FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotocamera E Obiettivi Inutilizzati Per Un Lungo Periodo Indefinito. Come Conservarli/preservarli?
Rispondi Nuova Discussione
nikoneffemme
NPU
Messaggio: #1
buonasera, devo riporre la mia D800 e gli obiettivi per un periodo piuttosto lungo di inattività, anzi diciamo che sono fermi e riposti nella loro custodia, senza batteria già da un anno.
ci sono degli accorgimenti particolari da prendere per non far deteriorare l'attrezzatura?
purtroppo causa trasferimento e cambio di lavoro (e di vita) la fotografia è messa da parte.
ho appunto oltre alla d800 , uno zoom ed un fisso.
 
Nuova Discussione
Risposte
MauroC.
Iscritto
Messaggio: #2
Uso ancora ora, quasi esclusivamente, gli AiS comperati nei primi anni '80.
Sempre conservati sino al 2005 ca. entro valige in alluminio imbottito, comuni in quegli anni, ben puliti assieme a bustine di gel di silice.
Dopodiché messi a riposo in armadio metallico in camera abitata e mai umida, protetti da polvere, sempre accompagnati da bustine di gel di silice.
Rimessi in opera nel 2018 sulla nuova arrivata D750 mi davano foto terribilmente sovraesposte finché non capii che quasi 15 anni di inattività dovevano aver bloccato i diaframmi! È bastato far far loro un po' di "ginnastica" e sono tornati perfettamente efficienti, al contrario di quelli abbandonati a casaccio da un mio famigliare che hanno avuto le lenti annebbiate o movimenti bloccati.
Quindi direi ambiente secco, temperature normali, pulizia e qualche rotear di ghiera ogni tanto.


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio