FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Curve D2x Like Per D3s
Rispondi Nuova Discussione
Tivoli
Messaggio: #1
Qualcuno ha idea se verranno rilasciate le curve D2x like per la D3s?
Non ho idea di quale sia il problema per migrare queste curve che ho usato su D300 sulla mia nuova D3s.
Grazie per le vostre risposte.
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao. E' difficile prevederlo, ma è ragionevole supporre che non verranno rilasciate se non è stato fatto in concomitanza con la commercializzazione.

Ne ignoro le motivazioni ("strategiche" o tecnologico/progettuali).

Peraltro non c'è possibilità di adattare i Picture Control D2XMODE dedicati ad altre fotocamere alla d3s (e alla D300s).

Credo che l'era D2X sia considerata...passata mellow.gif

bye..

Alessandro Catalano
Messaggio: #3
QUOTE(Tivoli @ Feb 1 2010, 03:43 PM) *
Qualcuno ha idea se verranno rilasciate le curve D2x like per la D3s?
Non ho idea di quale sia il problema per migrare queste curve che ho usato su D300 sulla mia nuova D3s.
Grazie per le vostre risposte.


Io credo non siano necessarie ... utilizza i Controlli di Immagine incorporati ed aggiungi Ritratti e Paesaggi poi creane alcuni a tuo piacere partendo da quelli che già hai e Ti assicuro otterrai risultati ben superiori. Io ho sia la D3 che la D3s e mai ho utilizzato (e caricato i controlli D2x). Ha una fotocamera digitale al Top ... studiaci un po su ed otterrai immagini al top. Un consiglio: scatta alcune immagini tipo e con Capture Nx 2 prova a cambiare i controlli di immagine sino a che non ottieni quello il risultato che più Ti aggrada quindi fanne tesoro e creati, come detto alcuni controlli personalizzati che andrai a richiamare ogni qualvolta si ripresenteranno le situazioni delle immagini tipo e poi .... con l'esperienza verrà il resto. Ah non dimenticare lavora sempre in Adobe RGB.

Alessandro Catalano
Tivoli
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Catalano @ Feb 1 2010, 10:58 PM) *
Io credo non siano necessarie ... utilizza i Controlli di Immagine incorporati ed aggiungi Ritratti e Paesaggi poi creane alcuni a tuo piacere partendo da quelli che già hai e Ti assicuro otterrai risultati ben superiori. Io ho sia la D3 che la D3s e mai ho utilizzato (e caricato i controlli D2x). Ha una fotocamera digitale al Top ... studiaci un po su ed otterrai immagini al top. Un consiglio: scatta alcune immagini tipo e con Capture Nx 2 prova a cambiare i controlli di immagine sino a che non ottieni quello il risultato che più Ti aggrada quindi fanne tesoro e creati, come detto alcuni controlli personalizzati che andrai a richiamare ogni qualvolta si ripresenteranno le situazioni delle immagini tipo e poi .... con l'esperienza verrà il resto. Ah non dimenticare lavora sempre in Adobe RGB.

Alessandro Catalano


Alessandro, (posso chiamarti così?), è quello che avevo fatto sulla D300 ed alla fine avevo trovato un buon compromesso , per il mio gusto fotografico si intende, modificando uno dei due DX2 like, adesso, passato alla D3s speravo di poterlo importare, ho provato a partire, come dici tu da NX2, usando stadard e modificandolo per raggiungere lo stesso risultato ma c'e' qualcosa che non va in termini di saturazione e di colore.

Lavoro sempre in AdobeRGB e profondità 14 bit e posso dire comunque che la D3s è semplicemente fantastica.

Grazie comunque dei tuoi consigli.

Bruno Calicchio
Alessandro Catalano
Messaggio: #5
QUOTE(Tivoli @ Feb 2 2010, 12:36 AM) *
Alessandro, (posso chiamarti così?), è quello che avevo fatto sulla D300 ed alla fine avevo trovato un buon compromesso , per il mio gusto fotografico si intende, modificando uno dei due DX2 like, adesso, passato alla D3s speravo di poterlo importare, ho provato a partire, come dici tu da NX2, usando stadard e modificandolo per raggiungere lo stesso risultato ma c'e' qualcosa che non va in termini di saturazione e di colore.

Lavoro sempre in AdobeRGB e profondità 14 bit e posso dire comunque che la D3s è semplicemente fantastica.

Grazie comunque dei tuoi consigli.

Bruno Calicchio


Ciao Bruno,

certo che mi puoi chiamare Alessandro. Dunque io ti consiglierei di partire da Neutral ... prova i seguenti settaggi: Nitidezza +5, Contrasto +1, Luminosità 0, Saturazione +1 e Tonalità 0; inoltre utilizza 12 bit (con i 14 bit hai un'immagine sicuramente con maggiori dati ma almeno che Tu non debba stampare dei manifesti da 6 x 4 metri non riesci a distinguere differenze). Se invece vuoi partire da Standard prova questi settaggi: Nitidezza +5, Contrasto -1, Luminosità 0, Saturazione -1 e Tonalità 0; utilizzando sempre 12 bit ; infine su Ritratti prova i medesimi settaggi che Ti ho indicato per Neutral e otterrai una diversa curva ancora. Questi tre dovrebbero andare bene per fotografia generale con vari livelli di morbidezza.

Alessandro
Tivoli
Messaggio: #6
Grazie Alessandro, ho caricato i tuoi settaggi e devo dire che specie quello derivato dallo standard mi piace abbastanza.

Li proverò più a fondo nei prossimi giorni.

Grazie per la tua disponibilità

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio