FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
50mm Per "tutto"
Rispondi Nuova Discussione
Hammerheart
Messaggio: #1
ho una D7000, possibilità di prendere una full frame chissà quando...ed una F90X...
pensavo all'AF-S G" ma funziona sull'analogica?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
dovrebbe funzionare regolarmente, io ho la sorella minore laF80 e le ottiche AF-S-G funziona regolarmente quindi anche sulla F90X

Antonio
nikosimone
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 29 2015, 02:30 PM) *
dovrebbe funzionare regolarmente, io ho la sorella minore laF80 e le ottiche AF-S-G funziona regolarmente quindi anche sulla F90X

Antonio


ma senza la ghiera dei diaframmi come fai?
Banci90
Messaggio: #4
QUOTE(nikosimone @ Jun 29 2015, 03:01 PM) *
ma senza la ghiera dei diaframmi come fai?

Metti in S o P.
nikosimone
Messaggio: #5
QUOTE(banci93 @ Jun 29 2015, 03:22 PM) *
Metti in S o P.


appunto!!!

meglio un D, tanto la 7000 ha il motore
Banci90
Messaggio: #6
QUOTE(nikosimone @ Jun 29 2015, 03:39 PM) *
appunto!!!

meglio un D, tanto la 7000 ha il motore

XD
nikosimone
Messaggio: #7
effettivamente con tutte 'ste lettere capirsi non è semplice.

Hammerheart, l'hai seguito il discorso? messicano.gif


Con gli obiettivi AF-S G hai il motore AF nell'ottica ma non hai la ghiera dei diaframmi sull'ottica, possono essere comandati solo dalla ghiera in macchina.
Sinceramente non ho la più pallida idea se la F90X può comandarli oppure no.
Questo significa che saresti costretto ad usarla in priorità di tempi (S) o in program (P) non potendola usare in priorità di diaframmi (A) o in manuale (M)


Se invece tu prendessi un 50 AF-D potresti comandare la ghiera dei diaframmi perchè è sull'ottica e quindi usare a pieno la F90X
Ugualmente non perderesti l'AF sulla 7000 perchè ha il motore interno e quindi può comandare l'obiettivo.


...sempre che non abbia detto corbellerie.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ Jun 29 2015, 04:03 PM) *
...sempre che non abbia detto corbellerie.



no hai detto corbellerie, invece lo detta io la stupidaggine non andando a controllare a dovere.




Antonio



Hammerheart
Messaggio: #9
mi sembrava strano, troppo bello per essere vero...l'AF-S G funziona solo su digitale, l'AF-D, invece, su entrambe...si tratta di capire se la qualità delle due ottiche è molto differenza l'una dall'altra, considerando l'uso sempre più sporadico che si fa dell'analogico...
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(Hammerheart @ Sep 12 2015, 04:27 PM) *
mi sembrava strano, troppo bello per essere vero...l'AF-S G funziona solo su digitale, l'AF-D, invece, su entrambe...si tratta di capire se la qualità delle due ottiche è molto differenza l'una dall'altra, considerando l'uso sempre più sporadico che si fa dell'analogico...


il G è migliore, soprattutto alle massime aperture.
Alex_Murphy
Messaggio: #11
Il problema è che un 50mm su D7000 non è per niente un "tuttofare" e se l'utilizzo è 90% D7000 e 10% analogica non è proprio una scelta ottimale. Il discorso cambia se hai intenzione di avere una lente da utilizzare su D7000 prevalentemente per ritratto e su analogica come "tuttofare", allora un 50mm può soddisfare entrambe le esigenze.
Hammerheart
Messaggio: #12
QUOTE(leviatan77 @ Sep 15 2015, 10:02 AM) *
Il problema è che un 50mm su D7000 non è per niente un "tuttofare" e se l'utilizzo è 90% D7000 e 10% analogica non è proprio una scelta ottimale. Il discorso cambia se hai intenzione di avere una lente da utilizzare su D7000 prevalentemente per ritratto e su analogica come "tuttofare", allora un 50mm può soddisfare entrambe le esigenze.


l'utilizzo sarebbe più o meno quello, quelle percentuali...e la scenta del 50mm mi sembra la più ovvia nel caso dell'analogica, no? quindi su analogica come tuttofare, non sarà cosi su D7000 perché credo siano molte di più le possibilità di utilizzo rispetto al solo ritratto...e poi penso anche ad un eventuale passaggio a formato pieno...
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(Hammerheart @ Sep 15 2015, 01:11 PM) *
l'utilizzo sarebbe più o meno quello, quelle percentuali...e la scenta del 50mm mi sembra la più ovvia nel caso dell'analogica, no? quindi su analogica come tuttofare, non sarà cosi su D7000 perché credo siano molte di più le possibilità di utilizzo rispetto al solo ritratto...e poi penso anche ad un eventuale passaggio a formato pieno...

Forse un bel 35mm sarebbe più adatto. ..
Alex_Murphy
Messaggio: #14
Tenendo conto che con l'analogica non puoi utilizzare gli obiettivi AF-S G non ti resta che prendere l'obiettivo AF 50mm f/1.8 D e online te la cavi con circa 120€ incluse le spese di spedizione.

Ho avuto questo 50mm f/1.8 D diversi anni fa e sinceramente lo trovavo molto nitido... certo ad f/2.8 era meglio di f/1.8 ma sicuramente non si può dire che ad f/1.8 fosse morbido... perlomeno non al centro ma i bordi erano sempre sfocati (e vabbè lo usavo su DX dove i bordi erano tagliati)... di esso ricordo uno sfocato piacevole... non ho mai avuto il 50mm f/1.8 G ma guardando le foto degli altri ho sempre notato uno strano sfocato che non mi ha mai convinto... al contrario ho sempre visto uno sfocato piacevole nelle foto fatte con il 50mm f/1.4 G (sempre foto di altri). Però qui sul forum ho sempre letto che il G 1.8 è più nitido del G 1.4 ma anche del D 1.8... sarà però a me il D 1.8 non dispiace ed è pure economico e a parer mio ha uno sfocato più bello del G 1.8 anche se tra tutti a me piace il G 1.4...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE
il G 1.8 è più nitido del G 1.4
.....dopo aver avuto e venduto i 50mm f1,4 e f1,8 serie g, il zeiss planar zf prima serie, sigma 50mm f1,4 non art, mi sono fermato sul 50mm f1,4 afd da utilizzare non sotto f1,8 ma ottimo anche chiuso l'unico che come e' stato detto fa tutto e bene, mentre i serie g il 1,8 risulta migliore a ta perche ha un'elemento asferico e trattamento migliore rispetto al 1,4 che non ha nessun elemento asferico quindi meno utilizzabile a TA ,questo perche un'ottica per avere un bel sfuocato deve essere "sferica" anche se questo comporta svantaggi a TA, ma basta chiudere di uno stop e il gioco e' fatto, mentre per il 50 mm zeiss pure questo nemmeno TA brilla pero come sfuocato lo reputo migliore e il carattere tipico zeiss, infine il sigma che forse tra tutti e' il migliore a TA pero offre uno sfuocato duro nervoso, quindi la scelta migliore dei 50mm millimetri nikon il piu completo resta l'afd, e il 50mm AI F2 ormai raro che se non sbaglio aveva lo schema ottico summicron.....che benche sono estimatore da molto dei nikor i summicron e elmarit non li batte nessuno continuando un po fuori OT, sono stato minoltista perche molte delle migliori ottiche minolta venivano fatte per leika, e sony ne ha guadagnato nel campo delle reflex
Alex_Murphy
Messaggio: #16
QUOTE(gp700 @ Sep 16 2015, 11:58 AM) *
quindi la scelta migliore dei 50mm millimetri nikon il piu completo resta l'afd


Ma 50mm AF-D 1.8 o 1.4?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(leviatan77 @ Sep 16 2015, 12:18 PM) *
Ma 50mm AF-D 1.8 o 1.4?

1,4 senza ombra di dubbio,se lo trovi usato ormai ti costa quanto un 1,8 g e tra i due c'e una notevole differenza in termini di costruzione e resa generale, poi tra i 1,8 afd e G il migliore resta quest'ultimo
Calamastruno
Messaggio: #18
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 15 2015, 01:27 PM) *
Forse un bel 35mm sarebbe più adatto. ..


Forse forse non hai tutti i torti. Tornando al discorso dello sfocato, l'afd l'ho trovato più gradevole e delicato!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Questo è il 50mm afd f1.8 a f2.8! Su DX però!
Gian Carlo F
Messaggio: #19
QUOTE(Calamastruno @ Sep 17 2015, 06:02 PM) *
Forse forse non hai tutti i torti. Tornando al discorso dello sfocato, l'afd l'ho trovato più gradevole e delicato!

Questo è il 50mm afd f1.8 a f2.8! Su DX però!


con un 35mm, per me la focale più bella che c'è, si entra bene nella scena (parlo di FX), ovviamente con un 50mm (che anche in FX per me è un quasi tele) si hanno sfuocati maggiori.


questo è un 50mm (f1,4 G)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.2015_08_11_163551 by Gian Carlo Fusco, su Flickr
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20

Immagine Allegata
zeiss planar 50mm
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(gp700 @ Sep 17 2015, 10:30 PM) *

Immagine Allegata
zeiss planar 50mm

più che altro una magnifica Montesa!! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
55 micro nikkor f2,8 il piu incisivo che abbia mai visto tra i nikkor
e il 50 nikkor f1,4 che come il planar da F8 inizia a dare segni di rifrazione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
IPB Immagine


50mm nikkor f1,4
IPB Immagine


55mm micro nikkor f2,8
Hammerheart
Messaggio: #24
QUOTE(gp700 @ Sep 16 2015, 06:54 PM) *
1,4 senza ombra di dubbio,se lo trovi usato ormai ti costa quanto un 1,8 g e tra i due c'e una notevole differenza in termini di costruzione e resa generale, poi tra i 1,8 afd e G il migliore resta quest'ultimo


ma anche tra 1,4 la differenza è "sopportabile"...ad esempio, guardando ora un noto sito...il 50/1.4 AFD NIKKOR costa 260 euro, l'AF-S G (ora non disponibile) si trova tra i 290 ed i 330...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
mi sembra strano che il"G" non sia disponibile, non sara disponibile sul sito che conosci tu, la non disponibilita semmai e' per il 50 afd , comunque il prezzo per il 50 1,4 afd diciamo e quello,sulla baia magari lo trovi anche per qualcosa in meno pero la sua valutazione e' quella tutto dipende come e' messo, tuttavia considera un fattore che vale sia per la serie afd come G, gli F1,4 sono ottimizzati per le grandi aperture (utili da 1,8 a 5,6 dopo vanno in difrazione) quindi per ritratti ambientali, mentre i F1,8 e' utile su tutti i diaframmi con la conseguenza che quest'ultimo offrira un bokeh meno gradevole, ma questo alla fine vale per tutte le lenti F1,4 e f1,8 quindi 85mm inclusi,ora dipende da te che uso ne vuoi fare, se non ti interessa tanto il bokeh e vuoi un 50 che vada bene per tutte le occasioni il G F1,8 per il fatto che possiede un elemento asferico e' utilizzabile a tutta apertura fino a diaframmi che vanno oltre il F5,6 e costa anche qualcosa in meno di un f1,4 afd, mi sembra che come prezzo ufficiale nital sia sui 219€ magari in negozio ti scontano anche qualcosa, se no sei patito dello sfuocato vai di f1,8 che di tutti quelli fatti questo e' il migliore, la serie G distorce rispetto agli afd ma in postproduzione risolvi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
"contro Luce Tutto Il Tempo Se Ne Va" Neander 10 30-04-2009 07:38
Primo Tentativo Tutto "manuale". saccafisola 9 22-02-2011 19:25
Pp A Tutto Spiano E A Tutti I Costi O "on Camera"? rogopao 8 07-08-2011 12:43
"controluce Tutto Il Tempo Se Ne Va" FKB_77 7 10-01-2008 20:55
3 Pagine: V   1 2 3 >