FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Regolazione Fine Af
Rispondi Nuova Discussione
giulio.photo
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,
C è qualcuno cosi gentile da spiegarmi come si fa e quando si deve fare?
Bisogna farla sempre per ogni obiettivo e poi quando si cambia obiettivo bisogna andare a selezionare la regolazione af specifica?

come funziona? sono totalmente ignorante in questo argomento! hmmm.gif

Grazie in anticipo a tutti

Giulio
astellando
Messaggio: #2
Sulla 700, ma era così anche nella 7000 si fa da menu/impostazioni/taratura fine af; si possono impostare valori per 12 differenti ottiche ovviamente dotate di cpu poi fa tutto la fotocamera.

Quando?

Quando ritieni che una determinata ottica o un determinato accoppiamento ottica/fotocamera soffrano di F/B focus (cioè metta a fuoco o un po' prima o un po' dopo il punto di fuoco che scegli lasciando sempre il soggetto fuori fuoco).

Ciao Andrea
giulio.photo
Messaggio: #3
QUOTE(astellando @ Feb 3 2014, 09:43 PM) *
Sulla 700, ma era così anche nella 7000 si fa da menu/impostazioni/taratura fine af; si possono impostare valori per 12 differenti ottiche ovviamente dotate di cpu poi fa tutto la fotocamera.

Quando?

Quando ritieni che una determinata ottica o un determinato accoppiamento ottica/fotocamera soffrano di F/B focus (cioè metta a fuoco o un po' prima o un po' dopo il punto di fuoco che scegli lasciando sempre il soggetto fuori fuoco).

Ciao Andrea



Ciao Andrea grazie della risposta!
Ho capito, faccio un esempio estremo: se per esempio fotografo una fila di bicchieri e l af invece di mettermi a fuoco il soggetto mi mette a fuoco quello dopo, io attraverso il menù di regolazione fine af, vado a spostare l af in negativo, per avvicinare il punto focale alla fotocamera...giusto?

Giulio
astellando
Messaggio: #4
Se il bicchiere a fuoco è quello dopo devi utilizzare la freccia su ( che se non ricordo male ha un valore positivo) che allontana il punto di fuoco dalla fotocamera e viceversa se invece il bicchiere a fuoco è quello prima.

Ci sono comunque tante discussioni sul F/B focus, della serie test delle pile (si usano tre pile in diagonale rispetto all'asse della fotocamera centrando il fuoco sulla centrale e si vede quale mette a fuoco).

Ma per sapere veramente se ci sono problemi credo che vada usata una focus chart, che scarichi tranquillamente in rete, o anche da qualche link postato nelle discussioni relative; e usare altri accorgimenti tipo fotocamera sul cavalletto altrimenti a TA non saprai mai se sei stato te a muoverti...

Ma ti ripeto se cerchi ci sono tante discussioni in merito, io però credo che il più delle volte siano pippe mentali ma provare non costa niente...

Ciao Andrea

Messaggio modificato da astellando il Feb 3 2014, 10:26 PM
Bassmo
Messaggio: #5
QUOTE(astellando @ Feb 3 2014, 10:26 PM) *
Se il bicchiere a fuoco è quello dopo devi utilizzare la freccia su ( che se non ricordo male ha un valore positivo) che allontana il punto di fuoco dalla fotocamera e viceversa se invece il bicchiere a fuoco è quello prima.

Ci sono comunque tante discussioni sul F/B focus, della serie test delle pile (si usano tre pile in diagonale rispetto all'asse della fotocamera centrando il fuoco sulla centrale e si vede quale mette a fuoco).

Ma per sapere veramente se ci sono problemi credo che vada usata una focus chart, che scarichi tranquillamente in rete, o anche da qualche link postato nelle discussioni relative; e usare altri accorgimenti tipo fotocamera sul cavalletto altrimenti a TA non saprai mai se sei stato te a muoverti...

Ma ti ripeto se cerchi ci sono tante discussioni in merito, io però credo che il più delle volte siano pippe mentali ma provare non costa niente...

Ciao Andrea



Cavalletto (o comunque fotocamera appoggiata, ferma) e una serie di pile stilo in diagonale. Metti a fuoco la pila centrale (magari segnala con un pennarello per comodità) con il punto di messa a fuoco centrale.
Fai cosi: giri la ghiera della messa a fuoco su infinito a mano, poi metti a fuoco con l'autofocus e scatti. Fanne 2 o 3 per sicurezza tutte fatte cosi, e vedi se c'è un errore sistematico, se c'è lo correggi. Ovviamente tutta la procedura va fatta alla massima apertura! Serve spesso per lenti fisse luminose, specie quelle non recentissime dove NON è una pippa mentale ( metti a fuoco gli occhi e vengono a fuoco il naso o le orecchie).

Con obiettivi non luminosi è solo una pippa mentale, e spesso anche per gli obiettivi recenti (diciamo i "G") è solo una pippa mentale. Invece ad esempio con un'ottima lente non recentissima come l'85mm af D, direi che è quasi indispensabile!

Idem per tanti sigma non proprio precisi smile.gif
astellando
Messaggio: #6
Anche per il bighiera è quasi indispensabile. Ma quello che voglio dire è che se il test non è fatto con tutti i crismi e con la massima attenzione si rischia di fare peggio che meglio.

Poi se si parla di ritratti a TA 1,4 1,8 non sempre è detto che sia l'ottica basta che il soggetto si muova di mezzo cm e il fuoco passa da un occhio all'altro o dal naso agli occhi come dici tu....

poi ripeto se il test è fatto bene siam tutti più sicuri.

Andrea
Bassmo
Messaggio: #7
Deve venirti una cosa cosi (l'ho fatto giusto ieri causa nuovo acquisto percui già che ci sono posto!)
Se invece cade più avanti o più indietro c'è qualcosa da correggere...


e' importante quello che dice astellando...se il test non è fatto bene fai più danni che altro cerotto.gif percui non va fatto in modo frettoloso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giulio.photo
Messaggio: #8
QUOTE(astellando @ Feb 3 2014, 10:26 PM) *
Se il bicchiere a fuoco è quello dopo devi utilizzare la freccia su ( che se non ricordo male ha un valore positivo) che allontana il punto di fuoco dalla fotocamera e viceversa se invece il bicchiere a fuoco è quello prima.

Ci sono comunque tante discussioni sul F/B focus, della serie test delle pile (si usano tre pile in diagonale rispetto all'asse della fotocamera centrando il fuoco sulla centrale e si vede quale mette a fuoco).

Ma per sapere veramente se ci sono problemi credo che vada usata una focus chart, che scarichi tranquillamente in rete, o anche da qualche link postato nelle discussioni relative; e usare altri accorgimenti tipo fotocamera sul cavalletto altrimenti a TA non saprai mai se sei stato te a muoverti...

Ma ti ripeto se cerchi ci sono tante discussioni in merito, io però credo che il più delle volte siano pippe mentali ma provare non costa niente...

Ciao Andrea



Ho capito, tutto chiaro! grazie mille Andrea, utilissimo!

Giulio
giulio.photo
Messaggio: #9
QUOTE(Bassmo @ Feb 3 2014, 11:30 PM) *
Deve venirti una cosa cosi (l'ho fatto giusto ieri causa nuovo acquisto percui già che ci sono posto!)
Se invece cade più avanti o più indietro c'è qualcosa da correggere...
e' importante quello che dice astellando...se il test non è fatto bene fai più danni che altro cerotto.gif percui non va fatto in modo frettoloso




Grazie per l esempio, le pile sono disposte in diagonale e non parallele a noi, vero? in modo che ci sia profondità per verificare se il fuoco è spostato in avanti o indietro; se fosse spostato poi ho capito come si fa...ok, ma se sbaglio il test per rimediare non basta a rimettere il valore di prima?

Un' altra domanda, il punto af può essere sbagliato solo in avanti e indietro e non a destra e a sinistra?

grazie mille

Giulio

Paolo66
Messaggio: #10
QUOTE(giulio.photo @ Feb 4 2014, 12:34 AM) *
Grazie per l esempio, le pile sono disposte in diagonale e non parallele a noi, vero? in modo che ci sia profondità per verificare se il fuoco è spostato in avanti o indietro; se fosse spostato poi ho capito come si fa...ok, ma se sbaglio il test per rimediare non basta a rimettere il valore di prima?

Un' altra domanda, il punto af può essere sbagliato solo in avanti e indietro e non a destra e a sinistra?

grazie mille

Giulio


Si, la messa a fuoco varia in senso longitudinale.

Bada d'avere impostato il punto singolo...


Bassmo
Messaggio: #11
QUOTE(giulio.photo @ Feb 4 2014, 12:34 AM) *
Grazie per l esempio, le pile sono disposte in diagonale e non parallele a noi, vero? in modo che ci sia profondità per verificare se il fuoco è spostato in avanti o indietro; se fosse spostato poi ho capito come si fa...ok, ma se sbaglio il test per rimediare non basta a rimettere il valore di prima?

Un' altra domanda, il punto af può essere sbagliato solo in avanti e indietro e non a destra e a sinistra?

grazie mille

Giulio



Si certo la fila di pile è una linea a 45° rispetto alla fotocamera, in modo tale che le varie pile siano a distanza crescente dal punto focale.
Se sbagli puoi sempre reimpostre il valore certo...ma probabilmente ti ritrovi le foto della successiva "uscita fotografica" con molte foto fuori fuoco...non deve essere bello smile.gif

La correzione è pensata per correggere il front/back focus delle lenti...può anche capitare che la fotocamera metta a fuoco in un punto diverso (più a DX o a SX ) di dove è il punto di messa a fuoco, ma in quel caso è un difetto di allineamento del modulo AF nell'assemblaggio della reflex, e la soluzione è mandarla in assistenza cerotto.gif percui è una situazione ben più rara messicano.gif
giulio.photo
Messaggio: #12
ok, grazie a tutti siete stati chiarissimi! grazie.gif

Giulio
M_Billy
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(astellando @ Feb 3 2014, 09:43 PM) *
Sulla 700, ma era così anche nella 7000 si fa da menu/impostazioni/taratura fine af; si possono impostare valori per 12 differenti ottiche ovviamente dotate di cpu poi fa tutto la fotocamera.


Il discorso è molto chiaro, nel mio caso però non riesco a tenere in memoria che i dati di una sola ottica.
Al cambio dell'obbiettivo rimangono attivi i valori precedenti e non mi permette di fare nulla se non cancellare i dati, per lasciare spazio ad una nuova taratura mad.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio