FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco D 7000 Impostare Zona Ampia
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho da poco acquistato una Nikon d 7000, possiedo anche una Nikon d 80 che a mio avviso come macchina è perfetta, seppur non facente parte delle reflex semi professionali come la d 7000.
Quest'ultima che ho acquistato invece, la uso da poco ma non è che mi soddisfa molto, a parte che ho un problema con l'autofocus, o meglio, non riesco a impostare ciò che stò per descrivere, nonostante abbia letto e riletto le pagine inerenti nel manuale della macchina.
Uso la macchina in P, utilizzo l'autofocus singolo e cioè impostato su AF-S.
Innanzitutto mi creano un pò di confusione i punti di messa a fuoco, impostarli su 21 o su 39, che differenza c'è? Che se la imposto su 39, l'area di messa a fuoco è un pò più ampia?...non mi sembra proprio!L'ho impostata a 39 punti ma quando metto a fuoco,ad esempio in una foto di gruppo,i soggetti non sono tutti a fuoco e stì quadratini che si accendono nel mirino mi danno non poco fastidio!
Vorrei impostare la macchina in Autofocus Area ampia, come la mia tanto amata D 80, ma c'ho perso un sacco di tempo a leggere, rileggere e cambiare impostazioni, ma niente,non riesco! Sul display della macchina appaiono solo i quadratini con la scritta Auto (chi la possiede mi capirà) e non è possibile cambiare.
Vi chiedo la grandissima cortesia di aiutarmi, lo chiedo soprattutto a chi la possiede e la conosce bene, non vorrei che sia un difetto della macchina!
Solo voi potete risolvermi questo problema ed indicarmi come fare.
GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO, SPERO MI RISPONDIATE PRESTO grazie.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Mafo
NPA
Messaggio: #2
blink.gif blink.gif
claudiogori
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Mafo @ Oct 21 2011, 02:55 PM) *
blink.gif blink.gif

In caso di una foto di gruppo è molto importante la posizione dei soggetti. Se sono tutti sullo stesso piano ( immagina cinque persone una affianco all'altra spalla a spalla) allora mettendo a fuoco su uno dei soggetti sicuramente tutti gli altri saranno a fuoco. Se invece i soggetti sono posizionati un pò davanti è un pò dietro ( immagina persone messe su una scalinata), mettendo a fuoco un soggetto metterai a fuoco solo quelli sul suo stesso piano o per essere più corretti la zona di messa a fuoco si sviluppa per un terzo davanti al punto di messa a fuoco e per due terzi dietro il punto di messa a fuoco in funzione della distanza focale dell' obbiettivo . Si può migliorare la profondità di campo(ossia la zona di messa a fuoco) chiudendo la focale e utilizzando obbiettivi con distanza focale minore.Ecco perche in foto di paesaggi si usano 14/18 mm e f 8/11 in genere.
Nel caso di essere possessore di un solo obbiettivo è chiaro che potrai agire solo sulla focale. Quindi utilizza AF singolo zona centrale metti a fuoco un punto ricordandoti della regola 1/3 anteriore e 2/3 posteriore è usa focali f8/11 . Inoltre utilizza il pulsante anteprima-profondità di campo prima dello scatto per la verifica delle zone messe a fuoco.(in certe situazioni non risulta evidente purtroppo) ciao

Posta in questo topic
zizziraus   Messa A Fuoco D 7000 Impostare Zona Ampia   Oct 15 2011, 01:41 PM
latian   Beh, allora ti conviene continuare ad usare la D80...   Oct 15 2011, 02:21 PM
zizziraus  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio