FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Modo Di Scatto Condizionato Alla Messa A Fuoco
, con FTZ molte lenti perdono l'AF, ma con un modo scatto tipo F801?
Rispondi Nuova Discussione
gtd
NPA
Messaggio: #1
ricordo che con la F801 mi ritrovai con una reflex AF e un parco obiettivi tutti manuali (dalla FE2)
eppure c'era un modo scatto che mi metteva al riparo dai difetti di vista crescenti (sigh!…)
ovvero impostavo, muovevo la ghiera o, meglio per le riprese macro o quasi mi spostavo, e la reflex scattava quando il soggetto era a fuoco
ora con la Z6, mi sembra di essere tornato a quei tempi, pensavo di avere tutto AF eppure nulla (meno male che ho acquistato il kit con il 24-70 ed ho un AF-s 12.24)
ora avrei proprio bisogno di una selezione che mi realizza lo scatto in automatico appena il soggetto è a fuoco
non potrebbe essere una soluzione implementabile nella prossima versione Firmware?
cosa ne pensate?
un grande ciao a tutti.


per il resto sono contento del sensore della Z6, ho ripreso per prova da alcuni metri un albicocco posto al vento e a mano libera
con un vecchio 200mm/f4 AI e grazie al sensore ho potuto scattare con diaframma chiuso e a 1/1000s una foto ingrandibile in cui posso vedere i pistilli di un singolo fiorellino !

insomma avere per i 60+anni, mano non più ferma, occhio diciamo debole, non è più un problema e posso tornare al gusto di fare foto e divertirmi (appena il pensionamento me lo consentirà!)
 
Nuova Discussione
Risposte
Freeway
NPA
Messaggio: #2
una alternativa potrebbe essere quella di ingrandire a mirino l'immagine. premi piu' volte il tasto lente + e dovresti vedere meglio a mirino il dettaglio da mettere a fuoco.
un po' come si fa con le reflex con il liveview in macro.

Posta in questo topic
gtd   Modo Di Scatto Condizionato Alla Messa A Fuoco   Mar 31 2019, 03:55 PM
fullerenium2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mettere A Fuoco Il "fuoco" mattia.salvadori 10 23-11-2009 13:33
Fuoco...o Non Fuoco... astasia 6 17-05-2004 11:58
Fuoco Nel Fuoco ivanopulo 5 04-10-2008 21:24
Info Su Fuoco Nikon D90 - Fuoco Manuale tipolitodigital 4 03-01-2014 11:24
Problema Messa A Fuoco Fuoco 18-70 armstrong 3 07-02-2008 16:02