FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sony A9
, Surclassa le ammiraglie Canikon?
Rispondi Nuova Discussione
BeppePerzen
NPA
Messaggio: #1
Che ve ne pare? Leggendo articoli e forum pare stracciare le ammiraglie Nikon e Canon. Come gamma dinamica è tenuta alti ISO pare che le obsolete (come vengono definite dai più) reflex ammiraglie si difendano. Ma in quanto AF, tracking, velocità non c'è storia. E Nikon dorme...
Non ho ammiraglie Nikon ma secondo voi quel giocattolino (perché così mi pare al vederlo in foto) riesce davvero a stracciarle?
 
Nuova Discussione
Risposte
giulysabry
NPA
Messaggio: #2
Si parla di fps....la mia piccola Olympus,riesce a scattare 18 fps al secondo in inseguimento e 60 fps su punto fisso .... dove va meglio sta A9??

Giuliano
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(giulysabry @ Jun 3 2017, 10:51 PM) *
Si parla di fps....la mia piccola Olympus,riesce a scattare 18 fps al secondo in inseguimento e 60 fps su punto fisso .... dove va meglio sta A9??

Giuliano

La Nikon 1 J5 che non costa quanto una Olympus e tantomeno quanto la A9:
Velocità fps bruciante: con una ripresa in sequenza più veloce di una DSLR, nulla sembra muoversi troppo rapidamente per la Nikon 1 J5. Potrete scattare fino a 20 fps con AF continuo o fino a 60 fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma.

AF ibrido avanzato: Il rapidissimo sistema AF ibrido di Nikon utilizza ora 171 punti autofocus per bloccarsi rapidamente sul soggetto. Il sistema passa istantaneamente dai 105 punti AF a rilevazione di fase al sistema AF con rilevazione del contrasto.

Giuliano, su FF la cosa cambia perché i file sono più grandi e la precisione deve essere maggiore perché c'è gente che guarda le foto al 200% su monitor, quindi è più difficile.
Gestire la mole di dati è più impegnativo e da quanto leggo Sony per velocizzare l'elaborazione ha tagliato corto sul DR.

Comunque visto che la serie 1 ha delle buone carte, perché nikon non se le gioca sul FF?
MarcoChiavez
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Jun 4 2017, 07:27 AM) *
La Nikon 1 J5 che non costa quanto una Olympus e tantomeno quanto la A9:
Velocità fps bruciante: con una ripresa in sequenza più veloce di una DSLR, nulla sembra muoversi troppo rapidamente per la Nikon 1 J5. Potrete scattare fino a 20 fps con AF continuo o fino a 60 fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma.

AF ibrido avanzato: Il rapidissimo sistema AF ibrido di Nikon utilizza ora 171 punti autofocus per bloccarsi rapidamente sul soggetto. Il sistema passa istantaneamente dai 105 punti AF a rilevazione di fase al sistema AF con rilevazione del contrasto.

Giuliano, su FF la cosa cambia perché i file sono più grandi e la precisione deve essere maggiore perché c'è gente che guarda le foto al 200% su monitor, quindi è più difficile.
Gestire la mole di dati è più impegnativo e da quanto leggo Sony per velocizzare l'elaborazione ha tagliato corto sul DR.

Comunque visto che la serie 1 ha delle buone carte, perché nikon non se le gioca sul FF?



C'è un aspetto che sembri dimenticare, la Profondità di campo a parità di diaframma su FF è di 2-3 stop inferiore, il che significa che su FF non perdona il minimo errore. La j5 (che ho avuto) è una macchina carina ma fondamentalmente ha la sfortuna di essere una ML abbandonata a se stessa, vittima di politiche di marketing suicide.
Quanto alla A9 invece era solo questione di tempo, ho sempre sostenuto che la ML ha il potenziale per spazzar via una Reflex, basta avere la potenza di calcolo sufficiente a gestire il flusso di lavoro di AF, acquisizione, elaborazione, storage, e refresh del mirino. La reflex fino ad oggi poteva giovarsi del fatto che non c'è mai simultaneità tra tutte le fasi precedenti, e questo faceva bastare processori ben più "scarsi" di quelli di una ML. Ma i vincoli meccanici dovuti all'oscuramento del sensore AF sotto lo specchio possono solo far perdere via via terreno alle reflex, fino alla loro estinzione.
Il mirino elettronico non vuole essre quello ottico, ma deve fornire molto di più, ovvero tutto quello che con l'ottico si può solo sognare.
Se non sarà la A9 a mettere la pietra tombale sulle reflex PRO sarà la prossima generazione, ma non è una questione di SE, ma solo di QUANDO.

Saluti.

Posta in questo topic
BeppePerzen   Sony A9   Jun 3 2017, 02:36 PM
vz77  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio