FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per Acquisto Prima Reflex Con Finalità Prevalentemente Macro
Rispondi Nuova Discussione
Hairac
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti!

Io e mio padre ci stiamo sempre più appassionando al mondo delle macro e vorremmo fare il salto di qualità e passare ad una reflex nikon, volevo quindi un consiglio su che corpo macchina e che obbiettivo acquistare. Per la prima domanda saremmo orientati su una d5100 perchè l'abbiamo trovata ad un ottimo prezzo, pro/contro?

Per l'obbiettivo invece ci serve un compromesso, perchè lui adora insetti e natura, io invece gli oggetti statici, inoltre è molto probabile che avremo bisogno di fare foto agli oggetti per cataloghi online (quindi ne serve un'altro non macro).
Quali obbiettivi acquistare, possibilmente a cifre ragionevoli?


Il primo approccio al mondo reflex è piuttosto complicato, spero di non aver scritto troppi strafalcioni XDD (inquesto caso chiedo scusa preventivamente)


Grazie ^_^
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum

per finalità per macro e catalogo credo che un buon compromesso sia questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...af-micro-nikkor

ma non è adatto per la D5100, ci vorrebbe come minimo una D90 o D7000

se vuoi spendere di meno puoi usare i tubi di prolunga per le macro, una volta si facevano con questi in alternativa del del soffietto, ma oggi li trovo proprio superati ed è meglio (per un uso contunuo) una qualsiasi ottica progettata per e Macro.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Aug 12 2012, 11:50 AM
Hairac
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 12 2012, 12:50 PM) *
Benvenuto sul Forum

per finalità per macro e catalogo credo che un buon compromesso sia questo:

http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...af-micro-nikkor

ma non è adatto per la D5100, ci vorrebbe come minimo una D90 o D7000

se vuoi spendere di meno puoi usare i tubi di prolunga per le macro, una volta si facevano con questi in alternativa del del soffietto, ma oggi li trovo proprio superati ed è meglio (per un uso contunuo) una qualsiasi ottica progettata per e Macro.

Antonio


Intanto grazie! (p.s sono femmina xD)

Non è adatto nel senso che non ci va fisicamente, o che la d5100 non è ottimale per le macro? Se è la seconda opzione, perchè? (scusa sono proprio ignorante ._.)
No infatti non volevo nè anelli nè prolunghe, ho provato l'anello invertitore su un'altra reflex e non mi ha soddisfatta per niente.

Messaggio modificato da Hairac il Aug 12 2012, 11:58 AM
monteoro
Messaggio: #4
la D5100 è una buona fotocamera, manca del motore di messa a fuoco ma per la macro poco importa in quanto la messa a fuoco si fa rigorosamente a mano.
Per quanto riguarda gli obiettivi oltre ai Nikkor c'è una buona scelta tra quelli di terze parti.
quelli che conosco per averli provati e dei quali posso dirti che sono ottimi:
Sigma 105 f/2.8
Sigma 150 mm f/2.8
Sigma 180 mm f/2.8
Tamron 90 mm f/2.8
Tokina 100 MM. f/2.8

personalmente ho il 60 mm f/2.8 della nikkor, il 105 ed il 150 della sigma, tre ottimi obiettivi.

Per la macro sono comunque indispensabili anche altri accessori (Tubi di prolunga, treppiedi, comando remoto, slitta micrometrica)

ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Aug 12 2012, 12:01 PM
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(Hairac @ Aug 12 2012, 12:27 PM) *
Salve a tutti!

Io e mio padre ci stiamo sempre più appassionando al mondo delle macro e vorremmo fare il salto di qualità e passare ad una reflex nikon, volevo quindi un consiglio su che corpo macchina e che obbiettivo acquistare. Per la prima domanda saremmo orientati su una d5100 perchè l'abbiamo trovata ad un ottimo prezzo, pro/contro?

Per l'obbiettivo invece ci serve un compromesso, perchè lui adora insetti e natura, io invece gli oggetti statici, inoltre è molto probabile che avremo bisogno di fare foto agli oggetti per cataloghi online (quindi ne serve un'altro non macro).
Quali obbiettivi acquistare, possibilmente a cifre ragionevoli?
Il primo approccio al mondo reflex è piuttosto complicato, spero di non aver scritto troppi strafalcioni XDD (inquesto caso chiedo scusa preventivamente)
Grazie ^_^


Non conosco il vostro preventivo spesa, ma se ci riuscite,restando in tema dx,io andrei subito con una D7000,le differenze a livello corpo ci sono e il parco possibili ottiche si allarga,
per le ottiche di ultima generazione le opzioni non sono molte,af-s 60 2.8 /105, entrambi ancora meglio,
la lista è breve ma di qualità,
dopo è ovvio che per completare serve subito un valido supporto,cavo di scatto e in futuro uno o più lampeggiatori.

saro
Hairac
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(monteoro @ Aug 12 2012, 12:58 PM) *
la D5100 è una buona fotocamera, manca del motore di messa a fuoco ma per la macro poco importa in quanto la messa a fuoco si fa rigorosamente a mano.
Per quanto riguarda gli obiettivi oltre ai Nikkor c'è una buona scelta tra quelli di terze parti.
quelli che conosco per averli provati e dei quali posso dirti che sono ottimi:
Sigma 105 f/2.8
Sigma 150 mm f/2.8
Sigma 180 mm f/2.8
Tamron 90 mm f/2.8
Tokina 100 MM. f/2.8

personalmente ho il 60 mm f/2.8 della nikkor, il 105 ed il 150 della sigma, tre ottimi obiettivi.

Per la macro sono comunque indispensabili anche altri accessori (Tubi di prolunga, treppiedi, comando remoto, slitta micrometrica)

ciao
Franco


Ottimo, grazie per i consigli! Gli accessori verrano in seguito senza dubbio, intanto ci serve la base hehe


QUOTE(sarogriso @ Aug 12 2012, 01:04 PM) *
Non conosco il vostro preventivo spesa, ma se ci riuscite,restando in tema dx,io andrei subito con una D7000,le differenze a livello corpo ci sono e il parco possibili ottiche si allarga,
per le ottiche di ultima generazione le opzioni non sono molte,af-s 60 2.8 /105, entrambi ancora meglio,
la lista è breve ma di qualità,
dopo è ovvio che per completare serve subito un valido supporto,cavo di scatto e in futuro uno o più lampeggiatori.

saro


Grazie dei consigli! Purtroppo quella è abbondantemente fuori budget... abbiamo trovato la 5100 nuova a 500€ con obbiettivo standard compreso.. Quindi a meno che qualcuno non ci dia serie ragioni per non sceglierla, sarà lei smile.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #7
ti chiedo susa e ti ripeto con simpatia:

BenventuA sul Forum

l'ottica in questione non è adatta perchè è un AF mentre la D5000 per mettere a fuoco automaticamente l'ottica deve essere un AF-S, sono due sistemi diversi di autofocus: l'AF ha bisogno che la fotocamera abbia un motorino per "far muovere l'ottica" e la D5000 non ha tale motore interno, per questa fotocamera occorrono ottiche AF-S che hanno un motore interno all'ottica.
comunque puoi mettere a fuoco, ma lo puoi fare solo manualmente girando la ghiera della messa a fuoco come si faceva un bel po di anni fa.


Antonio

Antonio
COWBOY BEBOP
Messaggio: #8
una ragione potrebbe essere:

usare una fotocamera senza motore di maf interno, ti preclude l'autofocus con le ottiche AFD, che sono meno costose e si trovano con facilità usate; se per la macro non è un problema, con una ottica dipo un 50 1.4 dovresti focheggiare a mano; cosa che non è da fine del mondo, capiamoci... ma un afd 50 1.4 usato lo trovi a pochi caffè; un 50 1.8 afs a 190euri.

valuta anche che con una fotocamera tipo la d7000 potresti usare le vecchie ottiche ai e ais senza perdere l'esposimetro (almeno mi pare sia così, correggetemi se sbaglio)

sono 2 dei motivi per cui sto aspettando Natale per regalarmi una d700 o la d600 se sarà uscita per quella data smile.gif


per l'ottica, il 90 tamron credo sia quello che ha il rapporto migliore spesa/qualità ; si trova a 350/400 caffè massimo; non è troppo lungo per oggetti statici; non è troppo corto per insetti;

certo aver la possibilità.... un 60 e un 150 sarebbe ottimo smile.gif

saluti

Messaggio modificato da COWBOY BEBOP il Aug 12 2012, 12:28 PM
Hairac
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 12 2012, 01:14 PM) *
ti chiedo susa e ti ripeto con simpatia:

BenventuA sul Forum

l'ottica in questione non è adatta perchè è un AF mentre la D5000 per mettere a fuoco automaticamente l'ottica deve essere un AF-S, sono due sistemi diversi di autofocus: l'AF ha bisogno che la fotocamera abbia un motorino per "far muovere l'ottica" e la D5000 non ha tale motore interno, per questa fotocamera occorrono ottiche AF-S che hanno un motore interno all'ottica.
comunque puoi mettere a fuoco, ma lo puoi fare solo manualmente girando la ghiera della messa a fuoco come si faceva un bel po di anni fa.
Antonio

Antonio


Ahhh ora ho capito! Questa spiegazione ci aiuterà un sacco negli acquisti, grazie mille!! (anche a mio padre era sfuggita questa cosa!)
Ovviamente gli obbiettivi AF-S costreranno un pò di più suppongo.. (ma comunque nella macro ne possiamo fare a meno)

Scusa ma mi sono dimenticata di aggiungere una domanda: Io adoro le foto agli oggetti con una sfocatura di profondità/contorno molto accentuata (che ovviamente con la nostra semi-manuale non riusciamo ad ottenere nemmeno vagamente) per questo genere di foto servono obbiettivi macro particolari o è solo questione di impostazioni?
Hairac
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Aug 12 2012, 01:25 PM) *
una ragione potrebbe essere:

usare una fotocamera senza motore di maf interno, ti preclude l'autofocus con le ottiche AFD, che sono meno costose e si trovano con facilità usate; se per la macro non è un problema, con una ottica dipo un 50 1.4 dovresti focheggiare a mano; cosa che non è da fine del mondo, capiamoci... ma un afd 50 1.4 usato lo trovi a pochi caffè; un 50 1.8 afs a 190euri.

valuta anche che con una fotocamera tipo la d7000 potresti usare le vecchie ottiche ai e ais senza perdere l'esposimetro (almeno mi pare sia così, correggetemi se sbaglio)

sono 2 dei motivi per cui sto aspettando Natale per regalarmi una d700 o la d600 se sarà uscita per quella data smile.gif
per l'ottica, il 90 tamron credo sia quello che ha il rapporto migliore spesa/qualità ; si trova a 350/400 caffè massimo; non è troppo lungo per oggetti statici; non è troppo corto per insetti;

certo aver la possibilità.... un 60 e un 150 sarebbe ottimo smile.gif

saluti


Grazie per il tuo intervento smile.gif

Come accennavo prima abbiamo trovato la 5100 corpo+obbiettivo standard (nuovi) a poco meno di 500€ quindi spenderne il doppio (o più) non ci è particolarmente congeniale, il focus manuale poi non è un problema anzi!
Comunque non abbiamo fretta, possiamo tranquillamente attendere qualche offerta in giro prima di prendere anche l'obbiettivo, quindi visti i consigli all'unanimità mi sa che ci metteremo a caccia di un 60 ^__^
Hairac
Iscritto
Messaggio: #11
Scusate, ma questo obbiettivo è molto scarso?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Hairac @ Aug 12 2012, 03:31 PM) *
Scusate, ma questo obbiettivo è molto scarso?


Ciao,

mi intrometto nella discussone per dare il mio contributo, il 40 micro dx non lo conosco, ma ne ho sentito parlare bene, sicuramente è poco adatto alle macro con lo sfocato di cui parli, per ottenere uno sfocato acettabile è meglio partire da almeno un 105, magari 150 o 180 sarebbe meglio.
Ultima cosa, penso che una funzione come il sollevamento preventivo dello specchio sia indispensabile per la macro, almeno in luce ambiente. Purtroppo la D5000/5100 non prevede tale funzione che è presente nella D7000, ma se devi restare dentro i 500 € pensa anche ad un buon usato tipo D200 che si trova a circa 350/400 € in buone condizioni.

Buona luce.

Bs
rodolfo.c
Messaggio: #13
QUOTE(Hairac @ Aug 12 2012, 03:31 PM) *
Scusate, ma questo obbiettivo è molto scarso?


Non so come sia, io di macro ho il 105 Nikon, ma il 40mm essendo un macro dovrebbe consentire la definizione necessaria per quel tipo di foto.
Quello che vorrei farti notare è che la focale è abbastanza corta, e quindi la distanza di ripresa sarà necessariamente molto ridotta per avere il soggetto che riempie il fotogramma.
Antonio Canetti
Messaggio: #14
il 40mm Micro penso che sia adatto a fotografare: francobolli, monete o tutto che statico perchè sei troppo vicino al soggetto, se devi fotogradfare un insetto non fai in tempo ad avvicinarti che è gia scappato.

se vuoi il soggetto a fuoco e fondo sfocato, di solito ci vogliono ottiche molto luminose e volendo focali lunghe, con la tua ottica prova a tenere il soggetto vicino alla fotocamera ed usare un diaframma molto aperto, qualcosa dovresti riuscire ad ottenere.


Antonio
monteoro
Messaggio: #15
scarso non è ma è per DX, se un giorno dovessi passare ad una fotocamera FX non potresti utilizzarlo se non con il crop automatico.
Ciao
Franco
Cesare44
Messaggio: #16
QUOTE(Hairac @ Aug 12 2012, 03:31 PM) *
Scusate, ma questo obbiettivo è molto scarso?

benvenuta sul forum anche da parte mia.

Il 40mm soddisferebbe solo te, in quanto in macro non si è mai troppo lunghi con le focali.

questa è un ottica adatta alle collezioni di monete e francobolli e altri soggetti statici.

Per gli insetti, il minimo sindacale a parer mio è il 105mm, un cavallo di battaglia da sempre in casa Nikon.

Se non volete spendere molto, e conciliare le tue esigenze con quelle di tuo padre, ho visto che ti hanno già consigliato obiettivi universali di focali adatte che non sono affatto male.

ciao
Hairac
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(BikerStanco @ Aug 12 2012, 04:36 PM) *
Ciao,

mi intrometto nella discussone per dare il mio contributo, il 40 micro dx non lo conosco, ma ne ho sentito parlare bene, sicuramente è poco adatto alle macro con lo sfocato di cui parli, per ottenere uno sfocato acettabile è meglio partire da almeno un 105, magari 150 o 180 sarebbe meglio.
Ultima cosa, penso che una funzione come il sollevamento preventivo dello specchio sia indispensabile per la macro, almeno in luce ambiente. Purtroppo la D5000/5100 non prevede tale funzione che è presente nella D7000, ma se devi restare dentro i 500 € pensa anche ad un buon usato tipo D200 che si trova a circa 350/400 € in buone condizioni.

Buona luce.

Bs


Ciao! Io ti darei pienamente ragione ma purtroppo mio padre non ne vuole sentire dell'usato :(
Grazie per il consiglio sullo sfocato, cercherò qualche prezzo buono anche per questi! Magari me lo compro a parte con calma ^_^


QUOTE(rodolfo.c @ Aug 12 2012, 04:47 PM) *
Non so come sia, io di macro ho il 105 Nikon, ma il 40mm essendo un macro dovrebbe consentire la definizione necessaria per quel tipo di foto.
Quello che vorrei farti notare è che la focale è abbastanza corta, e quindi la distanza di ripresa sarà necessariamente molto ridotta per avere il soggetto che riempie il fotogramma.


Grazie, lo terrò a mente!


QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 12 2012, 05:53 PM) *
il 40mm Micro penso che sia adatto a fotografare: francobolli, monete o tutto che statico perchè sei troppo vicino al soggetto, se devi fotogradfare un insetto non fai in tempo ad avvicinarti che è gia scappato.

se vuoi il soggetto a fuoco e fondo sfocato, di solito ci vogliono ottiche molto luminose e volendo focali lunghe, con la tua ottica prova a tenere il soggetto vicino alla fotocamera ed usare un diaframma molto aperto, qualcosa dovresti riuscire ad ottenere.
Antonio


Grazie mille del consiglio! Ti rimando alla domanda posta in fondo a questa risposta smile.gif


QUOTE(monteoro @ Aug 12 2012, 05:55 PM) *
scarso non è ma è per DX, se un giorno dovessi passare ad una fotocamera FX non potresti utilizzarlo se non con il crop automatico.
Ciao
Franco

Non è nostra intenzione diventare fotografi professionisti, e dubito che la cambieremo a meno che non si rompa xD

QUOTE(Cesare44 @ Aug 12 2012, 06:09 PM) *
benvenuta sul forum anche da parte mia.

Il 40mm soddisferebbe solo te, in quanto in macro non si è mai troppo lunghi con le focali.

questa è un ottica adatta alle collezioni di monete e francobolli e altri soggetti statici.

Per gli insetti, il minimo sindacale a parer mio è il 105mm, un cavallo di battaglia da sempre in casa Nikon.

Se non volete spendere molto, e conciliare le tue esigenze con quelle di tuo padre, ho visto che ti hanno già consigliato obiettivi universali di focali adatte che non sono affatto male.

ciao


Ciao, grazie del benvenuto e dei consigli smile.gif
Non vorrei dire un'eresia, ma se al 40mm agganciamo un tubo di prolungamento e un flash davanti (che comunque è già preventivato) viene una vera schifezza?
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(Hairac @ Aug 12 2012, 07:17 PM) *
Ciao, grazie del benvenuto e dei consigli smile.gif
Non vorrei dire un'eresia, ma se al 40mm agganciamo un tubo di prolungamento e un flash davanti (che comunque è già preventivato) viene una vera schifezza?

su questo non posso risponderti perché non ho l'obiettivo in questione, per due buoni motivi:

il primo che ho solo reflex full frame, ed usare obiettivi progettati per il formato ridotto, anche se si può fare con il limite di dimezzare quasi la risoluzione del sensore, non è proprio una buona idea;

il secondo motivo lo ripeto, sul full frame a maggior ragione, non mi piacciono le focali più corte del 105mm, come compromesso, solo per una questione di risparmio, prenderei il Tamron 90mm, di cui ho sempre sentito parlarne bene.

ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #19
QUOTE(Hairac @ Aug 12 2012, 07:17 PM) *
Non vorrei dire un'eresia, ma se al 40mm agganciamo un tubo di prolungamento e un flash davanti (che comunque è già preventivato) viene una vera schifezza?



non è che viene una schifezza, ma il 40mm più uno o più tubi montati insieme vai finire che la lente dell'ottica tocca il soggetto,forse con un 105 puoi aggiungere un tubo di prolunga.


Antonio
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(BikerStanco @ Aug 12 2012, 04:36 PM) *
Purtroppo la D5000/5100 non prevede tale funzione che è presente nella D7000, ma se devi restare dentro i 500 € pensa anche ad un buon usato tipo D200 che si trova a circa 350/400 € in buone condizioni.


QUOTE(Hairac @ Aug 12 2012, 07:17 PM) *
Ciao! Io ti darei pienamente ragione ma purtroppo mio padre non ne vuole sentire dell'usato :(

Non vorrei dire un'eresia, ma se al 40mm agganciamo un tubo di prolungamento e un flash davanti (che comunque è già preventivato) viene una vera schifezza?


Ti ho quotato l'intervento di Biker che trovo buono,
a tal punto che come secondo corpo per quel tipo di foto ho scelto proprio quel corpo,( sto facendo ancora prove ma non ho fretta)
capisco tuo padre che non si fida magari dell'usato,di mio ti dico che sul nostro mercatino circa un anno fa ho trovato da un gentilissimo utente una d200 con battery tutto nital con 10.000 scatti in ottimo stato a 420 euro, e se usata un buona luce o con lampeggiatore rende ancora dei buoni file con dei colori che per certi versi li preferisco a quelli resi da sensori cmos delle "entry", per non parlare della possibilità di usare l'intero parco ottiche nikon AI compresi,
prima accennavi allo sfocato in base al tipo di obiettivo, se intendi profondità di campo quella è data dalla lunghezza focale+distanza del soggetto+diaframma,indipendentemente che sia ottica macro o non,
mentre la qualità dello sfocato è una caratteristica legata al modello di obiettivo,in linea di massima si potrebbe dire che ognuno si distingue in meglio o peggio,

riguardo al lampeggiatore se per "davanti" intendi usato staccato dal corpo macchina puoi trovare sicuramente dei vantaggi, con due meglio ancora,
variare l'angolo o gli angoli dell'illuminazione rispetto al punto di ripresa ha degli effetti considerevoli sul risultato finale a tal punto da essere una componente primaria per un buon risultato.

Forse avrai già letto questo, ci trovi parecchie nozioni utili.

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Hairac @ Aug 12 2012, 03:31 PM) *
Scusate, ma questo obbiettivo è molto scarso?


È troppo corto....

io ti consiglio il tamron 90....

un'ottica che ha un rapporto qualità prezzo eccellente wink.gif
alexzo
Iscritto
Messaggio: #22
Riguardo l'obiettivo io ti consiglierei un qualsiasi macro intorno ai 100 mm: ti da un po' di spazio di lavoro tra il soggetto e l'obiettivo senza essere troppo ingombrante e costoso come un 180-200 macro. Vanno tutti molto bene ed il Tamron 90 e' probabilmente il piu' economico pur producendo immagini di qualita' eccezionale e non inferiore agli altri. Per il corpo macchina dovresti prenderne uno con la funzione dell'alzo dello specchio. Se fotografi in luce ambiente ti troverai facilmente con tempi di esposizione lunghi e non potrai fotografare a mano libera. Dovrai appoggiare la macchina su qualche supporto stabile (tavolo, roccia, cavalletto...) ma se scatti normalmente l'alzo dello specchio sara' sufficiente a generare vibrazioni che renderanno la foto leggermente mossa e poco nitida. Con uno scatto remoto potrai prima alzare lo specchio, aspettare un paio di secondi affinche' le vibrazioni terminino, e scattare la foto senza toccare la macchina.
sylvianist
Messaggio: #23
Ciao, anche io mi aggiungo ai felici possessori di una D200 acquistata usata, grande macchina! In più, essendo anche io appassionato di foto macro, ho acquistato un micro Nikkor 105 f 2.8 Ais (quindi messa a fuoco manuale) pure lui usato...e ne sono soddisfatissimo. Come ti hanno già detto le macro, specialmente se di insetti, si scattano con la messa a fuoco manuale utilizzando un buon treppiede.
Convinci tuo padre a ripensarci, sull'usato...se acquistato con oculatezza offre ottime occasioni.
Alberto.
Hairac
Iscritto
Messaggio: #24
Grazie a tutti per gli utilissimi consigli, a questo punto il Tamron 90 mi sembra la scelta migliore... ora sto cercando qualche offerta di usato con garanzia irrinunciabile, magari lo convinco smile.gif)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio