FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
Alma
La mia musa
Rispondi Nuova Discussione
bergat@tiscali.it
Messaggio: #51
Io credo che tu abbia scattato al limite delle possibilità di luce della macchina, ma non hai fatto poco in postproduzione per migliorarle
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
buzz
Staff
Messaggio: #52
Agata, il fattore 100 è una regoletta che si applica quando si fa la conversione in bn con photoshop da CS3 in su. Se non usi quel sistema è perfettamente inutile parlarne.

Per quanto riguarda le due foto sono molto sottoesposte, quindi qualsiasi operazione di ritocco è solo per salvarle e renderle leggibili, ma non ti aspettare grossi risultati.
agata di mauro
Messaggio: #53
Bene
Penso che un piccolo passo avanti l'ho fatto:
1. La luce era poca (me n'ero accorta) ciò vuol dire che il mio flash non basta
2. il mio obiettivo è poco luminoso (lo sapevo da un pezo, speravo di sopperire con il flash ma non è stato così)
3. Lo studi autodidattico nel web della PP non basta (devo trovare un buon libro)

messicano.gif ANCORA A TUTTI per la vostra disponibilità
Non dimenticatemi perchè tornerò presto.
Agata
laugh.gif
maxmax
Messaggio: #54
QUOTE(galatea1964 @ Jan 18 2010, 08:20 AM) *
....................................... tornerò presto.


Speriamo!!!!

E speriamo ancora con questa modella!!! wink.gif tongue.gif

Un saluto Massimiliano.
agata di mauro
Messaggio: #55
Approfitto di questa discussione per augurare a tutto il forum, ma soprattutto a coloro che mi sopportano, una

MERAVISIOSA

SERENA

PASQUA


Agata



P.S. Sto studiando, provando e riprovando; risultato: un gran disastro cerotto.gif ma non demordo


Messaggio modificato da galatea1964 il Apr 3 2010, 05:13 PM
agata di mauro
Messaggio: #56
...Ed eccomi di ritorno dopo vari tentativi di foto in interni fallite ed un incessante studio della PP con photoshop ...

come al solito commenti, critiche e "MAZZIATE" varie sono graditi



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 188.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 265.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 204.4 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287 KB



P.S. datemi cmq un pizzico di speranza tongue.gif
23ange23
Iscritto
Messaggio: #57
E' possibile avere il numero della modella!!!! tongue.gif ...dai perdonatemi era solo per strappare un sorriso!!!!
buzz
Staff
Messaggio: #58
Sarè cattivo, come sempre.
Intamto perhè dici che i tentativo di foto in interni sono falliti? Mostraceli, e vedremo come rimediare ad eventuali errori.

Ma andiamo per ordine:
la prima foto è un'ottima dimostrazione dell'uso della luce di schiarita.
Io avrei insistito su quella traccia facendo cambiare espressione e posa alla ragazza.
La seconda è venuta ancpora meglo, perchè non ci sono punti di luce riflessi, ma noto in entrambe che la mdella è ancora tesa. Dopo tato che vi conoscte, mi sembra una cosa strana.
La terza voleva un po' più di contrasto, una luce più forte, ma non ci siamo con la posa.
Spalle curve, troppe pieghe sul collo e la spalla alzata che le incassa il viso.
La quarta comincia ad essere carina, lei è più riulassata ma hai pasticciato qualcosa in pp, forse con le luci e ombre, perchp la vedo un tantino piatta (ma forse è il monitor del portatile?)
Un solo appunto: perchè Alma non guarda mai in camera?
agata di mauro
Messaggio: #59
QUOTE(23ange23 @ Jul 1 2010, 06:01 PM) *
E' possibile avere il numero della modella!!!! tongue.gif ...dai perdonatemi era solo per strappare un sorriso!!!!


Non vedo cosa ci sia da ridere.... penso solo che non sia la discussione giusta quindi autorizzo i collaboratori di sessione a rimuovere questa parte se lo ritenessero opportuno.

Ho parlato con Alma e mi ha autorizzato a fungere da intermediaria tra lei e chiunque volesse contattarla per sessioni di lavoro, foto pubblicitarie o quant'altro inerente il suo attività di modella. Fa presente che al normale costo di una giornata lavorativa bisogna aggiungere vitto, alloggio e spese varie per lei, la sua visagista ed il suo manager.
Precisa che le foto che vorranno essere pubblicate dovranno essere prima visionate dal lei in persona che le autorizzerà singolarmente.

Cordiali saluti
agata di mauro
Messaggio: #60
QUOTE(buzz @ Jul 1 2010, 08:33 PM) *
Sarè cattivo, come sempre.
Intamto perhè dici che i tentativo di foto in interni sono falliti? Mostraceli, e vedremo come rimediare ad eventuali errori..........


Innanzi tutto le foto in interni sono andate non male.... MALISIMO. ci sono grosi problemi di luce anche se ho tentato disperatamente di lavorare con due flash (uno in slave) ma evidentemente ancora non riesco a gestirli.... con le luci fisse mi risulta più facile ma no ho l'attrezzatura adatta quindi ho deciso di ritornare alla luce naturale.

La modella non guarda in camera perchè a me piace così... mi piace la sensazione di estraneità allo scatto.
Forse è leggermente imbarazzata perchè questa volta non ero sola ma eravamo in due a fotografare ed una terza persona faceva da assistente (da quì la luce di schiarita della prima foto)

Le due foto tra gli alberi secondo me erano troppo scure: nella prima ho selezionato la modella ed ho sovraesposto leggermente mentre nella seconda ho schiarito le ombre... ho ancora molto da studiare

Cosa ne pensi della PP del viso delle prime due? troppo esagerato? non sono riuscita a definire meglio le labbra: problema di trucco o di pp?

... e meno male che avevo chiesto anche un pizzico di speranza messicano.gif

cmq sempre grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #61
Se non ci ho fatto caso, vuol dire che la PP è ottima perchè non invasiva.
Non che debba essere sempre così, ma per mio gusto personate amo la foto "naturale" anche se ritoccata, ovvero che il ritocco sia come il trucco "acqua e sapone" (che è ben più difficile da ottenere rispetto a quello normale!).

Mi sta bene se la tua scelta è di non rendere la modella "comunicativa" con l'osservatore, però quel mezzo sorriso da l'impresisone che sia distratta da qualcosa ma che non è definibile. Il non guardare in camera è simbolo di recitazione di una qualsiasi scena e il fotografo è come un occhio invisibile che osserva.
l'espressione quindi dovrebbe essere il più naturale possibile, anche nel sorriso.
Lo so che è dura imporre la naturalezza (il fatto stesso che ci sia una imposizione, è finita la naturalezza) ma occorre lavorarci sopra.

Per il resto, sulle correzioni dei contrasti e delle luci, se mi permetti, ti manderò la mia personale interpretazione delle ultime due foto.

Alma è una bella ragazza, e non prendertela se si tira dietro qualche apprezzamento. L'importante è che questo rientri nella buona educazione.
Piuttosto, per quanto riguarda il lavoro da modella, sarebbe da rivedere il "seguito" di cui necessita per un lavoro esterno.
agata di mauro
Messaggio: #62
QUOTE(buzz @ Jul 2 2010, 11:22 AM) *
... ti manderò la mia personale interpretazione delle ultime due foto.

Alma è una bella ragazza, e non prendertela se si tira dietro qualche apprezzamento. L'importante è che questo rientri nella buona educazione.
Piuttosto, per quanto riguarda il lavoro da modella, sarebbe da rivedere il "seguito" di cui necessita per un lavoro esterno.


Non me la sono presa per l'apprezzamento, chiedo scusa per l'ingeniutà di non aver capito o ..... rolleyes.gif per l'aver approfittato dell'occasione per lanciare la carriera di Alma e la mia di manager visto che le mie doti di fotografa vacillano messicano.gif
Per quanto riguarda il seguito posso assicurare che ci sono mamma e papà che non la lasciano e che se dovesse mancare uno dei due viene egregiamente sostituito dal fratello.


Attendo con ansia la tua interpretazione e la DURA LEZIONE cerotto.gif
Gianluca.
Messaggio: #63
QUOTE(buzz @ Jul 2 2010, 11:22 AM) *
-cut-... da l'impresisone che sia distratta da qualcosa ma che non è definibile. - cut-


rolleyes.gif rolleyes.gif messicano.gif Fotocamera.gif

QUOTE(buzz @ Jul 2 2010, 11:22 AM) *
-cut-... da l'impresisone che sia distratta da qualcosa ma che non è definibile. - cut-


rolleyes.gif chissà da cosa o da CHI era distratta....
agata di mauro
Messaggio: #64
QUOTE(Gianluca. @ Jul 2 2010, 04:44 PM) *
rolleyes.gif rolleyes.gif messicano.gif Fotocamera.gif
rolleyes.gif chissà da cosa o da CHI era distratta....


non fare lo gnorri e fai vedere le tue
Gianluca.
Messaggio: #65
Ci credi che devo ancora vedere attentamente? glio ho solo dato una sfogliata veloce...la settimana prox inizio a lavorarci...e poi ne metterò un paio
agata di mauro
Messaggio: #66
QUOTE(Gianluca. @ Jul 2 2010, 04:59 PM) *
Ci credi che devo ancora vedere attentamente? glio ho solo dato una sfogliata veloce...la settimana prox inizio a lavorarci...e poi ne metterò un paio


La nota positiva è che la mia cattiva figura verrà rimandata di una settimana laugh.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #67
QUOTE(galatea1964 @ Jul 2 2010, 10:44 AM) *
Non vedo cosa ci sia da ridere.... penso solo che non sia la discussione giusta quindi autorizzo i collaboratori di sessione a rimuovere questa parte se lo ritenessero opportuno.

Ho parlato con Alma e mi ha autorizzato a fungere da intermediaria tra lei e chiunque volesse contattarla per sessioni di lavoro, foto pubblicitarie o quant'altro inerente il suo attività di modella. Fa presente che al normale costo di una giornata lavorativa bisogna aggiungere vitto, alloggio e spese varie per lei, la sua visagista ed il suo manager.
Precisa che le foto che vorranno essere pubblicate dovranno essere prima visionate dal lei in persona che le autorizzerà singolarmente.

Cordiali saluti



hmmm.gif .....No...... Comment
agata di mauro
Messaggio: #68
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 2 2010, 06:00 PM) *
hmmm.gif .....No...... Comment


Sarebbe costruttivo, per me e per chi legge, commentare le foto grazie.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #69
QUOTE(galatea1964 @ Jul 2 2010, 06:19 PM) *
Sarebbe costruttivo, per me e per chi legge, commentare le foto grazie.gif


E no! io non commento più. Non aiuto più nessuno, ma non ce l'ho con te sia ben chiaro. rolleyes.gif
agata di mauro
Messaggio: #70
QUOTE(Gianluca. @ Jul 2 2010, 04:44 PM) *
chissà da cosa o da CHI era distratta....


Sebbene Alma fosse "distratta" dal secondo fotografo io avrei potuto chiamarla ed attirare la sua attenzione ma non l'ho fatto volutamente perchè la trovo più spontanea e serena quando non guarda nell'obiettivo.

Ecco due scatti simili che credo spieghino la mia convinzione.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 164.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 147.6 KB

Gianluca.
Messaggio: #71
inizio con un particolare tanto per stuzzicare l'appetito rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 684.5 KB

a tra poco per qualche altra
23ange23
Iscritto
Messaggio: #72
QUOTE(galatea1964 @ Jul 2 2010, 10:44 AM) *
Non vedo cosa ci sia da ridere.... penso solo che non sia la discussione giusta quindi autorizzo i collaboratori di sessione a rimuovere questa parte se lo ritenessero opportuno.

faccio finta di non aver letto...

QUOTE(Gianluca. @ Jul 8 2010, 06:57 PM) *
inizio con un particolare tanto per stuzzicare l'appetito rolleyes.gif
a tra poco per qualche altra

Molto bello il soggetto e l'attimo colti...peccato per le alte luci pelate!

Messaggio modificato da 23ange23 il Jul 12 2010, 06:25 PM
Gianluca.
Messaggio: #73
Grazie 23Ange23...le pelature sono volute

Eccone un'altra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 801.5 KB

agata di mauro
Messaggio: #74
QUOTE(Gianluca. @ Jul 13 2010, 03:22 PM) *
Eccone un'altra


.... ed ecco che Alma mi ha abbandonato definitivamente... non è più la mia musa personale; devo immediatamente trovare qualche pelo nell'uovo rolleyes.gif peccato il cielo bruciato ed il filo d'erba che taglia la gamba ....
La prima mi piace moltissimo e mi emoziona in modo particolare...

Complimenti al fotografo e a chi ha suggerito la posa messicano.gif

Messaggio modificato da galatea1964 il Jul 13 2010, 03:40 PM
Gianluca.
Messaggio: #75
Grazie dei complimenti Agata...ne metto un'altra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 612.1 KB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >