FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[STAMPA] - Stampare In Proprio
, Curiosita', difficolta' e retroscena della stampa fai da te
Rispondi Nuova Discussione
Massimiliano Piatti
NPA
Messaggio: #1
Ciao a tutti smile.gif

Molto semplicemente vorrei raggruppare le testimonianze e curiosita' di chi stampa in proprio.
Sapere che tipo di carta usate,qual'e' il vostro metodo di stampa ecc. ecc.
inizio io col dire che stampo con una Epson stylus photo 3880 e una stylus 2400 che presto convertiro' per stampare in B&W con inchiostri ai pigmenti di carbone.
La mia carta preferita e' senza dubbio la hahnemuhle e piu' precisamente la photo rag baryta 325 gms che e' una carta glossy e la photo rag 308 gms appartenente alla categoria delle matt.
Adopero anche altre carte professionali come le Epson e piu' ne dettaglio la Velvet fine art (carta matt) la traditional photo paper 330 g/m e la ultra smooth fine art paper 250 g/m.

Ora tocca a voi.......

massi smile.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Massimiliano Piatti
NPA
Messaggio: #2
Forse non mi sono spiegato bene.....

Non ho detto che un metodo e' meglio di un altro ma ho preso in cosiderazione la gestione del colore fatta da photoshop.

Quando riesci a padroneggiare con parametri e impostazioni la gestione colore la tieni sotto controllo tu con il software di fotoritocco mentre se non vuoi assolutamente saperne di impostazioni parametri ecc. allora affidi la gestione colore alla stampante che si occupera' lei di tutto.

Io per come sono abituato a lavorare non permetto alla stampante di gestire il tutto il mio lavoro partendo da un monitor calibrato passando per un profilo colore fatto ad ok e arrivando senza sapere come andra' a lavorare e se vedro' esattamente in stampa quello che vedo a monitor.

Massi
maxiclimb
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(pimassi @ Apr 1 2010, 06:19 PM) *
Io per come sono abituato a lavorare non permetto alla stampante di gestire il tutto il mio lavoro partendo da un monitor calibrato passando per un profilo colore fatto ad ok e arrivando senza sapere come andra' a lavorare e se vedro' esattamente in stampa quello che vedo a monitor.

Massi


Massi, in realtà è lo stesso, anche lasciando gestire il colore alla stampante non è che vanno perse le accuratezze che possiamo usare con l'altro sistema.
Il monitor resta calibrato, e la regolazione della foto che abbiamo fatto resta quella.
Anche usando il driver Epson si ha la possibilità di selezionare il profilo personalizzato da usare (basta impostare ICM e scegliere il profilo desiderato)

L'importante, come tu stesso hai sottolineato, è che la gestione del colore la faccia solo un applicativo, ovvero "o photoshop, oppure il driver della stampante", ma non devono farlo entrambi!

Anch'io utilizzo una Epson R2400 e il driver Epson è ottimo, ma per abitudine e comodità (dopo aver testato a fondo entrambi i sistemi), ho scelto il tuo stesso metodo di lavoro, ovvero faccio gestire tutto a PS disattivando la gestione colore sulla stampante. smile.gif

Di sicuro stampando da PS il metodo che usiamo noi è più pratico e razionale.
Se invece non si fa uso di profili, il driver generico dà comunque dei buoni risultati.... ma l'appetito vien mangiando!

L'unica differenza forse può darla il BN... io ho usato sempre il solito metodo, ma mi hanno detto che il Driver BN Avanzato in realtà riesce a gestire meglio le transizioni tonali...
Ho provato ad usarlo e i risultati mi hanno convinto positivamente, ma onestamente non saprei dire se ci sono davvero delle differenze visibili con il metodo che usiamo noi.
La gestione è semplice, può valere la pena di fare qualche prova.

Riguardo ai costi... io sinceramente non sono ancora riuscito a fare un'analisi seria e attendibile del costo per stampa, l'unica cosa di cui sono certo è che costa più che in laboratorio, ma che la qualità è nettamente migliore. rolleyes.gif

Massimiliano Piatti
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(maxiclimb @ Apr 3 2010, 05:25 PM) *
Massi, in realtà è lo stesso, anche lasciando gestire il colore alla stampante non è che vanno perse le accuratezze che possiamo usare con l'altro sistema.
Il monitor resta calibrato, e la regolazione della foto che abbiamo fatto resta quella.
Anche usando il driver Epson si ha la possibilità di selezionare il profilo personalizzato da usare (basta impostare ICM e scegliere il profilo desiderato)

L'importante, come tu stesso hai sottolineato, è che la gestione del colore la faccia solo un applicativo, ovvero "o photoshop, oppure il driver della stampante", ma non devono farlo entrambi!

Anch'io utilizzo una Epson R2400 e il driver Epson è ottimo, ma per abitudine e comodità (dopo aver testato a fondo entrambi i sistemi), ho scelto il tuo stesso metodo di lavoro, ovvero faccio gestire tutto a PS disattivando la gestione colore sulla stampante. smile.gif

Di sicuro stampando da PS il metodo che usiamo noi è più pratico e razionale.
Se invece non si fa uso di profili, il driver generico dà comunque dei buoni risultati.... ma l'appetito vien mangiando!

L'unica differenza forse può darla il BN... io ho usato sempre il solito metodo, ma mi hanno detto che il Driver BN Avanzato in realtà riesce a gestire meglio le transizioni tonali...
Ho provato ad usarlo e i risultati mi hanno convinto positivamente, ma onestamente non saprei dire se ci sono davvero delle differenze visibili con il metodo che usiamo noi.
La gestione è semplice, può valere la pena di fare qualche prova.

Riguardo ai costi... io sinceramente non sono ancora riuscito a fare un'analisi seria e attendibile del costo per stampa, l'unica cosa di cui sono certo è che costa più che in laboratorio, ma che la qualità è nettamente migliore. rolleyes.gif


Ciao Max in cuor mio speravo che intervenissi nella discussione per dare la tua testimonianza.

Per quanto riguarda il driver epson non sono per niente soddisfatto di come lavora esaltando pesantemente alcuni colori come il verde ed il blu'.

Discorso diverso invece per la stampa in B&W con driver avanzato,ebbene i risultati ottenuti sono soddisfacenti avvalorando cosi' la tua tesi,

Non ho mai fatto calcoli per il costo stampa anche perche' la qualita' che ottengo e' talmente alta che poche decine di centesimi di differenza non mi cambiano la vita in quanto il numero di stampe da me eseguito non e' altissimo da poter incidere pesantemente sulle mie finanze.

Grazie ancora per il tuo intervento sperando non sia l'unico.

Buona Pasqua a te e consorte.

Massi smile.gif

Posta in questo topic
pimassi   [STAMPA] - Stampare In Proprio   Mar 31 2010, 04:16 PM
Francesco Martini   continuo io... :rolleyes: Ho sempre detto che per...   Mar 31 2010, 05:01 PM
pimassi   Riprendo il discorso lasciato da Francesco... Lui...   Mar 31 2010, 05:55 PM
daniele.c   Anche io stampo con una EPSON 3880 (il mio miglior...   Mar 31 2010, 06:25 PM
pimassi  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio