FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Come Ci è Riuscito?
Rispondi Nuova Discussione
madras85
Messaggio: #1
Immagine Allegata

L'ho trovata su internet tempo fa, partecipante ad un concorso.
La domana era: come ha fatto ha esporre correttamente per i fari e per catturare il surriscaldamento del disco?
La risposta più semplice che mi viene è che ha "calcolato" l'esposizione sui fari delle macchine precedenti perchè credo sia impossibile in manuale calcolare la giusta esposizione per un particolare così piccolo e fotografare al volo una macchina da rally, per di più in discesa...
Sbaglio?
E poi, già che ci sono, come fanno i fotografi professionisti a fotografare (parlo sempre di rally) durante le notturne, senza nemmeno l'illuminazione stradale?? Come fanno a mettere a fuoco che è tutto buio?
Non ho una reflex, ma hanno un Auto focus così veloce che è in grado di sfruttare i fari delle auto in arrivo?

Messaggio modificato da madras85 il Jan 8 2014, 09:24 AM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Come si fa?
Me lo chiedo anche io: come si fa a fare una foto simile!!??
E ha partecipato ad un concorso? e come si è piazzata?

La risposta che mi iene più spontanea è "a fortuna" di quella che comincia con la lettera c.
La foto deve essere partita per caso, perchè secondo me non ha nulla di "sportivo". Non è da cronaca non vedendosi il modello di macchina....
secondo me non gli è partito il flash e ha ottenuto questa "cosa"Sull'esposizione ti sei risposto da solo. bata fare una prova con una macchina precedente. lo stesso per il fuoco, lo metti fisso e scatti quando il mezzo passa nella linea che avevi predisposto.

Un'altra cosa: la macchina era quasi ferma, lo si evince dal panning e dal resto (poco) che si vede del paesaggio circostante
Antonio Canetti
Messaggio: #3
solo schiarendo molto la foto ho capito di cosa si trattava, altriemti un mistero.

credo che l'esecuzione sia moltopiù semplice di quello che si pensa.

messa a fuoco manuale

fuoco sull'ipotetico passaggio

esposizione per i fari, perciò un tempo rapido

il disco arroventato viene da se.

e un po' di fortuna per il passaggio giusto


Antonio
ro83d7100
Messaggio: #4
la fortuna sarà che si era messo vicino a una curva a gomito dove le auto o corridori necessariaente dovevano frenare energicamente per non finire fuori strada smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #5
e si la posizione in curva è sempre importante sono sempre più...fermi!


Antonio
madras85
Messaggio: #6
Ma pensa te! E' più facile di quanto mi aspettassi!!
In effetti lo scatto in se è piuttosto brutto! Era a tema "effetti luminosi" o una cosa simile! Questa ha vinto ho forse seconda!!
Grazie mille!!
Iso_R
Messaggio: #7
QUOTE(madras85 @ Jan 8 2014, 02:25 PM) *
Ma pensa te! E' più facile di quanto mi aspettassi!!
In effetti lo scatto in se è piuttosto brutto! Era a tema "effetti luminosi" o una cosa simile! Questa ha vinto ho forse seconda!!
Grazie mille!!

ohmy.gif blink.gif ohmy.gif blink.gif

Per fortuna ho smesso da anni di partecipare ai concorsi....
Lutz!
Messaggio: #8
A me schiarendo e' venuta fuori chiaramente la risposta: ce l-ha incollato sopra. Per schirarire ho sommato la stessa foto a se stessa con piu livelli. Pure la trama della jpg cambia!

Guardate i video su youtube dei dischi arroventati, per farli scaldare a quel livello altro che frenata in curva si deve fare, poi sarebbe caldo anche il disco posteriore ( e dubito che sti piloti di rally abbiano il tamburo dietro).


vedi allegato
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Antonio Canetti
Messaggio: #9
eh si credo che Luzt abbia ragione si è aiutato anche in post produzione e a questo punto anche male, poteva selezionare solo il disco senza fare una selezione rettangolare.


Antonio
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(madras85 @ Jan 8 2014, 02:25 PM) *
Questa ha vinto ho forse seconda!!


Arrivata seconda, ma erano solo in due 😆
madras85
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Jan 9 2014, 10:04 AM) *
Guardate i video su youtube dei dischi arroventati, per farli scaldare a quel livello altro che frenata in curva si deve fare, poi sarebbe caldo anche il disco posteriore ( e dubito che sti piloti di rally abbiano il tamburo dietro).
vedi allegato

Che xxx! Non ci avevo neanche fatto caso che il disco post non era arroventato!
Per scaldarli cosi ci vuole un bel toboga da almeno 10minuti di PS, ma si arrossano entrambi!
Certo che anche chi i giudici del concorso...
Antonio Canetti
Messaggio: #12
QUOTE(madras85 @ Jan 10 2014, 09:14 AM) *
Certo che anche chi i giudici del concorso...



"s'intendono" di tecnica fotografica non di rally e la svista tecnica sui freni ci può stare, quanti di noi sanno o si ricordano che i dischi si arroventano in modo tale da arrivare a temperature 500/600 gradi?

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Jan 10 2014, 09:33 AM
buzz
Staff
Messaggio: #13
Non giungete a conclusioni affrettate.
I dischi posteriori sono molto meno sollecitati di quelli anteriori, dove si scarica tutta l'energia cinetica del mezzo.
Che gli anteriori si arroventino e non lo facciano i posteriori è possibilissimo.

Il resto è da verificare.
buzz
Staff
Messaggio: #14
Comunque il fotomontaggio è troppo evidente anche senza schiarire l'immagine!
togusa
Messaggio: #15
A parte che tecnicamente la foto non era affatto difficile, come è stato spiegato, non sono d'accordo sul fatto che sia un fotomontaggio.

La compressione jpeg "selvaggia" può facilmente produrre questi artefatti che fanno sospettare il fotomontaggio.
Infatti la "trama" del quadrato intorno al disco è la stessa di molte altre zone della foto.

Inoltre, a fine prova speciale i dischi freno sono sicuramente bollenti e al limite dell'incandescenza (e noi non sappiamo e non possiamo scoprire - se quella era la prima curva o l'ultima) e basta una breve frenata per farli tornare rossi.
Di notte è facilissimo cogliere questi dettagli in una foto.
Si vedono anche le marmitte rosse in certi casi, se è per questo.
buzz
Staff
Messaggio: #16
Togusa, anche io sono uno scettico del fotomontaggio, ma se guardi l'immagine, senza alterarla, ma guardala bene, noterai che attorno al cerchio incandescente c'è un quadrato, e all'interno dello stesso il rumore digitale, ovvero le macchie di colore, sono diverse da quelle del resto della zona.
Poso capire che attorno al rosso si possano creare degl aloni che alterati dalla compressione jpg possano generare del disturbo, ma non un una porzione quadrata ben definita, nonostante anche io sappia che il jpg agisce su blocchi da 16 pixel per al sua campionatura.
A me senmbra proprio incollato.

Comunque ciò non modifica il mio giudizio complessivo sulla foto: una foto inutile.
togusa
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Jan 10 2014, 03:13 PM) *
A me senmbra proprio incollato.

Comunque ciò non modifica il mio giudizio complessivo sulla foto: una foto inutile.



Sia chiaro,non sto difendendo la foto... che a voler essere cattivi sembra scattata con un cellulare.
Dico solo che il quadrato potrebbe essere stato causato da una PP un po' "da corsa" (per restare in tema), per esempio selezionando a rettangolo l'area che comprende il disco e alzando le luci, in modo da farlo risaltare di più.
buzz
Staff
Messaggio: #18
Ah sì, questo è anche possibile.
Sarebbe carino da parte del'autore della foto (irrintracciabile) se fornisse il raw della stessa smile.gif
maxsalut
Messaggio: #19
QUOTE(madras85 @ Jan 8 2014, 04:25 PM) *
Ma pensa te! E' più facile di quanto mi aspettassi!!
............. Questa ha vinto ho forse seconda!!
Grazie mille!!



no, non ci credo; probabilmente sbagli.

indipendentemente dalla preparazione automobilistica dei giudici, la foto non ha nulla....
madras85
Messaggio: #20
QUOTE(maxsalut @ Jan 13 2014, 06:45 PM) *
no, non ci credo; probabilmente sbagli.

indipendentemente dalla preparazione automobilistica dei giudici, la foto non ha nulla....

Hai ragione, ho sbagliato...3°!
Ho trovato anche il link...
http://www.rallyemotion.it/vincitori-della-sfida/
Scendete fino al tema n.6...
A questo punto cosa ne pensate della vincitrice e della 2°? A me non piacciono...
Geromix
Messaggio: #21
QUOTE(madras85 @ Jan 15 2014, 02:28 PM) *
Hai ragione, ho sbagliato...3°!
Ho trovato anche il link...
http://www.rallyemotion.it/vincitori-della-sfida/
Scendete fino al tema n.6...
A questo punto cosa ne pensate della vincitrice e della 2°? A me non piacciono...


Comunque sia lodevole il concorso sul Rally diviso a tematiche.
Giudicare le fotografie a mio avviso non è per niente facile, sopratutto le proprie ( che bisognerebbe imparare a cestinare ... Immediatamente ), per il resto le Auto in gara non sono un soggetto facile, ma come tutto in fotografia si può interpretare a piacere.
Tornando all'argomento, neanche a me piace la foto incriminata, ma mi pare che l'autore di questo topic ne sia rimasto affascinato!!! Ed è questo il bello ... Ciò che piace a me ... Non è detto che debba piacere a te!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Tentativo Riuscito REDMAN 17 06-05-2006 21:58
Ci Sono Riuscito mgiac81 11 28-09-2005 23:14
Finalmente Ci Sono Riuscito....... Fabyshnikov 5 05-07-2006 12:34
Ce L'ho Fatta...ci Sono Riuscito... luigi67 3 25-06-2006 11:22
Tentativo Riuscito REDMAN 0 18-05-2005 14:56