FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primissime Prove
col nuovissimo 10-20
Rispondi Nuova Discussione
Krafen73
Messaggio: #1
Primissime prove effettuate immediatamente dopo l'acquisto del 10-20 Sigma. Mi sembra come se nel mirino mi si sia aperto il mondo... blink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #2
... sembra anche a me, ma non farne indigestione : i grandangolari sono contagiosi e tendono a restare incollati alla fotocamera .

Salutoni .

nonnoGG
Fabrizio31
Messaggio: #3
Anch'io ce l'ho da poco e ne sono entusiasta !!! Appena possibile posterò qualche foto

Le prox due settimane sarò in ferie e quindi potrò sbizzarrirmi wink.gif
Andry81
Messaggio: #4
a che focale le hai scattate?
Krafen73
Messaggio: #5
QUOTE(Andry81 @ Jun 29 2007, 10:05 AM) *

a che focale le hai scattate?


10mm
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #6
Il mio,oltre a non volersi piu' staccare dalla macchina,mi resta sovente incollato a 10mm!!
Ottica "divertentissima" !
zaffo77
Messaggio: #7
Ragazzi, sono interessato all'acquisto, ma non avendolo mai provato ho un forte dubbio sulla distorsione che può avere: in questo il 12-24 Nikor è imbattibile, linee cadenti per la prospettiva, ma assolutamente diritte; potreste mettere qualche prova per vedere se "sbarila"?
Grazie e buon divertimento.
Marino_de_Falco
Messaggio: #8
Per me ormai il 12-24 Tokina è l'ottica standard, il 10,5 (senza abusarne) è il grandangolare!!! tongue.gif

Ti divertirai, usalo quanto vuoi, non ci sono limiti di possibilità creative.

Ciao!

P.S. x Zaffo: le linee le correggi con PT Lens, salvo errori. Io le lascio così perchè mi piacciono, anche se cerco di correggere in ripresa inclinando meno la camera.
Andrea Moro
Messaggio: #9
Il divertimento è solo all'inizio biggrin.gif ...Ormai il grandangolo è l'obiettivo che uso di più. Per avere belle immagini però serve molto più studio dell'inquadratura e porre estrema attenzione all'inclinazione della macchina. La soglia tra un capolavoro e una schifezza è alquanto sottile...E se lo usi su cavalletto, mi raccomando, un ottimo acquisto è una bolla livella da attaccare sulla slitta a caldo della macchina per evitare ogni tipo di fuga prospettica. PTLens deve diventare il tuo plugin preferito di photoshop per togliere anche la minima distorsione laugh.gif
_Led_
Messaggio: #10
QUOTE(zaffo77 @ Jun 29 2007, 01:14 PM) *

Ragazzi, sono interessato all'acquisto, ma non avendolo mai provato ho un forte dubbio sulla distorsione che può avere: in questo il 12-24 Nikor è imbattibile, linee cadenti per la prospettiva, ma assolutamente diritte; potreste mettere qualche prova per vedere se "sbarila"?
Grazie e buon divertimento.


Dai 12 mm in su (ovvero nel campo dove si possono paragonare...) direi che sono equivalenti.
Ma più che la distorsione geometrica il Nikkor ha altre qualità (flare, vignetting, omogeneità di resa sul fotogramma) che, ovviamente, si pagano.
Krafen73
Messaggio: #11
Questo pomeriggio sono tornato fuori a provare l'ottica. Ma a mie spese ho constatato quanto dice Andrea Moro: basta una piccola deviazione fuori bolla per portare a casa delle schifezze. Se poi come me non avete PT lens... Queste focali non sono facili da gestire.
Comunque posto uno scatto che mi è riuscito (8767).
Posto ques'altro dove, oltre alla fuga prospettica si notano anche delle distorsioni sulle colonne (8749).

Messaggio modificato da Krafen73 il Jun 29 2007, 08:40 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio