FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
MovieMix
Messaggio: #1
Salve, ho una D3100, con associato un 18-55. Ho notato molti limiti, in quanto nitidezza, campo visivo e struttura focale. Vorrei un obiettivo più completo. Qualcosa che mi può servire sia per le foto ravvicinate, tipo dentro casa, e allo stesso tempo utile per i paesaggi. Cosa ancora più importante, non ho intensione di spendere parecchio. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
mircob
Messaggio: #2
Tuti questi limiti al 18-55 io non li vedo, certo non è un obbiettivo al top, ma è nitido e versatile; poi come struttura focale cosa intendi?
Col 18-55 ci fai paesaggi tranquillamente.
Per giunta non vuoi spendere parecchio, ma quanto non lo dici.
Prova col 16-85 vr che forse risponde meglio alle tue esigenze.
Diversamente devi spendere un pò di più. (di cosa poi?)
andreapedretti
Messaggio: #3
in effetti , non specifichi quanto vuoi spendere..
un passo in avanti rispetto al 18-55 potrebbe essere il 16-85 che ti consiglia mircob, ma anche il 18-105.
certo non è un passaggio definitivo ....
Pierre79
Messaggio: #4
Un'altra alternativa, visto che vuoi fotografare anche dentro casa, potrebbero essere un Tamron 17-50 2.8 oppure un Tokina 16-50 2.8, i costi non sono elevatissimi, specialmente per il Tamron e sicuramente sono 2 ottiche superiori al tuo 18-55 come luminosita e nitidezza.

ciao
pierre
MovieMix
Messaggio: #5
Intanto non vorrei farvi arrabiare, io sono un neo nikonista, non sono molto esperto di obiettivi. Pian piano ho imparato i segreti della mia macchina, ma la vasta gamma degli obiettivi devo ancora studiarla, la loro struttura ecc. I limiti che intendo io sono:

1) Con il mio 18-55 se voglio fare una foto da una distanza di 4 metri, già non riesco a fare un bel primo piano visivo. Quindi compre poca distanza

2) Ogni volta che faccio delle foto a dei gatti o qualcosa di strutturato, la foto viene povera di dettagli, io mi sono informato e mi han detto che è colpa dell'obiettivo che è abbastanza scarso. ( Aspetto vostro parere )

3) Quando faccio foto di notte, con cavalletto a bassi iso, i paesaggi vengono sempre o sgranati, o le luci hanno effetto stella, ecc Non viene mai un bel paesaggio chiaro nitido e ben messo a fuoco.

4) Mi capita a volte, che con il multiscatto faccio 3 foto una dietro l'altra, la prima mi viene illuminata la seconda buia e la terza discreta, perchè? è un problema dell'obiettivo?

Questi sono i miei problemi, se avete delle risposte da darmi vi ringrazio.

Ps: Sono un neo nikonista, scusatemi in anticipo se ho detto qualcosa di inverosimile.
MrFurlox
Messaggio: #6
QUOTE(MovieMix @ Dec 6 2011, 11:38 AM) *
Intanto non vorrei farvi arrabiare, io sono un neo nikonista, non sono molto esperto di obiettivi. Pian piano ho imparato i segreti della mia macchina, ma la vasta gamma degli obiettivi devo ancora studiarla, la loro struttura ecc. I limiti che intendo io sono:

1) Con il mio 18-55 se voglio fare una foto da una distanza di 4 metri, già non riesco a fare un bel primo piano visivo. Quindi compre poca distanza

Quello è un "problema" di focale dei aumentare i mm per fare un bel primo piano a un gatto a 4 m ci vuoe un 200

2) Ogni volta che faccio delle foto a dei gatti o qualcosa di strutturato, la foto viene povera di dettagli, io mi sono informato e mi han detto che è colpa dell'obiettivo che è abbastanza scarso. ( Aspetto vostro parere )

Facci vedere una foto magari è solo un problema di come imposti la foto

3) Quando faccio foto di notte, con cavalletto a bassi iso, i paesaggi vengono sempre o sgranati, o le luci hanno effetto stella, ecc Non viene mai un bel paesaggio chiaro nitido e ben messo a fuoco.


Luci a stella significa che stai chiudendo molto il diaframma , se superi f/16 col 18-55 inizi ad avere non pochi problemi .... quindi anche qui posta una foto e avrai una risposta

4) Mi capita a volte, che con il multiscatto faccio 3 foto una dietro l'altra, la prima mi viene illuminata la seconda buia e la terza discreta, perchè? è un problema dell'obiettivo?

no non è un problema dell' obiettivo ma sempre delle impostazioni on camera ( misurazione spot ? , hai attivato il bracheting? )

Questi sono i miei problemi, se avete delle risposte da darmi vi ringrazio.

Ps: Sono un neo nikonista, scusatemi in anticipo se ho detto qualcosa di inverosimile.



facci sapre quache info in più


Marco
MovieMix
Messaggio: #7
un gatto a 4 metri c vuole un 200 cosa?? mm? quindi devo prendere un obiettivo che copre la distanza di 200mm?

Adesso metto una foto scattata a bassi iso, 200 in un paesaggio notturno, guardatelo voi esperti, e ditemi se vedete qualcosa di strano.

Foto fatta su cavalletto, con autoscatto, iso 200, diaframma F/5

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Aggiungo qualche altro scatto, e mi dite cosa ne pensate

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



si accettano consigli



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.






MrFurlox
Messaggio: #8
mettile più grandi così si vede poco ( lato lungo sui 1000-1200 pixel) se le carichi su clikon è meglio
andreapedretti
Messaggio: #9
Dalle tue risposte, scusa la franchezza, ma prima di un obiettivo ti conviene comprare un buon libro di fotografia..
..
dalle foto che hai pubblicato non si capisce molto ....

stefanoc72
Messaggio: #10
QUOTE(andrea.pedretti @ Dec 6 2011, 01:39 PM) *
Dalle tue risposte, scusa la franchezza, ma prima di un obiettivo ti conviene comprare un buon libro di fotografia..
..
dalle foto che hai pubblicato non si capisce molto ....


ottimo consiglio ed aggiungo anche un buon corso di fotografia, che ti diverti pure....

Stefano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio