FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Prima Reflex Analogica
Rispondi Nuova Discussione
morooo79
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
è il mio primo post sul forum, sono un felice possessore di una digitale D7000.
Ora vorrei cimentarmi anche con l'analogica, acquistando un corpo nell'usato senza spendere troppo (ho speso gia tutto per la D7000 unsure.gif ).

L'idea era quella di scattare principalmente ritratti e in bianco e nero (diciamo per il 75%) e di riutilizzare obiettivi della D7000 (ho un 18-105 e un 35mm, prox acquisto sarà un 50ino).

Il budget si aggira intorno ai 50€ circa.
In giro ho trovato una F65 + 20-80mm a 40€.

Cosa mi consigliate?
Grazieeee
simone_chiari
Messaggio: #2
con la F65 ci fai veramente poco, aumenta un pò il budget e buttati su una F100 è semplicemente meravigliosa
ciao
Simone
Antonio Canetti
Messaggio: #3
giusto per "giocare" la F65 va bene, poi se la pellicola ti prende potrai pensare ad un F100 molto più vicina alla D7000 come comandi. eventuli soldi spesi e persi si equivalgolo, la F65 poco vendibile in seguito e comprare e poi vendere una F100 sempre qualche decina di euro ci rimetterai
il 18-105 è poco utilizzabile sul 24x36 a 18 mmvignetta vistosamente.


Antonio
morooo79
Messaggio: #4
QUOTE(simone_chiari @ May 10 2012, 11:36 AM) *
con la F65 ci fai veramente poco, aumenta un pò il budget e buttati su una F100 è semplicemente meravigliosa
ciao
Simone



Gran bella macchina la F100, solo che siamo molto al di fuori del budget (non si trova a meno di 250€) e per l'uso che ne voglio fare penso sia sprecata.

Avevo visto una F80 che pesa anche poco circa 500 grammi, cosa ne pensate?
simone_chiari
Messaggio: #5
guarda con la F75 mi sentivo limitato, figurati con la 65, se ora è fuori budget aspetta tempi migliori ti assicuro che non ti pentirai
ciao
Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(simone_chiari @ May 10 2012, 12:42 PM) *
guarda con la F75 mi sentivo limitato, figurati con la 65, se ora è fuori budget aspetta tempi migliori ti assicuro che non ti pentirai
ciao
Simone



Ma perchè consigliate di aspettare? Non è che si deve pretendere sempre il massimo oppure nulla...
Ci sono moltre altre soluzioni soddisfacenti, ad esempio l'ottima F801s che monta anche obbiettivi ai. Oppure una F90x, ma anche le varie f75/65 ecc... sono reflex più che sufficienti per l'utilizzo che se ne fa. Tutte reflex che costano sensibilmente meno della f100. Io ho la F801s, reflex eccellente, pagata 30 euro!!!
Poi ci sarebbero le nikon meccaniche, come i capolavori della serie FM o FE.
Personalmente punterei su quest'ultime, anche se ovviamente non hanno l'autofocus, cosi potrai assaporare il vero senso della fotografia.
Io ho la FM e non la cambiarei per nulla al mondo.

La F100 certo, è bellissima, ma che te ne fai? Hai davvero necessità di un corpo professionale a pellicola? Scatti a raffica con un rullino? Non credo...

Nella fotografia a pellicola attuale, cioè nell'era digitale, ciò che serve è una scatola con un otturatore che contenga il rullino e gli obbiettivi. L'unico criterio da seguire è se vuoi o no l'autofocus. Tutto il resto è tendenzialmente indifferente.
Pierre79
Messaggio: #7
QUOTE(morooo79 @ May 10 2012, 11:08 AM) *
Ciao a tutti,
è il mio primo post sul forum, sono un felice possessore di una digitale D7000.
Ora vorrei cimentarmi anche con l'analogica, acquistando un corpo nell'usato senza spendere troppo (ho speso gia tutto per la D7000 unsure.gif ).

L'idea era quella di scattare principalmente ritratti e in bianco e nero (diciamo per il 75%) e di riutilizzare obiettivi della D7000 (ho un 18-105 e un 35mm, prox acquisto sarà un 50ino).

Il budget si aggira intorno ai 50€ circa.
In giro ho trovato una F65 + 20-80mm a 40€.

Cosa mi consigliate?
Grazieeee



ciao, poprio come te ho la d7000 e pochi mesi fa mi è tornata la scimmia dell'analogico (ho iniziato a fotografare con una vecchissima analogica...), per i tuoi stessi problemi, non volendo spendere troppo ho trovato in un negozio un f90x....che dire non è la f100...ma sicuramente è una signora macchina...pagata 60 euri con anche 4 rullini "omaggio" di ilford....
che ti posso dire prendila, scatta e divertiti.....per le tue ottiche il 18-105 praticametne inutilizzabile vignetta molto....
secondo me per i ritratti per ora prendi un 50ino e poi appena puoi un 85 1.8 e vedrai che risultati!

ciau
pierre
simone_chiari
Messaggio: #8
QUOTE(Simbacat @ May 10 2012, 01:31 PM) *
Ma perchè consigliate di aspettare? Non è che si deve pretendere sempre il massimo oppure nulla...
Ci sono moltre altre soluzioni soddisfacenti, ad esempio l'ottima F801s che monta anche obbiettivi ai. Oppure una F90x, ma anche le varie f75/65 ecc... sono reflex più che sufficienti per l'utilizzo che se ne fa. Tutte reflex che costano sensibilmente meno della f100. Io ho la F801s, reflex eccellente, pagata 30 euro!!!
Poi ci sarebbero le nikon meccaniche, come i capolavori della serie FM o FE.
Personalmente punterei su quest'ultime, anche se ovviamente non hanno l'autofocus, cosi potrai assaporare il vero senso della fotografia.
Io ho la FM e non la cambiarei per nulla al mondo.

La F100 certo, è bellissima, ma che te ne fai? Hai davvero necessità di un corpo professionale a pellicola? Scatti a raffica con un rullino? Non credo...

Nella fotografia a pellicola attuale, cioè nell'era digitale, ciò che serve è una scatola con un otturatore che contenga il rullino e gli obbiettivi. L'unico criterio da seguire è se vuoi o no l'autofocus. Tutto il resto è tendenzialmente indifferente.


semplicemente perchè è la mia esperienza io riporto la mia tu la tua e alla fine moro79 trarrà le sue conclusioni, non mi sembra di aver dato sentenze definitive
ciao
Simone
morooo79
Messaggio: #9
In effetti portarsi dietro un'altra "chilata" di corpo macchina mi sembra eccessivo...

ad ora sono molto attratto dalla FM (molto bella, peso ridotto poca plastica) e dalla F80 (tecnicamente all'avanguardia, doppia ghiera, un po plasticosa)

Cmq grazie ragazzi per i consigli.

ps. differenze tra la FM e la FM2?
ps2. da quello che ho capito la F80 è parente stretta della F100
ps3. sulla FM posso montare il 50 af 1.8d e in generale obiettivi D/G e AF-S?

Messaggio modificato da morooo79 il May 10 2012, 03:11 PM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(morooo79 @ May 10 2012, 04:08 PM) *
In effetti portarsi dietro un'altra "chilata" di corpo macchina mi sembra eccessivo...

ad ora sono molto attratto dalla FM (molto bella, peso ridotto poca plastica) e dalla F80 (tecnicamente all'avanguardia, doppia ghiera, un po plasticosa)

Cmq grazie ragazzi per i consigli.

ps. differenze tra la FM e la FM2?
ps2. da quello che ho capito la F80 è parente stretta della F100
ps3. sulla FM posso montare il 50 af 1.8d e in generale obiettivi D/G e AF-S?


Sulla FM non puoi montare ottiche G (senza ghiera diaframmi) ne DX (che vignetterebbero).
Per il resto ci va tutto... pure le pre-ai.
E', per me, anni luce meglio di qualunque macchina anni '90... sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del piacere di utilizzo. E il solo corpo te lo tirano dietro.


morooo79
Messaggio: #11
QUOTE(ZoSo74 @ May 10 2012, 04:26 PM) *
Sulla FM non puoi montare ottiche G (senza ghiera diaframmi) ne DX (che vignetterebbero).
Per il resto ci va tutto... pure le pre-ai.
E', per me, anni luce meglio di qualunque macchina anni '90... sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista del piacere di utilizzo. E il solo corpo te lo tirano dietro.


peccato per le ottiche G.... ormai vendono solo quelle :(

potrei reciclare solo il 50ino (che ancora devo comprare) eheheh

Messaggio modificato da morooo79 il May 10 2012, 03:35 PM
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(morooo79 @ May 10 2012, 04:33 PM) *
peccato per le ottiche G.... ormai vendono solo quelle :(

potrei reciclare solo il 50ino (che ancora devo comprare) eheheh


Io le ottiche G evito di comprarle per principio... messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Le ottiche G potresti anche montarle sulla Fm, però sei costretto a scattare a tutta apertura sempre. Comunque non mi preoccuperei più di tanto perchè puoi comprarti qualsiasi ottica ai o pre-ai a prezzi stracciati!! E sono ottiche di tutto rispetto.
gold_diamond
Messaggio: #14
Io ho scelto una f801s.
Praticamente come nuova pagata 50 euro con le pile di scorta.
Ha tutto quello che deve avere e anche di più...
Certo la f5 f100 sono meglio....ma nell' analogico non c'è il sensore....
morooo79
Messaggio: #15
QUOTE(Simbacat @ May 10 2012, 05:53 PM) *
Le ottiche G potresti anche montarle sulla Fm, però sei costretto a scattare a tutta apertura sempre. Comunque non mi preoccuperei più di tanto perchè puoi comprarti qualsiasi ottica ai o pre-ai a prezzi stracciati!! E sono ottiche di tutto rispetto.


Domandona: se uso l'obiettivo G sulla mia D7000 e lo imposto ad esempio a F8 spengo la D7000, smonto e rimonto sull'analogica, non mi dovrebbe tenere l'f8?
Se ho detto una cavolata chiedo scusa messicano.gif
morooo79
Messaggio: #16
Ragazzi alla fine ho preso una FM sulla baia a una 50ina di €.

Non vedo l'ora che arrivi...
ci sono cose da controllare, prove da fare, possibili difetti dovuti all'età?

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(morooo79 @ May 12 2012, 01:53 AM) *
Ragazzi alla fine ho preso una FM sulla baia a una 50ina di €.

Non vedo l'ora che arrivi...
ci sono cose da controllare, prove da fare, possibili difetti dovuti all'età?

grazie.gif



Ottimo prezzo!!
Se è tenuta bene dovrebbe funzionare su tutti i tempi senza problemi. Controlla i tempi lenti, forse potrebbero avere qualche piccolo ritardo, ma è improbabile su una FM.
L'unica cosa che potrebbe essere sballata è l'esposimetro. Se hai dubbi compra le pile nuove.
Comunque in generale per la fotografia in pellicola è consigliabile un esposimetro esterno perchè misuri in luce incidente, molto più esatta e sicura della luce riflessa, cioè quella dell'esposimetro interno delle reflex.

Per gli obbiettivi G, mi riuslta che se stacchi l'obbiettivo dal corpo automaticamente il diaframma si apre a f3,5
simone_chiari
Messaggio: #18
QUOTE(morooo79 @ May 10 2012, 04:08 PM) *
In effetti portarsi dietro un'altra "chilata" di corpo macchina mi sembra eccessivo...

ad ora sono molto attratto dalla FM (molto bella, peso ridotto poca plastica) e dalla F80 (tecnicamente all'avanguardia, doppia ghiera, un po plasticosa)

Cmq grazie ragazzi per i consigli.

ps. differenze tra la FM e la FM2?
ps2. da quello che ho capito la F80 è parente stretta della F100
ps3. sulla FM posso montare il 50 af 1.8d e in generale obiettivi D/G e AF-S?


ripresa in mano oggi con 20-35 montato...... è assolutamente fattibile morooo79 passa al alto oscuro [cit] messicano.gif
edate7
Messaggio: #19
QUOTE(morooo79 @ May 10 2012, 04:08 PM) *
In effetti portarsi dietro un'altra "chilata" di corpo macchina mi sembra eccessivo...

ad ora sono molto attratto dalla FM (molto bella, peso ridotto poca plastica) e dalla F80 (tecnicamente all'avanguardia, doppia ghiera, un po plasticosa)

Cmq grazie ragazzi per i consigli.

ps. differenze tra la FM e la FM2?
ps2. da quello che ho capito la F80 è parente stretta della F100
ps3. sulla FM posso montare il 50 af 1.8d e in generale obiettivi D/G e AF-S?


Intanto, complimenti per l'aLa F80 è una cquisto della FM.
Ormai solo per curiosità, le differenze tra FM ed FM2 sono sostanzialmente:
1 - otturatore portato a 1/4000 sec;
2 - indicatore di pronto flash nel mirino;
3 - tempo sincro flash a 1/250-
Io ho scelto di comprare questa usata perchè è "più nuova" della FM, e quindi spero meno sfrutatta, ma la FM rimane una macchina eccellente.
Se mastichi l'inglese, ti consiglio questo sito, dove ti innamorerai di tutta la gloriosa storia Nikon:

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...eries/index.htm

La F80 è una moderna e buonissima reflex, che non ha nulla da invidiare alla F100: è plasticosa, ma per quel che serve oggi, va benissimo.
Sulla serie F non autofocus puoi montare, con qualche eccezione, tutti gli obiettivi tranne gli AF-S e quelli senza la ghiera del diaframma (G).
Ciao!
edate7
Messaggio: #20
Doppio invio, scusatemi!.... dry.gif

Messaggio modificato da edate7 il May 13 2012, 12:05 PM
morooo79
Messaggio: #21
QUOTE(Simbacat @ May 12 2012, 12:43 PM) *
Ottimo prezzo!!
Se è tenuta bene dovrebbe funzionare su tutti i tempi senza problemi. Controlla i tempi lenti, forse potrebbero avere qualche piccolo ritardo, ma è improbabile su una FM.
L'unica cosa che potrebbe essere sballata è l'esposimetro. Se hai dubbi compra le pile nuove.
Comunque in generale per la fotografia in pellicola è consigliabile un esposimetro esterno perchè misuri in luce incidente, molto più esatta e sicura della luce riflessa, cioè quella dell'esposimetro interno delle reflex.

Per gli obbiettivi G, mi riuslta che se stacchi l'obbiettivo dal corpo automaticamente il diaframma si apre a f3,5


Ricapitolando, gli obiettivi af-s / G si possono usare ovviamente solo con fuoco automatico e con diaframma con il massimo dell'apertura.

Altra domandina, la macchinetta non è provvista di pile, leggendo in giro (siti stranieri) ho capito che bisogna montarne 2 da 1,5v o una da 3v di tipo a "botton".
Quello che mi chiedo è come si fa ad adattare una sola batteria in un vano da 2 e poi quale sigla ha questa batteria? smile.gif

Fico il sito con la storia delle nikon wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Mi accodo pure io a questa discussione poichè vorrei maggiori informazioni relative a due reflex, ovvero la f80 e la f90x (l'f100 è fuori budget).

Partendo dal fatto che utilizzerò una max due focali con ottiche fisse:
in entrambe funziona il motore swm degli obiettivi af-s?
se si e prendendo per esempio un af-s 50mm 1.8 g ha una velocità di af maggiore o inferiore rispetto ad un 50mm 1.8 d?
Tra l'f90x e l'f80 quale prendereste?

Io sarei abbastanza propenso per l'f80 per via della compatibilità con le lenti g e per i 5 punti af.
Dalla valutazione escluderei il fattore ottiche ai ais poichè nella mia lista spesa c'è anche una fe o fe2.

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(revyt @ May 26 2012, 01:53 PM) *
Mi accodo pure io a questa discussione poichè vorrei maggiori informazioni relative a due reflex, ovvero la f80 e la f90x (l'f100 è fuori budget).

Partendo dal fatto che utilizzerò una max due focali con ottiche fisse:
in entrambe funziona il motore swm degli obiettivi af-s?
se si e prendendo per esempio un af-s 50mm 1.8 g ha una velocità di af maggiore o inferiore rispetto ad un 50mm 1.8 d?
Tra l'f90x e l'f80 quale prendereste?

Io sarei abbastanza propenso per l'f80 per via della compatibilità con le lenti g e per i 5 punti af.
Dalla valutazione escluderei il fattore ottiche ai ais poichè nella mia lista spesa c'è anche una fe o fe2.

Grazie


Ho sia una F80 (praticamente inusata, perfetta+ imballi) che un 50/1.8 Afd (indistinguibile dal nuovo). Se li vuoi entrambi fammi sapere wink.gif

Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio