FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Giro In Toscana
...e la torre di Pisa..?
Rispondi Nuova Discussione
maurocrespi
Messaggio: #1
Settimana prossima, nel ponte del 25 aprile, io e la mia famiglia faremo un giro di 3 giorni in Toscana. Ho prenotato un hotel a Volterra per le 2 notti. Non abbiamo intenzione di fare molti km in auto (vorremmo prendercela calma, senza fare un "tour de force"...) e, a grandi linee, il mio programma prevede di visitare Volterra (ovviamente biggrin.gif ), Colle Val d'Elsa, Pisa, Monteriggioni, Certaldo e Siena ( su quest'ultima sono un po' indeciso, in quanto ci siamo già stati alcuni anni fa...). Come vi sembra come itinerario? Consigli? Per salire sulla torre di Pisa ( a mia figlia piacerebbe tantissimo salirci) devo prevedere code chilometriche? Ho provato a prenotare i biglietti on line, ma mi dà la possibilità di scegliere un giorno solo tra il 3 e il 10 maggio... hmmm.gif
Grazie!
Dr Fafnir
Messaggio: #2
Io sono stato solo a Certaldo e Siena, delle città da te citate. Se Siena non si può discutere direi che Certaldo è carina ma non è niente di eccezionale. Poi dipende anche da dove vivi, da me di paesi così ce ne sono a decine quindi forse è per quello che mi ha lasciato relativamente freddo
Leonardo_90
Messaggio: #3
Secondo me 3 giornate per tutte quelle mete sono un po' pochine, anche perchè rischi di perdere un po' troppo tempo negli spostamenti in auto.

Volterra, Monteriggioni e Siena sono sufficientemente vicine tra loro e sicuramente molto meritevoli di una visita. Solitamente l'itinerario turistico prevede anche una capatina a San Gimignano (in genere volterra e monteriggioni si fanno in "trio" con questa cittadina), una cittadella nota per essere la Manhattan medievale con moltissime torri e una "Skyline" sicuramente molto poco comune ^^
Per questi luoghi ti potrei consigliare un locale a Monteriggioni, si chiama "Il bar dell'Orso" un ambiente molto rustico e tipico dove gustare un sacco di specialità gastronomiche tipiche del senese.

Se hai l'albergo a volterra, per arrivare a Pisa, essendo buoni, un'ora e mezza di macchina ti serviranno, e per evitare di doversele fare anche al ritorno, io ti consiglierei di andarci il terzo giorno (oltre a Piazza dei miracoli, ci sono diversi scorci carini da vedere o per passare qualche ora, io vivo a Pisa). Inoltre da Pisa puoi arrivare benissimo sia all'a11 che all'a12 in base all'autostrada che ti serve per tornare a casa in serata.

Se posso permettermi un consiglio, in tre giorni io abolirei colle val d'elsa e certaldo, proprio per non farlo diventare un tour de force.

Il primo giorno potreste visitarvi il trio di cittadelle, San gimignano al mattino, poi Passate a monteriggioni, pranzate al bar dell'orso e vedete la città ( monteriggioni è piccolissima, in un'ora e qualcosa hai calpestato il calpestabile) e nel pomeriggio vi spostate a volterra dove potere anche dilungarvi dopo cena, tanto avete l'albergo lì e non sarà stressante fare un viaggio di ritorno in macchina a tarda notte.
Il secondo giorno lo dedicherei alla visita di Siena che piccolissima non è e merita qualche ora in più.
Il terzo giorno, dopo il check out andrei a Pisa e in serata ripartirei per casa =)

Se sei indeciso su siena puoi abolire quella e visitare al suo posto Certaldo e Colle val D'elsa

Spero di esserti stato vagamente d'aiuto =)

Un saluto e buone vacanze!
maurocrespi
Messaggio: #4
@ DrFafnir: purtroppo abitiamo nell'hinterland milanese, dove di "paesini del genere" non ce ne sono proprio dry.gif ...

@Leonardo: San Gimignano l'avevo scartata perchè già vista qualche anno fa. Venendo da Milano, pensavo di andare a Pisa subito il primo giorno e nel pomeriggio/sera arrivare a Volterra.
Gli altri 2 giorni: Siena e Colle Val d'Elsa/Certaldo). Apprezzatissima la segnalazione della sosta culinaria a Monteriggioni biggrin.gif
Grazie 1000, sei stato veramente molto d'aiuto!
Calamastruno
Messaggio: #5
QUOTE(Leonardo_90 @ Apr 21 2013, 12:29 PM) *
oltre a Piazza dei miracoli, ci sono diversi scorci carini da vedere o per passare qualche ora, io vivo a Pisa). Inoltre da Pisa puoi arrivare benissimo sia all'a11 che all'a12 in base all'autostrada che ti serve per tornare a casa in serata.


Esatto! Basta foto a quella cavolo di torre (se mi sentisse la mia ragazza mi ucciderebbe)! Meritano molto i vicoletti del centro storico e il Lungarno...più bello di quello fiorentino!
flo88
Iscritto
Messaggio: #6
come ti han già detto scarta certaldo e colle val d'elsa o devi fare le corse...sennò elimina siena se già visitata (molto bella ma vista una volta anche basta)...in toscana merita molto anche lucca ma non è proprio di strada per voi (come anche firenze)
tonionick
Messaggio: #7
Ciao il 25 a Pisa c'è la strapazzata, una corsa che interessa anche il centro storico. eviterei quindi la mattina del 25 perchè potresti avere difficoltà o limitazioni negli spostamenti
maurocrespi
Messaggio: #8
Ricapitolando:
a Pisa potrei andare l'ultimo giorno, come suggerito da Leonardo (per evitare il giorno della "Strapazzata");
potrei inserire Lucca ( e togliere Colle Val d'Elsa e Certaldo): arrivando da nord, potrei arrivarci subito il 25, passarci la giornata e poi, nel tardo pomeriggio giungere a Volterra.
Grazie a tutti, siete fantastici! grazie.gif
Calamastruno
Messaggio: #9
È vero! Lucca! DEVI ASSOLUTAMENTE andarci!
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #10
QUOTE(maurocrespi @ Apr 21 2013, 07:06 PM) *
Ricapitolando:
a Pisa potrei andare l'ultimo giorno, come suggerito da Leonardo (per evitare il giorno della "Strapazzata");
potrei inserire Lucca ( e togliere Colle Val d'Elsa e Certaldo): arrivando da nord, potrei arrivarci subito il 25, passarci la giornata e poi, nel tardo pomeriggio giungere a Volterra.
Grazie a tutti, siete fantastici! grazie.gif


QUOTE(maurocrespi @ Apr 21 2013, 07:06 PM) *
Ricapitolando:
a Pisa potrei andare l'ultimo giorno, come suggerito da Leonardo (per evitare il giorno della "Strapazzata");
potrei inserire Lucca ( e togliere Colle Val d'Elsa e Certaldo): arrivando da nord, potrei arrivarci subito il 25, passarci la giornata e poi, nel tardo pomeriggio giungere a Volterra.
Grazie a tutti, siete fantastici! grazie.gif


...se dici che non vuoi fare un tour de force allora Lucca la devi escludere perche' da Volterra dista circa 200km di cui 80 di strada collinare...
...Volterra e' una cittadina meravigliosa che offre tanto e merita di essere scoperta quindi un giorni gli va dedicato interamente (se ti interessa, proprio il 25 si innaugurera' una mostra di arte contemporanea - cui saro' presente anche io con alcune fotografie - presso il centralissimo Palazzo dei Priori...
...il giorno successivo potrebbe essere dedicato tranquillamente tra Colle Val d'Elsa e Monteriggioni che trovi nel raggio di 50 km..
...Siena e' una favola e merita anch'essa di essere visitata a dovere quindi una giornata da mattina a sera ti ci vuole...imperdibile il Duomo e l'esplorazione delle Contrade...

...lascia perdere il consigliato Bar dell'Orso (che si trova tra Poggibonsi e Monteriggioni) che non e' piu quello di una volta...quasi ai piedi del Castello di Monteriggioni, sulla Cassia Nord in direzione Siena, trovi il Ristoro IL CEPPO dove potrai gustare i famosi "pici senesi" fatti in casa con ragu' di anatra o le pappardelle al "cignale"...
...se il tempo ti assistera' - e te lo auguro - vedrai i panorami piu belli del mondo ;-)
Occirb82
Messaggio: #11
Monteriggione è d'obbligo. Se c'è una bella giornata, salendo sulle mura, si vede bene lo spettacolo delle colline toscane.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #12
QUOTE(maurocrespi @ Apr 21 2013, 07:06 PM) *
Ricapitolando:
a Pisa potrei andare l'ultimo giorno, come suggerito da Leonardo (per evitare il giorno della "Strapazzata");
potrei inserire Lucca ( e togliere Colle Val d'Elsa e Certaldo): arrivando da nord, potrei arrivarci subito il 25, passarci la giornata e poi, nel tardo pomeriggio giungere a Volterra.
Grazie a tutti, siete fantastici! _grazie!_


...se dici che non vuoi fare un tour de force allora Lucca la devi escludere perche' da Volterra dista circa 200km di cui 80 di strada collinare...
...Volterra e' una cittadina meravigliosa che offre tanto e merita di essere scoperta quindi un giorni gli va dedicato interamente (se ti interessa, proprio il 25 si innaugurera' una mostra di arte contemporanea - cui saro' presente anche io con alcune fotografie - presso il centralissimo Palazzo dei Priori...
...il giorno successivo potrebbe essere dedicato tranquillamente tra Colle Val d'Elsa e Monteriggioni che trovi nel raggio di 50 km..
...Siena e' una favola e merita anch'essa di essere visitata a dovere quindi una giornata da mattina a sera ti ci vuole...imperdibile il Duomo e l'esplorazione delle Contrade...

...lascia perdere il consigliato Bar dell'Orso (che si trova tra Poggibonsi e Monteriggioni) che non e' piu quello di una volta...quasi ai piedi del Castello di Monteriggioni, sulla Cassia Nord in direzione Siena, trovi il Ristoro IL CEPPO dove potrai gustare i famosi "pici senesi" fatti in casa con ragu' di anatra o le pappardelle al "cignale"...
...se il tempo ti assistera' - e te lo auguro - vedrai i panorami
francescofoschi
Messaggio: #13
io non mi perderei Lucca che a mio parere merita molto più che Pisa
flo88
Iscritto
Messaggio: #14
vedo che la mia idea di lucca è stata apprezzata...lucca è piccina ma molto caratteristica ed è attorniata dalle mura che sono percorribili a piedi nonchè ottima base/punto per scattare bellissime foto smile.gif

io sarò di parte perchè son toscano ma ovunque tu vada caschi dritto visto che le città come anche i paesini son tutti molto belli, caratteristici e con vedute mozza fiato wink.gif
maurocrespi
Messaggio: #15
Mi state convincendo per Lucca! biggrin.gif non conosco la zona, ma con Google Maps ho visto che da Volterra dista 100 km scarsi, percorribili in circa 1 ora e mezza, quindi l'idea di farla subito il primo giorno (venendo da Milano), mi sembra fattibile: ci rimango fino al pomeriggio, poi verso sera (presto) arrivo a Volterra...
Comunque di una cosa sono certo: di posti da vedere ce ne sono tanti e qualunque scelta si faccia, si casca sempre in piedi...!
Grazie ancora a tutti!!!
@Vincenzo: spero proprio di riuscire a venire alla mostra!

Messaggio modificato da maurocrespi il Apr 22 2013, 01:51 PM
logitech61
Messaggio: #16
Adoro questi posti !!!!
Ci vivo laugh.gif da 53 anni !!!
Quanti posti potrei indicarti , ma come ti dicono 3 giorni non sono molti , sopratutto avendo scelto Volterra come base .
Comunque sia ti divertirai .

Francesco
alessandro.sentieri
Messaggio: #17
Da toscano...
Volterra è un'ottima base, è una cittadina molto bella e se ti piace fotografare paesaggi le campagne intorno, sia verso il mare che verso l'interno, si prestano benissimo (ovviamente in orari idonei: alba e tramonto).
Io non escluderei di programmare una mezzoretta per fotografare lo skyline di San Gimignano, anche in notturna, perchè a parer mio è sempre un bel vedere.
Siena se non l'hai mai visitata merita tantissimo, il centro storico con la Piazza del Campo, il Duomo e tutte le viuzze intorno è davvero incantevole e offre spunti a gogò.
Da Siena arrivi a Monteriggioni in pochissimo tempo, e considerate le dimensioni miscroscopiche del borgo, secondo me potresti abbinare benissimo.
Per arrivare a Lucca da Volterra, nonostante la distanza non sia poca, i tempi sono abbastanza ridotti.
Allungando il chilometraggio potresti passare da Cecina (circa 30 minuti da Volterra) e prendere l'autostrada (circa 45 minuti fino a Lucca).
Sinceramente fossi in te la preferirei a Pisa e non perchè sono livornese biggrin.gif

Ale
maurocrespi
Messaggio: #18
A Siena siamo già stati ed in effetti c'era piaciuta molto!
Monteriggioni: ok!
Lucca: aggiudicata.
Pisa: pensate che l'idea di fare questo giro in Toscana è partita proprio dal desiderio di mia figlia di salire sulla Torre, quindi penso proprio di andarci... smile.gif
L'unica cosa negativa potrebbe essere il tempo: le previsioni danno bellino il 25, poi brutto per il 26 e 27, per tornare bello dopo, quando noi ce ne andremo mad.gif Ma sicuramente si sbagliano! tongue.gif
maurocrespi
Messaggio: #19
Allora, vi informo che siamo appena tornati (lo so che stavate in pensiero laugh.gif )
Premessa: abbiamo visto dei posti bellissimi!
Il tempo è stato meglio del previsto (ero quasi intenzionato ad annullare il tutto!): giovedì bello, venerdì nuvoloso ( qualche goccia solo alla mattina) e oggi ha iniziato a piovere da mezzogiorno...
Giovedì siamo arrivati in mattinata a Lucca e ne siamo rimasti piacevolmente colpiti: veramente una bella città (avevate proprio ragione... e io che all'inizio non l'avevo presa in considerazione... cerotto.gif ), nel pomeriggio siamo andati a Pisa ( anche se purtroppo abbiamo visto solo Piazza dei Miracoli...) e alla sera siamo arrivati a Volterra, in un albergo in centro. Venerdì in mattinata siamo andati a Monteriggioni (bella) e al pomeriggio a San Gimignano, mentre oggi abbiamo visitato un po' meglio Volterra (altra bella città). Abbiamo visto dei panorami mozzafiato! Ogni angolo un paradiso...Per non parlare della cucina: pappardelle e pici al sugo di cinghiale, ribollita, pappa al pomodoro, brasato di cinghiale, stracotto, fiorentina, salumi vari...non ci siamo fatti mancare nulla wink.gif
Ho dato una scorsa veloce alle foto, e temo proprio di non essere riuscito a rendere onore alla bellezza dei posti... cerotto.gif
Ancora un grande ringraziamento a tutti quelli che mi hanno dato dei consigli: mi avete proprio aiutato grazie.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio