FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro Fotografia
Rispondi Nuova Discussione
marele
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
possiedo una D60 ( 18-55, 55-200 vr )vorrei iniziare a fare della macrofotografia quali strumenti mi consigliate? E' sufficiente un buon obiettivo ? Quale?
Grazie
monteoro
Messaggio: #2
Molto dipende dal tipo di soggetto.
Diciamo che le focali più idonee e che danno buoni risultati sono quelle intorno ai 100 mm quindi
Tamron 90 mmf/2.8
Tokina 100 mm f/2.8
Sigma 105 f/2.8
Nikkor 105 mm f/2.8 (il non VR)

Che siano privi del motore di messa a fuoco non è un problema, in macro si focheggia a mano e su treppiedi, quindi neanche il VR è richiesto (magari i soldi risparmiati li investi in un buon telecomando se non lo hai)

Questo a mio parere, parere di fotoamatore molto amatore e poco foto
ciao
Franco
Marco Carotenuto
Messaggio: #3
concordo con franco!
dipende poi da cosa vuoi fotografare....se fiori..natura in generale...insetti...e via dicendo..
ovvio che più l'animale è complicato e schivo maggiore dovrà essere la distanza da cui lo catturi...per questo maggiore focale...io penso il 100 o il 105 siano perfetti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Intanto Benvenuto/a fra noi! Già Franco ti ha risposto in maniera esauriente, aggiungo solo che se intendi dedicarti con serietà alla macro è indispensabile un treppiede che si possa usare praticamente a livello del suolo ed un comando a distanza per eliminare le vibrazioni.
Ti posto una piccola foto di genere:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 502 KB

Primo.

P.S. Vorresti, per favore, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
VinAEtneus
Messaggio: #5
QUOTE(primoran @ Dec 6 2010, 06:29 PM) *
Intanto Benvenuto/a fra noi! Già Franco ti ha risposto in maniera esauriente, aggiungo solo che se intendi dedicarti con serietà alla macro è indispensabile un treppiede che si possa usare praticamente a livello del suolo ed un comando a distanza per eliminare le vibrazioni.
Ti posto una piccola foto di genere:


Ingrandimento full detail : 502 KB

Primo.

P.S. Vorresti, per favore, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif



Ciao Primo,
la foto che hai postato con cosa la hai scattata, con uno degli obbiettivi suggeriti da Franco?
VinAEtneus
Messaggio: #6
QUOTE(VinAEtneus @ Dec 6 2010, 10:22 PM) *
Ciao Primo,
la foto che hai postato con cosa la hai scattata, con uno degli obbiettivi suggeriti da Franco?


Ritiro la domanda, ho visto i dati exif...
marele
Iscritto
Messaggio: #7
Grazie a tutti.... La mia passione sono i fiori meglio se con api e farfalle pertanto credo che opterò per il nikon 105. Per quanto riquarda il VR non mi è neanche di grande aiuto sull'obiettivo 55-200, ottengo infatti buoni risultati utilizzando semplicemente l'autoscatto. In quali condizioni può essere utile il VR?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(marele @ Dec 8 2010, 11:16 AM) *
Grazie a tutti.... La mia passione sono i fiori meglio se con api e farfalle pertanto credo che opterò per il nikon 105. Per quanto riquarda il VR non mi è neanche di grande aiuto sull'obiettivo 55-200, ottengo infatti buoni risultati utilizzando semplicemente l'autoscatto. In quali condizioni può essere utile il VR?


Io ho il 105 Sigma, senza VR; credo possa esserti utile.... quando sei senza il treppiede, e succede spesso. Ciao.

Primo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio