FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
97 Pagine: V  « < 9 10 11 12 13 > »   
Club D850
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #251
Bene se leggi indietro è quello che ti ho consigliato leghi bene
e saremo lieti di dirti cosa può essere, prendersela non serve ma ascoltare chi ti dice bene specie lo Dtaff si
F.Giuffra
Messaggio: #252
A volte una macchina ed una ottica perfette non... "combaciano" perfettamente, per questo c'è un menù ed una procedura per regolare il fuoco per ogni macchina con le sue ottiche.
giakyhkr
Messaggio: #253
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 20 2017, 06:39 PM) *
A volte una macchina ed una ottica perfette non... "combaciano" perfettamente, per questo c'è un menù ed una procedura per regolare il fuoco per ogni macchina con le sue ottiche.


Potrebbe essere proprio questo il problema....oggi pomeriggio ci ho pensato anch'io e ho eseguito la taratura prima di rifare delle prove , i file sono decisamente migliorati. Ora voglio utilizzarla un po' per togliermi ogni dubbio e (soprattutto) conoscerla meglio
giakyhkr
Messaggio: #254
24-70 @70 F5 iso100 1/250
File allegati
File Allegato  D850_24_70__70_f5.jpg ( 6.44mb ) Numero di download: 107
 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #255
A me personalmente sembra che vada bene, ma hai fatto una taratura fine con il 24/70 f2.8 ? quanto gli hai dato?
prova anche con altre ottiche senza toccare la taratura fine on camera e vediamo cosa esce fuori...
ma non tarala vediamo prima che file sforna.
fullerenium2
Messaggio: #256
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 20 2017, 08:04 PM) *
A me personalmente sembra che vada bene, ma hai fatto una taratura fine con il 24/70 f2.8 ? quanto gli hai dato?
prova anche con altre ottiche senza toccare la taratura fine on camera e vediamo cosa esce fuori...
ma non tarala vediamo prima che file sforna.

Anche a me sembra OK.
Credo che abbia messo a fuoco sul volto della statua dove c'è molta definizione. Attorno è meno nitido per ridotta profondità di campo. Non noto problemi.
Potrebbe essere in dubbio la centratura dell'obiettivo. Proverei a fare una foto alla facciata di un palazzo/muro.
fullerenium2
Messaggio: #257
QUOTE(giakyhkr @ Sep 20 2017, 07:09 PM) *
24-70 @70 F5 iso100 1/250

Ilfile è a 25MP perché l'hai ridimensionata per caricarla qui?
cicalone963
Messaggio: #258
Ho messo a caricare per la prima volta la batteria dalle 18,30 sono le 22,00 e ancora lampeggia, ma non è normale? il manuale dice circa 2,35h, ma se la tolgo è sconsigliabile?
cicalone963
Messaggio: #259
QUOTE(cicalone963 @ Sep 20 2017, 10:00 PM) *
Ho messo a caricare per la prima volta la batteria dalle 18,30 sono le 22,00 e ancora lampeggia, ma non è normale? il manuale dice circa 2,35h, ma se la tolgo è sconsigliabile?

Come non detto, non ha caricato, forse inserita male, infatti il lampeggio aveva un intermittenza molto veloce
enkova
Messaggio: #260
Forse la prima volta la carica della batteria deve essere fatta molto lunga ,almeno per certe batterie è così
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #261
QUOTE(cicalone963 @ Sep 20 2017, 10:06 PM) *
Come non detto, non ha caricato, forse inserita male, infatti il lampeggio aveva un intermittenza molto veloce

Tranquillo a volte sono i carica batterie che fanno così, basta togliere e rimettere,
anche quello della D500 fa così... se continua anche se la rete è 220v alt. inverti la spina,
bene l'hai trovata... mi fa piacere Pollice.gif
giakyhkr
Messaggio: #262
ciao a tutti, non so se è per la taratura del grandangolo, o sono io che ho avuto bisogno di un periodo di "adattamento", o il mio occhio che doveva abituarsi a un raw diverso e più neutro rispetto a quello che ottenevo con da d610(o magari un po' di tutto) ma ora la nitidezza sta venendo fuori. Oggi farò la prima "uscita ufficiale" in montagna, spero di farmi vedere qualcosa di buono nei prossimi giorni

saluti



QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 20 2017, 08:04 PM) *
A me personalmente sembra che vada bene, ma hai fatto una taratura fine con il 24/70 f2.8 ? quanto gli hai dato?
prova anche con altre ottiche senza toccare la taratura fine on camera e vediamo cosa esce fuori...
ma non tarala vediamo prima che file sforna.


ciao, le ottiche le avevo tarate tutte e facendo diverse prove ottenevo sempre valori diversi. Alla fine l'unica ottica che ho lasciato con la taratura è il 14-24 con un valore di -5. (è tanto oppure è poco? è la prima volta che faccio la taratura dalla macchina non mi rendo conto...)

QUOTE(fullerenium2 @ Sep 20 2017, 08:54 PM) *
Ilfile è a 25MP perché l'hai ridimensionata per caricarla qui?


ho ricontrollato e non è un file ridimensionato, dimensione 8256 x5504
cicalone963
Messaggio: #263
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 21 2017, 08:07 AM) *
Tranquillo a volte sono i carica batterie che fanno così, basta togliere e rimettere,
anche quello della D500 fa così... se continua anche se la rete è 220v alt. inverti la spina,
bene l'hai trovata... mi fa piacere Pollice.gif

Ho seguito il tuo consiglio a
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #264
QUOTE(giakyhkr @ Sep 21 2017, 02:00 PM) *
ciao a tutti, non so se è per la taratura del grandangolo, o sono io che ho avuto bisogno di un periodo di "adattamento", o il mio occhio che doveva abituarsi a un raw diverso e più neutro rispetto a quello che ottenevo con da d610(o magari un po' di tutto) ma ora la nitidezza sta venendo fuori. Oggi farò la prima "uscita ufficiale" in montagna, spero di farmi vedere qualcosa di buono nei prossimi giorni

saluti
ciao, le ottiche le avevo tarate tutte e facendo diverse prove ottenevo sempre valori diversi. Alla fine l'unica ottica che ho lasciato con la taratura è il 14-24 con un valore di -5. (è tanto oppure è poco? è la prima volta che faccio la taratura dalla macchina non mi rendo conto...)
ho ricontrollato e non è un file ridimensionato, dimensione 8256 x5504

Questo sicuramente, ma ti dico una cosa importante, la reflex è tarata con tolleranze date dalla casa madre,
dovrebbe funzionare bene con tutte le ottiche Nikkor, qualcuna può portare del back o front focus ma dove lo prende deve essere a fuoco,
se mi dici che hai fatto le prove con diverse ottiche e hai trovato difficoltà di AF posso pensare che le reflex stessa sia starata,
ma sto/stiamo a quello che ci dici, non vedendo foto delle varie ottiche,
per il sesto -5 o +5 non fa differenza l'importante è che l'accoppiata vada bene,
sono convinto anche che la taratura fine vada fatta solo su qualche ottica dove si rileva un af diferso da quello puntato,
al contrario va fatta vedere la reflex,
comunque tutte le prove le devi fare sul cavalletto con i tempi di sicurezza,
io quella che ho provato era splendida, se guardi le immagini postate nelle pagine indietro ne avrai la conferma.
BrennerPuP
Messaggio: #265
Non ho fatto finora fotografie con la D850 che non potessi fare con la D810, nel senso che non la ho spinta al limite, quindi non ha senso postarle. Però posso dire che il "comfort" d'uso è notevolmente migliorato e difficilmente ora potrei tornare indietro! Dal fantastico display multi-touch ai pulsantini illuminati, l'impugnatura, devo ancora provare wi-fi e bluetooth che sono un altro plus. Dovrò abituarmi al fastidioso scambio di posizione tra pulsantino ISO e MODE. Molto interessante l'opzione per mantenere il punto AF quando si cambia inquadratura da orizzontale a verticale! Ma ci sono un sacco di novità nei menu che dovrebbero essere valide, non specchietti per le allodole. Una cosa però non trovo: come oscurare l'area esterna al ritaglio nel mirino, fotografando p.e. in DX. Con D800 e D810 bastava mettere "illuminazione punti AF" mi pare, e l'area diventava grigia. Solo non trovo il modo. Grazie...
cicalone963
Messaggio: #266
Vedo che cè un aggiornamento firmware anche per d850 sul controllo della distorsione.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #267
QUOTE(cicalone963 @ Sep 21 2017, 02:05 PM) *
Ho seguito il tuo consiglio a

Ottimo almeno ce l'hai in mano al vontrario non so....
lupaccio58
Messaggio: #268
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 21 2017, 03:39 PM) *
comunque tutte le prove le devi fare sul cavalletto con i tempi di sicurezza,

...e a tutta apertura, altrimenti non ha senso wink.gif
F.Giuffra
Messaggio: #269
Dove è l'aggiornamento firmware?? Non lo vedo.
marmo
Messaggio: #270
QUOTE(BrennerPuP @ Sep 21 2017, 03:45 PM) *
Non ho fatto finora fotografie con la D850 che non potessi fare con la D810, nel senso che non la ho spinta al limite, quindi non ha senso postarle. Però posso dire che il "comfort" d'uso è notevolmente migliorato e difficilmente ora potrei tornare indietro! Dal fantastico display multi-touch ai pulsantini illuminati, l'impugnatura, devo ancora provare wi-fi e bluetooth che sono un altro plus. Dovrò abituarmi al fastidioso scambio di posizione tra pulsantino ISO e MODE. Molto interessante l'opzione per mantenere il punto AF quando si cambia inquadratura da orizzontale a verticale! Ma ci sono un sacco di novità nei menu che dovrebbero essere valide, non specchietti per le allodole. Una cosa però non trovo: come oscurare l'area esterna al ritaglio nel mirino, fotografando p.e. in DX. Con D800 e D810 bastava mettere "illuminazione punti AF" mi pare, e l'area diventava grigia. Solo non trovo il modo. Grazie...


pag 85 manuale oppure pag 45 della guida ai menù: mostra maschera mirino
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #271
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 21 2017, 06:41 PM) *
...e a tutta apertura, altrimenti non ha senso wink.gif

Pollice.gif
cicalone963
Messaggio: #272
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 21 2017, 07:15 PM) *
Dove è l'aggiornamento firmware?? Non lo vedo.

qui
http://downloadcenter.nikonimglib.com/it/p...s/359/D850.html
però vedo che la mia è gia alla versione 2.0.1.6

Messaggio modificato da cicalone963 il Sep 21 2017, 06:50 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #273
QUOTE(F.Giuffra @ Sep 21 2017, 07:15 PM) *
Dove è l'aggiornamento firmware?? Non lo vedo.

Dipende dove guardi smile.gif
QUI trovi quello che cerchi...
fullerenium2
Messaggio: #274
Per chi fosse incuriosito sui sRAW e mRAW, al link una bella recensione. i RAW rimpiccioliti sono stati migliorati molto rispetto alla D810
https://photographylife.com/reviews/nikon-d850/3
cicalone963
Messaggio: #275
Ottima recensione, quindi finalmente si può capire che SRAW E MRAW su 850 ricampiona con un passaggio e mantiene i 12 bit a quanto pare togliendo solo pixel.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03
97 Pagine: V  « < 9 10 11 12 13 > »