FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
, Prendiamola a ridere...
Rispondi Nuova Discussione
edgecrusher
NPA
Messaggio: #1
Mi presento sono Henri-Cartier-Bresson, questo è una foto ripresa al mare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 44.1 KB


Probabile risposta degli utenti:

Ciao Henri, l'immagine è molto simpatica, ma non noti niente? Guarda bene l'orizzonte: è storto! Obbrobrio! La prima regola da seguire è quella di guardare bene orizzonte e verificare che sia dritto prima di scattare!
Inoltre trovo lo sfondo troppo ricco di elementi di distrazione. Avrei forse stretto l'inquadratura sui fidanzati e sfuocato maggiormente lo sfondo. IMHO.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Erwin_Zadra
NPU
Messaggio: #2
Discussione scoperta solo oggi con grandi risate da parte mia laugh.gif !
Adesso per un mesetto commenterò le foto sicuramente con più intelligenza e meno sistematicità... Tra un mese apri un nuovo thread per ricordarci ancora i saldi principi dell'arte di scrivere con la luce! Complimenti!

Aggiungo due cose: Miles Davis che diceva: impara tutto quello che puoi, poi quando arrivi sul palco dimenticati tutto! (che secondo me è giusto! La tecnica va imparata ma dobbiamo ricordarci che è iil mezzo, non il fine)!

e una piccola riflessione sulle reflex. Con queste stupende macchine fotografiche sarebbe assurdo fare "foto giuste" dal punto di vista tecnico. Per quelle basta una compatta... Una reflex serve esattamente per fare le foto "Sbagliate" ma come vogliamo noi. Nel senso che una compatta qualunque espone correttamente, mette il flash correttamente e gestisce il diaframma correttamente. Se compri una reflex la correttezza delle foto è l'ultima cosa che importa. Chi prenderebbe una macchina da migliaia di euri per poi usarla in automatico? un pazzo. Per questo dico che ogni foto che vogliamo fare, che abbiamo in testa e che vogliamo ricomporre sulla pellicola (o sul sensore, anche se l'immagine è un pò meno romantica cool.gif) è stata, è e sarà sempre una foto sbagliata, ma sbagliata come diciamo noi. E' l'essenza dell'arte, che passa inevitabilmente attraverso i mezzi tecnici! ciao

Posta in questo topic
edgecrusher   Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum   Dec 5 2009, 12:11 AM
Antonio Canetti   :D :D :D :D !!!!!!...   Dec 5 2009, 12:22 AM
edgecrusher   Ciao, mi chiamo Gregory Crewdson, questo un mio re...   Dec 5 2009, 12:29 AM
edgecrusher   Ciao a tutti mi chiamo Robert Capa, questo è un mi...   Dec 5 2009, 12:37 AM
agr.daniele   :lol: si può sempre fare meglio.... :D attendo...   Dec 5 2009, 12:46 AM
edgecrusher   Ciao sono Helmut Newton, vi piace questo mio esper...   Dec 5 2009, 12:56 AM
fab.nic   Dai, facci ancora sognare...ma soprattuto riflette...   Dec 5 2009, 01:02 AM
Photofinisher   Questo 3d è geniale!! Ciao sono david la ...   Dec 5 2009, 01:12 AM
edgecrusher   Ecco uno scatto da una mia recente sessione, salut...   Dec 5 2009, 01:30 AM
Francesco Martini  
QUOTE
  Jan 4 2010, 01:43 PM
gibbo81   Ciao, se posso intromettermi e dire la mia credo c...   Jan 28 2010, 11:20 PM
capannelle   Trovo questo topic davvero geniale e bellissimo. ...   Jan 29 2010, 04:02 PM
Campanelli-no  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio