FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vecchio Faro
Rispondi Nuova Discussione
Grifone72
Messaggio: #1
Da super profano del BN ho provato la conversione molto ad occhio di questo scatto. Massacrate tranquilli! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Maury_75
Messaggio: #2
Io ti rispondo da mezzo profano del BN quindi ciò che sto x dirti è un'opinione personale da prendere con le molle, se poi verrà confermata da altri meglio così.
A mio parere non tutte le immagini si prestano alla conversione in BN alcune + altre meno.
Questa è un'immagine che si presta poco la vedrei molto meglio con quel bel faro bianco circondato da un bel mare azzurro ed un cielo blu.
Cmq la conversione che hai fatto non è malaccio forse un pochino + scura e contrastata rende un po di +.
Saluti Maury
Marco Vegni
Messaggio: #3
Quoto quanto detto da Maurizio...mi sarebbe piaciuto di più a colori però se il tuo gusto ti ha portato la conversione va benissimo.

La conversione è un pò da rivedere perchè mi sembra grigina però aspetto altri commenti a riguardo...non vorrei fosse il mio video.

Ciao
Marco
Grifone72
Messaggio: #4
Grazie ragazzi dei vostri commenti. Aggiungo una versione a colori dello stesso scatto seguendo i vostri suggerimenti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mircob
Messaggio: #5
Decisamente meglio.Il b/n era un pò grigio.
Questa proverei a renderla un pelino più contrastata, ma rimane un bello scatto.Ciao.
Grifone72
Messaggio: #6
Grazie Mirco. Sì il bianco e nero era un tentativo riuscito così e così, ogni tanto ci provo perchè è affascinante ma sono assolutamente a zero sull'argomento.
mircob
Messaggio: #7
Siamo in 2, io mi cimento ogni tanto ,ma i risultati non sono buoni.Ciao.
Salvo40
Messaggio: #8
Sicuramente la versione a colori è molto più bella Pollice.gif ......quoto chi mi ha preceduto..........mi sono permesso di dare un colpo a cuve e livelli.........provaci anche tu con in file RAW e vedrai che risultati,
Immagine Allegata
paolopetrone
Messaggio: #9
Molto più bella la versione a colori, quoto Mirco sul contrasto, forse leggermente troppo satura nei colori.

ciao
foen
Messaggio: #10
la preferisco anche io nella versione a colori
Grifone72
Messaggio: #11
Grazie anche a voi ragazzi per i vostri interventi e per i consigli.
serdor
Messaggio: #12
Come diceva Maury alcuni scatti poco si prestano alla conversione in b/n e questo è proprio uno di quelli, infatti la versione a colori è molto meglio.
Una cosa che sto imparando e che mi sto sforzando di fare è pensare in b/n, per fare un'ottimo bianco e nero bisogna secondo me già prefigurarselo in testa, mentre invece molti fanno la conversione solo quando vedono che lo scatto a colori non piace o non è venuto come si pensava, non credo sia questo il caso, ma in molti altri casi è così, ed è capitato anche a me.
Grifone72
Messaggio: #13
QUOTE(serdor @ Mar 24 2008, 02:12 PM) *
Una cosa che sto imparando e che mi sto sforzando di fare è pensare in b/n, per fare un'ottimo bianco e nero bisogna secondo me già prefigurarselo in testa, mentre invece molti fanno la conversione solo quando vedono che lo scatto a colori non piace o non è venuto come si pensava, non credo sia questo il caso, ma in molti altri casi è così, ed è capitato anche a me.


Grazie Sergio, in effetti mentre scattavo avevo in mente il faro bianco che si staglia sullo sfondo azzurro del mare e del cielo, poi quando l'ho aperta sul pc mi è venuto lo schiribizzo di provarla in b/n ma come giustamente mi avete fatto notare è un tipo di immagine che si presta più al colore.
Grazie del consiglio wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio