FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z6 Con Obiettivi Dx
, possibile ignorare l'elettronica e gestire la lente come un "A
Rispondi Nuova Discussione
gtd
NPA
Messaggio: #1
ho innestato il 12-24DX tramite FTC e funziona perfettamente, ma l'opzione dell'area immagine è bloccata.
la selezione FX è "ingrigita e al tentativo di accedere mi segnala errore.
sulle vecchie reflex a pellicola lo zoom funzionava egregiamente dai 15mm in su.
sarebbe proprio un peccato non poter fare altrettanto per una limitazione del software!
Qualcuno è riuscito a trovare un "workaround" a questo problema? Grazie anticipate!
 
Nuova Discussione
Risposte
Freeway
NPA
Messaggio: #2
mi avete messo una pulce : non avevo ancora provato un'ottica senza contatti.

provato adesso : ho montato il 28 2.8 AIS, il 50 1.2 AIS sulla Z6 tramite FTZ, impostato nel menu focale e diaframma dell'ottica e e vi confermo che lo stabilizzatore NON funziona. menu grigio e non selezionabile voce su OFF.

ahi ahi. davo per scontato che lo stabilizzatore funzionasse anche sugli AIS... :(

funzionano solo gli ZEISS, ZF2 che ovviamente hanno i contatti , in casa nikon di manuale ho solo il raro pankake 45 2.8 che hai i contatti e almeno quello funziona. gli AFS e tutti gli altri ovviamente vanno, anche se a 3 assi.

mah..

Messaggio modificato da Freeway il Mar 28 2019, 07:01 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
QUOTE(Freeway @ Mar 28 2019, 07:00 AM) *
mi avete messo una pulce : non avevo ancora provato un'ottica senza contatti.

provato adesso : ho montato il 28 2.8 AIS, il 50 1.2 AIS sulla Z6 tramite FTZ, impostato nel menu focale e diaframma dell'ottica e e vi confermo che lo stabilizzatore NON funziona. menu grigio e non selezionabile voce su OFF.

ahi ahi. davo per scontato che lo stabilizzatore funzionasse anche sugli AIS... :(

funzionano solo gli ZEISS, ZF2 che ovviamente hanno i contatti , in casa nikon di manuale ho solo il raro pankake 45 2.8 che hai i contatti e almeno quello funziona. gli AFS e tutti gli altri ovviamente vanno, anche se a 3 assi.

mah..

Potrebbe essere che su qualche ottica il menù non sia attivabile, se mi capita di provarne altri lo riporto qui

QUOTE(derma @ Mar 27 2019, 09:09 PM) *
Non lasciare la frase in sospeso... in LTR pensate solo... cosa?

Non lascio nulla in sospeso ho detto pensiamo solo a come può funzionare,
se neanche Nikon ti risponde smile.gif
cosa significa, o che non lo voglio dire oppure che non lo sanno la seconda la vedo improbabile,
comunque penso che se è stato fatto così evidentemente con le ottiche VR quella stabilizzazione va bene
difatti a me funziona perfettamente ed è molto equilibrata, l'unico neo è che il VR rimane sempre inserito come motore e questo non mi paice
fullerenium2
NPU
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 28 2019, 08:56 AM) *
Potrebbe essere che su qualche ottica il menù non sia attivabile, se mi capita di provarne altri lo riporto qui
Non lascio nulla in sospeso ho detto pensiamo solo a come può funzionare,
se neanche Nikon ti risponde smile.gif
cosa significa, o che non lo voglio dire oppure che non lo sanno la seconda la vedo improbabile,
comunque penso che se è stato fatto così evidentemente con le ottiche VR quella stabilizzazione va bene
difatti a me funziona perfettamente ed è molto equilibrata, l'unico neo è che il VR rimane sempre inserito come motore e questo non mi paice


Maurizio eh no dai... il corpo macchina è cieco con le ottiche AIS. Per lui è un pezzo metallico e niente più. Il corpo non sa neanche lontanamente che obiettivo ci hai collegato, quindi con le ottiche AI o AIS o pre Ai, lo stabilizzatore o funziona o non funziona, zero o uno, non ci sono vie di mezzo.
Quindi Freeway e Mario dovrebbero chiarirsi in PVT e dirci come funziona veramente la cosa.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 28 2019, 09:10 AM) *
Maurizio eh no dai... il corpo macchina è cieco con le ottiche AIS. Per lui è un pezzo metallico e niente più. Il corpo non sa neanche lontanamente che obiettivo ci hai collegato, quindi con le ottiche AI o AIS o pre Ai, lo stabilizzatore o funziona o non funziona, zero o uno, non ci sono vie di mezzo.
Quindi Freeway e Mario dovrebbero chiarirsi in PVT e dirci come funziona veramente la cosa.

Ripeto è una mia supposizione che potrebbe non aver fondamento,
personalmente le prove le faccio con le ottiche che ho a corredo,
fine sett. prossima sono ad un evento se ci sono le ottiche i questione le provo,
so che le ottiche VR e quelle completamente manuali senza nessun contatto il menù e di conseguenza la stabilizzazione funzione.

QUOTE(marmo @ Mar 28 2019, 09:37 AM) *
no guarda è meglio fare foto e non #@##*, io so cosa ho visto con la mia Z6
mi viene in mente quando io e te facevamo prove sottoesponendo e poi recuperando le ombre e Maurizio ha detto voglio vedere dove andate a parare.....
3 assi 5 assi.......nemmeno avessimo tutti il Parkinson, ma lo sappiamo che titolo ha questo thread?

biggrin.gif grande Mario ci conosciamo di persona e so cosa pensi, spero di rivederti presto con le nostre Z6 e D500
e i nostri fantastici trecentoni wink.gif

Magari con l'arrivo dei Gruccioni dai

Posta in questo topic
gtd   Z6 Con Obiettivi Dx   Mar 22 2019, 07:51 PM
Maurizio Rossi   Ciao, immagino intendi l'FTZ adattatore e vuoi...   Mar 23 2019, 09:11 AM
derma  
  Mar 26 2019, 07:02 AM
Maurizio Rossi   Forse non mi sono spiegato bene diciamo la stessa ...   Mar 26 2019, 09:15 AM
marmo  
Maurizio Rossi   Nikon dice così, ma dice anche che montando un...   Mar 26 2019, 09:10 PM
derma  
Maurizio Rossi   Ragazzi ma ho scritto tutto sopra, se leggete bene...   Mar 27 2019, 08:33 AM
Maurizio Rossi   Allora per chiudere la documentazione, ho sentito ...   Mar 27 2019, 10:55 AM
rolubich  
  Mar 27 2019, 06:16 PM
derma  
  Mar 27 2019, 09:22 PM
_Lucky_  
QUOTE
  Mar 28 2019, 07:12 PM
fullerenium2   Ma se io ora chiedessi, ma gli AFD dal 50mm in su ...   Mar 28 2019, 08:36 PM
Freeway   queste 3 combinazioni le avevo gia' provate, A...   Mar 28 2019, 08:43 PM
_Lucky_   Ohhh... direi che a questo punto la questione e...   Mar 28 2019, 08:57 PM
Maurizio Rossi   Vero Luciano, torniamo in tema e se sarà ritenuto ...   Mar 28 2019, 09:00 PM
Freeway  
2 Pagine: V   1 2 >

Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio