FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un'altra Giornata Nel P.n. Dello Stelvio
Pejo - Val Palù e Val Piana
Rispondi Nuova Discussione
S&A
Messaggio: #1
Vista la meteo splendida Martedì di settimana scorsa mi sono concesso una girata sui monti di Pejo con l'intenzione di immortalare qualche Cervo ma il bisogno e la voglia di camminare mi hanno invece portato a fare un bel giro in una valle poco frequentata ma molto bella.

Sveglia alle 5 e via a risalire la Val Camonica!

Dalla Val di Sole si sale nella Valle di Pejo, dopo Cogolo si arriva a Pejo Fonti e da li si sale a sinistra verso il Lago di Pian Palù.

Il Lago è un invaso artificiale che fa parte del vasto sistema di dighe e canali sotterranei delle valli di Pejo. Si può parcheggiare a lato della diga e da li inizia il divertimento camminando in un bel bosco di Abeti.

Alla fine del lago la valle si apre e si cominciano ad intravedere alcune cime.

Immagine Allegata




Il sentiero attraversa il Noce


Immagine Allegata



poi si comincia a salire fino alla prima meta: la Malga Saline nei pressi della quale c'è una croce in memoria dei caduti della 1° grande guerra


Immagine Allegata



S&A
Messaggio: #2
si sale ancora e si abbandona il bosco e dopo aver toccato la Val Piana inverto la direzione e restando in quota vado verso i laghi.

Questo è il Lagostel a circa 2450mt

Immagine Allegata



Ne ho fatto anche una composizione a 360°. Un ringraziamento particolare al cielo ed ai cirri complici della splendida scenografia!


Immagine Allegata



Ciao Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
cosa dire...l'ultima è uno spettacolo, la luce era buona, ma anche il fotografo.
mirko_nk
Messaggio: #4
Tranne la prima che la trovo un poco confusionaria, le altre sono molto belle. Unico accorgimento, i colori sono troppo smorti....

Ciao
Marco Vegni
Messaggio: #5
Le ultime 3 foto che hai postato sono meravigliose...l'unico appunto che ti faccio è sul colore. A mio avviso sono un pò "slavate"...aumentando anche di poco acquiteranno tantissimo e saranno veramente al Top...

ciao ciao
Marco
S&A
Messaggio: #6
in effetti rispetto alle originale le trovo slavate anch'io. Forse ho sbagliato qualcosa nella conversione.

Converto il NEF in jpg alla max qualità con 170dpi e base immagine a 800pxl. Non va bene?
Marco Vegni
Messaggio: #7
QUOTE(S&A @ Oct 17 2008, 11:17 AM) *
in effetti rispetto alle originale le trovo slavate anch'io. Forse ho sbagliato qualcosa nella conversione.

Converto il NEF in jpg alla max qualità con 170dpi e base immagine a 800pxl. Non va bene?


A questa domanda non ti so rispondere con precisione, però ti dico come faccio io. Da NEF a JPG a 300dpi mentre per i pixel seleziono la massima risoluzione possibile.

Vedi il problemi dei colori dopo la conversione da NEF a JPG? Utilizzi Camera Raw? Photoshop oppure un altro software?

Ciao
Marco
alessandro.sentieri
Messaggio: #8
Concordo sostanzialmente con gli altri.
Se vuoi un consiglio, io convertirei il raw in tiff e lavoreri in post su questo, ottimizzando la curva e i livelli per togliere quella specie di patina grigiastra che rende smorti i colori.
Solo successivamente salverei una copia in jpeg, in dimensioni adatte a renderla fruibile sul web.

Saluti
Ale
brata
Messaggio: #9
QUOTE(S&A @ Oct 17 2008, 11:17 AM) *
in effetti rispetto alle originale le trovo slavate anch'io. Forse ho sbagliato qualcosa nella conversione.

Converto il NEF in jpg alla max qualità con 170dpi e base immagine a 800pxl. Non va bene?

Forse sono in spazio colore Adobe 1998?, in questo caso sarebbero visualizzate a monitor con i colori slavati. Io credo di aver capito (solo da pochi giorni) che per vederli sul monitor (fuori di Capture) più o meno come li vedo in Capture li devo convertire in spazio colore SRGB. Se apro le (poche) foto che ho allegato ai miei interventi, le vedo alquanto slavate, proprio perché le avevo lasciate in Adobe Wide. Avviene come con le stampe rese dai laboratori che non convertono i file consegnati in spazio colore Adobe 1998 o Adobe Wide.

Messaggio modificato da brata il Oct 17 2008, 10:52 AM
S&A
Messaggio: #10
ok proverò

ecco altre due immagini
la seconda è con il 70-200

Immagine Allegata



Immagine Allegata




Marco Vegni
Messaggio: #11
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 17 2008, 11:31 AM) *
Concordo sostanzialmente con gli altri.
Se vuoi un consiglio, io convertirei il raw in tiff e lavoreri in post su questo, ottimizzando la curva e i livelli per togliere quella specie di patina grigiastra che rende smorti i colori.
Solo successivamente salverei una copia in jpeg, in dimensioni adatte a renderla fruibile sul web.

Saluti
Ale


Ottimo consiglio questo di Ale...
roberto depratti
Messaggio: #12
La terza su tutte. Le altre sono un pò sbiadite ..concordo con Alessandro. Dovresti rivedere le foto agendo sui livelli e sui contrasti.

Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio