!
Intanto grazie a tutti!
togusa
Messaggio: #20
E se fossero invece le lamelle dell'otturatore (la tendina posteriore, per essere precisi) ad essere un po'.... incrostate? huh.gif

Se lo fossero, il movimento sarebbe rallentato e l'esposizione sarebbe leggermente più lunga dando sovraesposizione.
madras85
Messaggio: #21
Aggiungo una cosa, anche se secondo me non è legata a questo problema.
Se la macchina resta spenta per almeno 30min, alla riaccensione, dopo la prima foto compare la scritta "err", ripremo l'otturatore (non scatta una foto ma sblocca qualcosa) e poi funziona correttamente.
Credo che i due problemi non siano legati perche le prime due foto, dopo 30min, sono uguali.
mædo
Nikonista
Messaggio: #22
AAAAAAHI! ecco svelato l'arcano!!

problema all'otturatore, la scritta 'err' è inequivocabile

era successo ad un altro utente con una D2, il problema è da imputare al grasso che lubrifica i componenti interni dell'otturatore, che invecchiando si indurisce e lo fa inchiodare.
purtroppo i casi sono due, o la tieni così oppure l'alternativa è la sostituzione del blocco otturatore compreto
madras85
Messaggio: #23
QUOTE(mædo @ Mar 26 2014, 03:43 PM) *
AAAAAAHI! ecco svelato l'arcano!!

problema all'otturatore, la scritta 'err' è inequivocabile

era successo ad un altro utente con una D2, il problema è da imputare al grasso che lubrifica i componenti interni dell'otturatore, che invecchiando si indurisce e lo fa inchiodare.
purtroppo i casi sono due, o la tieni così oppure l'alternativa è la sostituzione del blocco otturatore compreto

Apperò!!
Visto il prezzo, me la tengo così!!
Fai da te non c'è nessuna possibilità?



MarcoD5
Messaggio: #24
QUOTE(madras85 @ Mar 28 2014, 11:21 AM) *
Apperò!!
Visto il prezzo, me la tengo così!!
Fai da te non c'è nessuna possibilità?


Pare sia ora di mandarla in pensione
mædo
Nikonista
Messaggio: #25
certo, fai da te puoi comprare l'otturatore su ebaio e cambiarlo!....
....cosa che sconsiglio perche per smontare l'otturatore bisogna smontare ogni singolo pezzo della d200 (fonte: ho provato...)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Si Tratta Di Effetto Moirè ? capitanohook 15 21-12-2006 22:47
Tratta Johannesburg - Kruger benzo@baradelenzo.com 9 12-01-2006 20:44
Ornitologi A Me, Di Che xxx Si Tratta? davidebretti 9 08-04-2007 14:55
Di Cosa Si Tratta? chelydra 3 14-04-2006 09:02
Si Tratta Di Effetto Moirè ? capitanohook 0 20-12-2006 08:52
2 Pagine: V   1 2 >