FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[software] Correzione Colore: Dan Margulius
Rispondi Nuova Discussione
ges
Staff
Messaggio: #1
Molto spesso si parla del colore e della sua correzione nella fotografia digitale, vorrei segnalare - a quanti ancora non lo conoscessero - il sito italiano di un grande, forse una delle massime autorità viventi in questo campo: Dan Margulis.

Sono rimasto sempre affascinato dalle sue tecniche utilizzate in Photoshop e ho cercato in questi anni di studiare, tramite i suoi libri, molti suoi argomenti ma vi sono tantissime cose che devo ancora imparare.

Il sito italiano di Dan Margulis lo trovate QUI

Ve lo volevo segnalare, tra l’altro, anche perché sono messe a disposizione diverse azioni di Photoshop, belle e pronte da scaricare gratuitamente.

Sono azioni tutte molto utili, in particolare, per i paesaggisti consiglio “Margulis Sky Masks 082009” da utilizzare in presenza di parti di cielo; basta solo avviarla e l’azione fa tutto lei, riconosce automaticamente il cielo rendendolo più saturo attraverso l’utilizzo del canale b del LAB.

Ciao.
 
Nuova Discussione
Risposte
maxiclimb
NPA
Messaggio: #2
Ges, sono stato negli anni un grandissimo estimatore di Dan Margulis e del metodo Lab.

Studiare a fondo il suo libro "Canyon Conundrum" è stata quasi una esperienza mistica biggrin.gif (anche per la complessità).
Ma la "classic guide to color correction" per molti versi è ancora peggio...

Questa premessa solo per dire che conosco anch'io abbastanza bene la materia.

Ecco, trovo che il Lab sia ormai per molti aspetti... obsoleto.
L'enorme progresso dei Raw converter e di alcuni plugin specifici, ha reso a mio avviso i vantaggi del Lab abbastanza marginali, soprattutto a fronte delle problematiche e dei rischi.
Perché usare il Lab è molto rischioso, per la qualità dei files... è estremamente semplice creare dei fuori gamut irrisolvibili, data l'ampiezza intrinseca di quello spazio.
Per non parlare dei colori "immaginari" che si possono descrivere, ma non rappresentare, perché non esistono! es: L=0 A=50 B=0 è contemporaneamente un verde brillante e un nero assoluto! smile.gif

Ecco... smanettare con il Lab senza sapere MOLTO bene cosa si sta facendo, rischia di produrre danni consistenti, che magari ci ritroviamo in stampa.

Ormai l'ho quasi del tutto abbandonato, salvo casi abbastanza rari.
Può essere molto utile per creare maschere particolari, o per correzioni cromatiche dove altri sistemi non funzionano bene (l'ho usato parecchio per le scansioni di diapositive, spesso sono riuscito a correggere i colori meglio e più in fretta che con qualsiasi altro sistema)

Attenzione, non lo sto affatto demonizzando (il Lab), ma vorrei solo mettere in guardia verso un uso poco accorto (non è naturalmente il tuo caso).

Per contro, il suo studio lo consiglierei a chiunque per quanto è formativo.
Trovo che non offra "ricette precotte", ma insegna un metodo, ti obbliga a ragionare e a capire le cose a fondo. E sono cose non facilissime...
Se aggiungiamo il fatto che non esiste bibliografia in italiano e bisogna necessariamente studiarlo in inglese (come tutti i testi di qualità su photoshop, del resto) di sicuro è una cosa non proprio alla portata di chiunque, perlomeno per l'impegno che richiede.

Ecco quindi il rischio di ritrovarsi ad usare azioni o tecniche apprese alla spicciolata ma senza averle realmente capite.
E qui casca l'asino, perché purtroppo vedo che ultimamente anche il buon Margulis mette a disposizione azioni precotte, che certamente funzionano molto bene (anche come marketing...) ma sono distanti anni luce dalla sua filosofia e da quanto ho apprezzato dei suoi libri negli anni.
Certo, vedere praticamente il funzionamenti di alcune tecniche con un semplice click, è una buona pubblicità per i suoi workshop, ma... va beh, forse la mia è una pippa senza senso.

Anyway, per ripagare chi ha avuto la pazienza di leggersi il mio pistolotto, metto un link anch'io:

http://www.dgrin.com/showthread.php?t=18203

E' un "gruppo di lettura" su un forum americano dove gli utenti hanno affrontato i vari capitoli del celebre libro di Margulis sul Lab.
Risale a qualche anno fa, ma è interessante, una specie di bignami biggrin.gif

Messaggio modificato da maxiclimb il Apr 13 2011, 05:24 PM

Posta in questo topic
ges   [software] Correzione Colore: Dan Margulius   Apr 13 2011, 03:49 PM
ges  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio