FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tour Toscana, Help Me!
Rispondi Nuova Discussione
Dr Fafnir
Messaggio: #1
Come da titolo ho pianificato per giugno un mini tour che in realtà è più della provincia di Siena che della toscana ma vabbè, ho bisogno di voi toscani o di chi ci è stato.
Per comodità vi posto il link all'itinerario che ho pensato: http://goo.gl/maps/sMM2O

Per dare un'idea più precisa... L'idea è partire la mattina del giorno 1 e visitare San Gimignano e Monteriggioni. Qui sorge il problema, sarà una cosa lunga e quindi dovremmo fermarci a Poggibonsi o zone limitrofe (dico Poggibonsi perché ci sono più alberghi e costano meno tongue.gif) o sarà possibile arrivare fino in val d'Orcia? Questo perché non mi lascerò assolutamente scappare l'alba in quelle zone e quindi la ragazza penso che non sarebbe contenta di doversi svegliare a quell'ora, se fossi in zona la potrei abbandonare per qualche ora...
Saltando Siena che abbiamo visto entrambi io pensavo di visitare, nel giorno 2 (eventualmente dormirci il giorno 1), S.Quirico e/o Pienza, merita? Lascio qualche località che merita assolutamente? Contando che il giorno 3 devo assolutamente tornare al punto di partenza, qualche deviazione o considerazione che faccia restare in giro una notte in più?

ps: domanda da chi è stanco, questo podere dov'è? O meglio, da dove ho questa prospettiva?
ps2: Questa chiesa/cappella dove si trova?
ps3: il celebre quanto abusato bosco di cipressi mi risulta in zona S.Quirico, è giusto?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(Dr Fafnir @ May 27 2013, 02:26 AM) *
ps: domanda da chi è stanco, questo podere dov'è?


chiaramente vado fuori tema, ma la foto in questione è molto post prodotta, sarà molto difficile trovare quella atmosfera.


Antonio

Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #3
...se si tratta di un viaggio fotografico teso a immortalare la Val d'Orcia allora stabilire la base in Val d'Elsa non e' una mossa giusta...
...di questa stagione il sole sorge alle 5.30 circa il che vuol dire che busogna essere sul posto almeno un'ora prima per scegliere la posizione, montare il treppiede, impostare la fotocamera, eventuali filtri ecc. ecc....
....se non conosci il posto e devi scegliere la localita' da fotografare come - ad esempio - Pienza (foto 1) e Vitaleta (foto 2) allora la levataccia e' assicurata...ma inutile perche' quei poggi sono belli alla luce del sole ma di notte e' buio pesto....ergo, o gia' sai come muoverti o devi fare un sopralluogo il giorno prima...
Dr Fafnir
Messaggio: #4
Logico che la foto sia postprodotta, l'ha fatta con una canon quindi è stato costretto XD

Il viaggio in sé non sarebbe fotografico, e non sarebbe particolarmente teso alla Val d'Orcia ma dovendoci passare io coglierei l'occasione per fare delle foto. Per questo pensavo di magari fare una notte in zona Val d'Elsa per vedere quei posti (al di là del fotografico) e eventualmente fare un'altra notte in Val d'Orcia per (anche) catturare l'alba. La levataccia non mi spaventa, ho fatto molto di peggio che svegliarmi alle 4 biggrin.gif
Per quello chiedevo aiuto, per sapere dove mettermi in modo da non dover fare sopralluoghi e cose varie ma andare a colpo sicuro! Anche perché non vorrei nemmeno farmi strangolare con la cinghia della buona vecchia nikon dry.gif
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #5
....prendendo base in Val d'Orcia (Monalcino, Buonconvento, San Quirico, Pienza) ti posso suggerire Monticchiello...arriva in cima al borgo e dalla piazzetta vedi la classica cartolina della strada tutta curve che scorre tra i tipici cipressi...
...tornando verso San Quirico passando da Pienza trovi anche Vitaleta...
Alessandrocutini
Messaggio: #6
Quando sarai in Casentino, la più bella valle della Toscana,fammi un fishio,sono di Rassina
ciao Alessandro
[
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da cudenna il May 27 2013, 07:36 PM
Homer 5imp5on
Messaggio: #7
Premetto che non sono toscano, ma solo innamorato della zona, dei paesaggi, delle persone e delle tavolate!
Se passi da Pienza, nella quale ho soggiornato più volte, fermati assolutamente a cena alla Buca delle Fate (magari prenotando che è meglio).

Buon viaggio telefono.gif , quando sei arrivato chiama (come diceva mia mamma!)

Omar
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio