FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Il Valore Di Un'idea
Esperienza tratta dal 2 giugno
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
1/15

Un'idea .... un ideale ... cio' che abbiamo dentro al cuore.
Ecco dove oggi la mia ricerca mi ha portato.

Sono partita alle 8 con un progetto nel cuore, un progetto che è stato 'deviato' dall'ora, dal tempo, dalla strada ...
La strada a volte ti porta dove vuole lei, la vita ti conduce dove e' giusto che si vada.

Cosi direzione Bologna, sono partita.
Volevo andare a S.Luca, la basilica in alto sulla collina.
Volevo percorrere il porticato ... e salire su.
Parcheggio l'auto, e qualcosa mi dice di no. Qualcosa dentro di me mi dice , no oggi non è questa la strada.
Cosi riprendo la macchina e la parcheggio altrove.

Mi ricordo di questa strada, la percorrevo tempo fa, quando frequentavo Bologna per un amore ...

Un pò di nostalgia, ma la voglia di seguire questa strada che un non so qualcosa mi spinge a seguire, mi fa andare con passo spedito per via saragozza.

Dove vado ? In centro ... ma dov'è il centro ? Non mi ricordo piu' .... poi vedo qualche passante, dei militari

user posted image

e d'improvviso mi ricordo che oggi è il 2 giugno, festa della repubblica. Cosi li seguo ... forse posso catturare qualcosa di interessante mi dico tra me e me ...

user posted image

e piazza Maggiore si apre imponente davanti a me, all'improvviso.
Il tempo è triste, nuvoloso, freddo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
2/15

Vedo teneri volti di militari, sorridere e chiaccherare tra di loro, mentre alcuni gruppi sono posizionati nella piazza.


user posted image

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
3/15

C'è anche la banda piu' in la' ....

Mi perdo tra gli strumenti dell'orchestra ... e i volti dei milatari musicisti che tranquillamente aspettano

user posted image

ed ecco che il direttore d'orchestra da il via con eleganza

user posted image

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
4/15

La musica inizia ... colgo nei loro volti molta concentrazione e passione per cio' che stanno facendo

user posted image


e anche sotto la pioggia che comincia a cadere copiosa continuano a suonare ... e nella grande piazza, si sente solo la musica di qualche canzone militare ...

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
5/15

Sembrano tutti + rilassati che tesi

user posted image

Tanti volti giovani, qualche volto anziano. Qualcuno che guarda al futuro, qualcuno che ricorda il passato

user posted image

In una piazza tutte le generazioni con uno stesso ideale, seguire la patria, o forse solo trovare un lavoro per mantenere la famiglia lontana ?
Comunque tutti atti a svolgere il loro dovere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
6/15

Quanti volti espressivi, chi annoiato, chi concentrato, chi si sente in attesa di un qualcosa, chi si chiede il perchè sia ancora li, chi crede fortemente in quello che sta rappresentando, chi è curioso, chi assonnato, chi pensieroso. Tante anime tutte insieme, tutte sotto lo stesso cielo. Ma tante verità, ognuna la sua, ognuna importante per chi ci crede dal profondo.

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
7/15

Guardo + in la' e vedo, un gruppo di ragazzi che reggono delle bandiere, colorate, dai visi eccitati, arrabbiati, ma anche gioiosi di essere li per manifestare

user posted image

Sono 'L'ALTRO IO' della giornata. L'altra faccia, l'altra verità. La faccia del 'NO'

user posted image

E' un gruppo di pacifisti, riuniti per la loro idea, contro un altra idea.
Sono pronti a urlare a squarciagola la loro verità.
Sono pronti a restare sotto la pioggia per dire sempre e solo ' NO' .
E rimango colpita da questa animosità, che oltre la barricata, riunisce anche qui varie generazioni, riunitie da UN IDEA. Da un CREDO, dalla volontà di portare avanti la propria ideologia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
8/15

Io sto nel mezzo, tra le forze armate ( che lasciano i passati passare tra di loro )

user posted image

e la barricata che ci divide da questi manifestanti

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
9/15

Sono molto 'sovreccitati' ma, con molta civiltà, manifestano in pace

user posted image

Urlano, si dimenano, ma senza accennare di oltrepassare la barricata.
Un ragazzo, è il leader del gruppo con il megafono esprime il dissenso.

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
10/15

Ma tanti volti anche qui mi affascinano, ognuno nella sua diversità, si riunisce agli altri per quell'idea che li rende vicini

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
11/15

Allora mentre fotografo mi fermo ad osservare ognuno di loro, ogni 'realtà'

user posted image

Il bene il male, il giusto l'ingiusto. Esiste veramente questa distinzione cosi netta ? O è solo cio' che ognuno di noi vive ? Cio' che ognuno di noi sente dentro se stesso, di quello che ha vissuto, di quello che sente di voler e poter vivere ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
12/15

Giovani ragazzi, tra le milizie, con lo sguardo assorto ... giovani ragazzi tra i manifestanti con gli stessi sguardi. Diverse idee, ma sempre vite, sempre anime.

user posted image

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
13/15

Un ragazzo delle guardie, mi chiede : di che giornale sei ? No nessun giornale, solamente appassionata di fotografia. Ci mettiamo a parlare pochi istanti, e lo sento divertito. E mi dice : peccato per i pomodori frantumati, me ne sarei portato a casa uno per il pranzo ... Un tenero sorriso.

Altri ragazzi mi fanno gestacci per avere uno scatto e un bambino che vuole a tutti i costi essere fotografato. SI sente importante, grande, si sente coinvolto perchè anche lui fa parte di un'idea.

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
14/15

Tutto si svolge in pace, e mi fa pensare a quella famosa frase di Descartes che dice : ' non sono d'accordo con quello che dici, ma lottero' fino in fondo perchè tu possa dirla' ...

user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
15/15

Allora questa lotta interiore dentro di me si tranquillizza ... le risposte mi vengono sole.
Come un raggio che all'improvviso schiarisce il cielo oscurato dalle nuvole.

Qual'è ?
Che ognuno si costruisce la propria idea. Ognuno vive della propria idea.
La cosa importante è che ogni idea sia espressa con pace e rispetto per l'idea altrui, senza voler arrogarsi la prepotenza di avere quella giusta.
Del resto esiste sempre un giusto o esiste il giusto per ognuno di noi. Il giusto + giusto è il rispetto dell'uomo. Tutto il resto, è il giusto che ognuno di noi vive dentro se stesso.
Lottare, sempre per la propria idea, per il proprio ideale, crederci fino in fondo. Senza voler per questo prevaricare le idee degli altri.

Ho visto l'uomo oggi. Ho visto e vissuto su uno stesso suolo.
Ed è l'uomo l'importante. Le sue idee sono importanti.

E per finire .... voglio citarvi il testo di una canzone ( ovviamente Litfiba ) che dice :

"Si puo` vincere una guerra in due
E forse anche da solo
E si puo` estrarre il cuore anche al piu` nero assassino
Ma e` piu` difficile cambiare un' idea .. "

A volte pero', per difendere se stessi, si passa sopra gli altri. Un idea non vale un essere umano.
Dedico questo life a una persona che ho 'tradito' nonostante il mio non volesse essere un tradimento, e che nonostante questo, si è dimostrata una persona di grande valore. Non servirà a farmi perdonare, ma dal cuore sento di volerglielo dedicare, perchè mi ha aiutato molto a crescere, nella vita e nella fotografia ....

La strada continua .... percorrerla a volte bellissimo a volte difficilissimo, a volte si fa la cosa giusta, a volte quella sbagliata, ma ogni volta che riusciremo a lottare per la nostra idea, per il nostro amore, per cio' in cui crediamo, e lo avremo fatto nel rispetto degli altri ... sapremo di avere fatto qualcosa di importante per noi stessi.

user posted image

Un saluto a tutti, spero che questo life possa essere anche per voi uno spunto di riflessione e in ogni caso, grazie di essere passati .... Annalisa e la sua Nikon.
Gianni_Casanova
Messaggio: #16
Una dei più bei life che ho visto e letto ultimamente....si avverte una profonda ed intensa partecipazione...
Pollice.gif complimenti per le immagini e per le parole,
gianni
annanik
Messaggio: #17
Molto bello Annalisa!
Molto coinvolgente!
ho apprezzato molto questo tuo passo...

Che ognuno si costruisce la propria idea. Ognuno vive della propria idea.
La cosa importante è che ogni idea sia espressa con pace e rispetto per l'idea altrui, senza voler arrogarsi la prepotenza di avere quella giusta.
Del resto esiste sempre un giusto o esiste il giusto per ognuno di noi. Il giusto + giusto è il rispetto dell'uomo. Tutto il resto, è il giusto che ognuno di noi vive dentro se stesso.
Lottare, sempre per la propria idea, per il proprio ideale, crederci fino in fondo. Senza voler per questo prevaricare le idee degli altri.


Brava e vivi infinite di queste gionate tanto intense!

Un salutone
Anna
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Bello il Life e belle le foto che lo accompagnano in modo così naturale. Vorrei che i concetti da te espressi trovassero davvero attuazione nella vita di ogni giorno. Da giovane pensavo fosse possibile. Il tempo e le esperienze mi hanno disilluso.
Non chi dice Dio, Dio entrerà nel regno dei Cieli.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
brava lisa, un bel life anche se non afferro il senso dello street sempre in B/W.
Il mondo e' colorato, il mondo risplende, il mondo e' vario, il mondo e bello, perche' farlo sempre in B/W?
L'ultima foto, per me, vale tutto il life.
davvero brava

continua cosi'....

.oesse.
LucaLoro
Messaggio: #20
STUPENDO!!! Colori (dove ci sono) fantastici...

Inquadrature ottime

L'ultima foto è gran bella!!!

Luca
M@rco
Messaggio: #21
Brava Annalisa,
veramente un bellissimo reportage.... noto una nitidezza splendida.
Adesso pero' sono curioso di sapere che attrezzatura hai usato e se sono state trattate in pp.

Anticipatamente ringrazio.
Marco
miz
Messaggio: #22
A volte basta poco per unire le persone, un'ideale.
A volte un ideale divide.

A volte, ed è il senso del tuo Life, gli ideali possono convivere, ed è bello così.
Ma ad un certo punto Anna un ideale ha la meglio, qualcuno è felice, qualcuno è deluso. Ed è in questo momento che si misura la forza di vivere, per se, per gli altri, insieme agli altri.

Grazie, sei riuscita a farmi pensare a qualcosa di importante, a cui non pensavo da tempo...
E mi hai fatto vivere belle emozioni, con le parole e con le foto che si accompagnano a meraviglia col testo.

Non smettere mai di pensare e di mostrarci i tuoi pensieri, ne vale davvero la pena.
smile.gif
dakocliff
Messaggio: #23
Ho visto il tuo life e sono rimasto senza parole Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(_Annalisa_ @ Jun 2 2006, 04:48 PM)
15/15

Allora questa lotta interiore dentro di me si tranquillizza ... le risposte mi vengono sole.
Come un raggio che all'improvviso schiarisce il cielo oscurato dalle nuvole.

Qual'è ?
Che ognuno si costruisce la propria idea. Ognuno vive della propria idea.
La cosa importante è che ogni idea sia espressa con pace e rispetto per l'idea altrui, senza voler arrogarsi la prepotenza di avere quella giusta.
Del resto esiste sempre un giusto o esiste il giusto per ognuno di noi. Il giusto + giusto è il rispetto dell'uomo. Tutto il resto, è il giusto che ognuno di noi vive dentro se stesso.
Lottare, sempre per la propria idea, per il proprio ideale, crederci fino in fondo. Senza voler per questo prevaricare le idee degli altri.

Ho visto l'uomo oggi. Ho visto e vissuto su uno stesso suolo.
Ed è l'uomo l'importante. Le sue idee sono importanti.

E per finire .... voglio citarvi il testo di una canzone ( ovviamente Litfiba ) che dice :

"Si puo` vincere una guerra in due
E forse anche da solo
E si puo` estrarre il cuore anche al piu` nero assassino
Ma e` piu` difficile cambiare un' idea .. "

A volte pero', per difendere se stessi, si passa sopra gli altri. Un idea non vale un essere umano.
Dedico questo life a una persona che ho 'tradito' nonostante il mio non volesse essere un tradimento, e che nonostante questo, si è dimostrata una persona di grande valore. Non servirà a farmi perdonare, ma dal cuore sento di volerglielo dedicare, perchè mi ha aiutato molto a crescere, nella vita e nella fotografia ....

La strada continua .... percorrerla a volte bellissimo a volte difficilissimo, a volte si fa la cosa giusta, a volte quella sbagliata,  ma ogni volta che riusciremo a lottare per la nostra idea, per il nostro amore, per cio' in cui crediamo, e lo avremo fatto nel rispetto degli altri ...  sapremo di avere fatto qualcosa di importante per noi stessi.

http://i7.photobucket.com/albums/y254/Darkangy/b.jpg

Un saluto a tutti, spero che questo life possa essere anche per voi uno spunto di riflessione e in ogni caso, grazie di essere passati .... Annalisa e la sua Nikon.
*


COMPLIMENTI, TUTTO MOLTO BELLO
nisant
Messaggio: #25
Resto sempre sconcertato dalla tua voglia di comunicare, di esternare i tuoi stati d'animo, della tua disponibilità ad incontrare il prossimo. Doti rare, anche se spesso pericolose.

Il messaggio che fa da sottofondo al tuo life, la tolleranza, è uno dei punti cruciali dello svolgersi delle umane vicissitudini e, fortunatamente, hai potuto mostrarci un momento in cui essa accompagna le azioni dei nostri simili.
Speriamo che siano sempre di meno le occasioni per reportage che narrano delle conseguenze della sua mancanza.

Ma fammi dire delle foto.
Ancora sono sotto choc.
Non parlo della parte "tecnica", non me ne sono nemmeno curato per ora.
Hai fatto degli scatti stupendi. Alcuni mozzafiato, come questo che, alla prima visione reputo impareggiabile.
Sono quelli come te la causa delle dicerie sulle macchine fotografiche che rubano l'anima al fotografato.

Non ho parole per complimentarmi.

Ciao.
Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >