FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
Se I Grandi Fotografi Postassero Sui Forum
Prendiamola a ridere...
Rispondi Nuova Discussione
edgecrusher
Messaggio: #76
Bene, sono contento che il thread sia piaciuto.
Ci sono stati molti interventi interessanti e sinceramente siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa di qualità di intervento.
Seguirei a questo punto il consiglio di Campanellino: riprendiamo!
Ricominciamo a caricare foto ed a farci un pò di risate prendendo in giro che si guadagna il caviale quotidiano scattando foto....

Ciao mi chiamo Martin Parr, che ne dite di questo scatto a mia zia?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 24.3 KB

Risposta:

Ciao Martin, scatto molto simpatico, però sono perplesso.
Primo: La luce dura del sole diretto non rende la pelle del soggetto paricolarmente bella.
Secondo: vedo un pò di bruciature, cerca di regolare meglio l'esposizione la prossima volta, magari con l'ausilio di un cartoncino grigio.
Terzo: piccola nota compositiva, avrei cercato di non tagliare le dita alla tua povera zia.
....Credo che tu sia nella la sezione sbagliata, la prossima volta è meglio se posti in "Primi Passi".
Ciao
edgecrusher
Messaggio: #77
Ciao a tutti, mi chiamo Edward Burtynsky. Questa l'ho fatta durante le mie ultime vacanze.
Graditi commenti e consigli.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.5 KB

Ciao Edward, permettimi una domandina: "ma dove cacchio passi le vacanze te???" Mi vieni da chiederti: "No Alpitour...?".
Passiamo alla foto.
Soggetto interessantissimo, lasciami dire che sei stato davvero fortunato a trovarlo.
Quello che mi spiace è che vedo il primo piano un pò troppo fuori fuoco e c'è del micromosso, evitabile con un treppiedi o con una velocità di scatto maggiore. Tu non hai il VR vero? Avrebbe giovato.
Un pò più di post produzione non avrebbe guastato, il cielo è dannatamente bianco, per il resto la composizione direi che c'è abbastanza.
A presto.
Campanelli-no
Messaggio: #78
QUOTE(edgecrusher @ Feb 25 2010, 04:56 PM) *
Ci sono stati molti interventi interessanti e sinceramente siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa di qualità di intervento.
Seguirei a questo punto il consiglio di Campanellino: riprendiamo!
Ricominciamo a caricare foto ed a farci un pò di risate prendendo in giro che si guadagna il caviale quotidiano scattando foto....


Pollice.gif vai così. troppo forte 'sta discussione laugh.gif
edgecrusher
Messaggio: #79
Ciao, mi chiamo Garry Winogrand, metto uno scatto fatto alcuni giorni fa allo zoo, in più un secondo fatto ad una parata. Mi dite che ne pensate?
Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 67.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 81.6 KB



Risposta:
Ciao Garry, purtroppo non mi piacciono molto i tuoi scatti. Ti riassumo cosa c'è che non mi piace in sole due parole: "troppi errori".
La foto dello zoo è storta e non capisco bene se il soggetto è la tizia in posa o gli ippopotami.
La foto della parata, scusa ma l'ombra sul palo stona davvero e poi i piedi della ragazza sono tagliati senza motivo...
Da riprovare.
paolov
Messaggio: #80
Quoto Edgecrusher, ci sarebbe da curare meglio anche l'esposizione, i bianchi "sparano" troppo, o magari hai sbagliato la conversione in b/n. Comunque una ripassata alle basi non guasta.
rolleyes.gif
Erwin_Zadra
Messaggio: #81
Discussione scoperta solo oggi con grandi risate da parte mia laugh.gif !
Adesso per un mesetto commenterò le foto sicuramente con più intelligenza e meno sistematicità... Tra un mese apri un nuovo thread per ricordarci ancora i saldi principi dell'arte di scrivere con la luce! Complimenti!

Aggiungo due cose: Miles Davis che diceva: impara tutto quello che puoi, poi quando arrivi sul palco dimenticati tutto! (che secondo me è giusto! La tecnica va imparata ma dobbiamo ricordarci che è iil mezzo, non il fine)!

e una piccola riflessione sulle reflex. Con queste stupende macchine fotografiche sarebbe assurdo fare "foto giuste" dal punto di vista tecnico. Per quelle basta una compatta... Una reflex serve esattamente per fare le foto "Sbagliate" ma come vogliamo noi. Nel senso che una compatta qualunque espone correttamente, mette il flash correttamente e gestisce il diaframma correttamente. Se compri una reflex la correttezza delle foto è l'ultima cosa che importa. Chi prenderebbe una macchina da migliaia di euri per poi usarla in automatico? un pazzo. Per questo dico che ogni foto che vogliamo fare, che abbiamo in testa e che vogliamo ricomporre sulla pellicola (o sul sensore, anche se l'immagine è un pò meno romantica cool.gif) è stata, è e sarà sempre una foto sbagliata, ma sbagliata come diciamo noi. E' l'essenza dell'arte, che passa inevitabilmente attraverso i mezzi tecnici! ciao
murfil
Messaggio: #82
ho scoperto anch'io solo oggi questa discussione e secondo me.... È GENIALE! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Mario Frassine
Messaggio: #83
fa riflettere complimenti.. ciao.
edgecrusher
Messaggio: #84
Ciao mi chiamo Andreas Gursky, posto questo esperimento ripreso nel supermercato vicino a casa mia.... vi piace?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 190.3 KB
edgecrusher
Messaggio: #85
QUOTE(edgecrusher @ Apr 16 2010, 03:53 PM) *
Ciao mi chiamo Andreas Gursky, posto questo esperimento ripreso nel supermercato vicino a casa mia.... vi piace?....sapete, avrei intenzione di stamparla e venderla!

Ingrandimento full detail : 190.3 KB



Risposta:
Mah, Andreas che ti devo dire? E me solitamente gli esperimenti e le prove originali piacciono ma questa la trovo banale come soggetto, inoltre non c'è una bella luce: è piatta!
Senza dubbio sono belli i colori e la ricchezza dei dettagli, ma secondo me non è un granchè.
Anche come composizione, potevi forse aspettare che la gente se ne andasse, così sarebbe risultata più pulita.
Dubito che troverai un acquirente....io non lo comprerei mai! Scusa la brutale sincerità!
Buona fortuna per la vendita!
logitech61
Messaggio: #86
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 5 2009, 07:03 PM) *
Bella discussione, complimenti. Vorrei aggiungere un elemento di riflessione in più:
Non è che certe foto, in qualche caso davvero scarsine, se non sapessimo che le ha fatte Bresson, Newton, Capa etc. etc. le definiremmo per quel che sono: scarsine? tongue.gif



Preso Claudio e quotato !!
Mi trovi concorde nel tuo modo di 'vedere' anche le foto dei Maestri
buzz
Staff
Messaggio: #87
QUOTE(Claudio Orlando @ Dec 5 2009, 07:03 PM) *
Bella discussione, complimenti. Vorrei aggiungere un elemento di riflessione in più:
Non è che certe foto, in qualche caso davvero scarsine, se non sapessimo che le ha fatte Bresson, Newton, Capa etc. etc. le definiremmo per quel che sono: scarsine? tongue.gif


E' esattamente il motivo di apertura del thread.
Se una foto è scarsa, non importa se chi l'ha fatta ha pubblicato su National Geographics o abbia lavorato per Grazia Neri.,
E' scarsa e basta! smile.gif

e il giudizio candido dei critici da forum diranno che "il re è nudo". (come si legge in tutti i post che hanno farcito questa discussione)

QUOTE(edgecrusher @ Apr 16 2010, 03:53 PM) *
Ciao mi chiamo Andreas Gursky, posto questo esperimento ripreso nel supermercato vicino a casa mia.... vi piace?

Ingrandimento full detail : 190.3 KB


Caro Andreas, la tua foto contiene troppi elementi di disturbo, e non definisce un soggetto ben preciso.
Riprova, magari soffermandoti su un particolare, cambia angolazione di ripresa e vedrai che i risultati non tarderanno a venire.
nel frattempo seguici, e visita un po' tutte le sezioni. Nell'areea "Street" ad esempio potrai trovare spunti per migliorare questo genere che pare, dalla foto postata, tu voglia seguire, oppure se non ti va di inserire persone nel contesto, frequenta l'area paesaggi.

PS Ma non era vietato fotografare nei supermercati?
toad
Messaggio: #88
Buongiorno a tutti, sono James Nachtwey, sono alle prime armi e volevo sottoporvi questo scatto realizzato durante uno dei miei viaggi.

IPB Immagine


Carissimo, innanzitutto è bene chiarire che su questo forum non sono graditi gli inglesismi, per cui ti chiamerò col tuo vero nome, Giacomo.
Dunque, caro Giacomo, innanzitutto, visto che sei alle prime armi, è bene che tu ti chiarisca in testa quale genere vuoi praticare, Street o Ritratto? Perché, vedi, questa foto non è ben classificabile e io stesso non saprei bene in quale delle due sezioni spostarla. Mah, forse in Tema Libero, adesso vediamo.
Certo che, almeno i fondamentali avresti potuto leggerli, prima di iniziare a fotografare. Se voleva essere un ritratto, il viso così tagliato è assolutamente inaccettabile. Se voleva essere uno Street avresti dovuto chiudere di più il diaframma e mettere tutto a fuoco per ambientare meglio la figura che però avrebbe dovuto essere tutta intera. Così, sinceramente questa foto non è né carne né pesce ed è priva di qualunque elemento di interesse e non suscita alcun impatto emotivo. La conversione va benino anche se una buona dose di vignettatura (spero tu sappia cos’è) avrebbe sicuramente giovato, ma tanto è tutto il resto che non va.
Dai, non ti scoraggiare per queste critiche e continua con i tuoi esperimenti, e non scordarti di farti firmare le liberatorie dai soggetti che fotografi.
edgecrusher
Messaggio: #89
Ciao mi chiamo Annie Leibovitz ed ho acquistato da poco una D60 con il 18-55 del kit. Posto il mio primo scatto! Che emozione!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 166.4 KB


Risposta:
Ciao Annie, benvenuta tra noi!
lo scatto direi che non è male. L'idea c'è e mi piace. Forse avresti dovuto curare un pochino di più la composizione, che mi pare approssimativa.
Mi riferisco al tagliaerba (è un tagliaerba?) in basso a sinistra che non dovrebbe assolutamente apparire lì, tagliato a metà.
Poi attenta anche ai lampioni: quello sulla sinistra distrae dai soggetti, mentre l'altro appare appena dietro alla ruota, tagliato: bastava spostare la ragazza più a destra e chiudere un pò di più l'inquadratura per eliminarli entrambi. Occhio anche al furgone sulla destra....
Ultimissima cosa, lo sguardo del ragazzo guarda verso l'esterno del frame e secondo me guida l'occhio dell'osservatore fuori dalla foto. Non fraintendermi, anche così mi piace perchè trasmette dinamicità, però la prossima volta prova a farlo girare verso l'interno della foto e vedrai che il risultato sarà più bilanciato.
E ricorda: in fotografia meno è meglio! troppi elementi distraggono e questa foto è forse un pò troppo ricca di distrazioni.....
Considerando però che è il tuo primo scatto postato non posso farti che i miei complimenti, vista anche la buona PP!

Messaggio modificato da edgecrusher il Apr 18 2010, 12:13 AM
nuvolarossa
Messaggio: #90
Ciao a tutti, mi chiamo Gianni B.G., è la prima volta che posto sul forum e vorrei una vostra opinione su questa:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #91
Simpatico quadretto di un picnic insolito, ma in puro stile inglese.
peccato per quella macchina in primo piano. ma forse è meglio così perchè fa da quinta al soggetto, conferendogli profondità e dimensioni.
Bella foto. Secondo me farai strada.
nuvolarossa
Messaggio: #92
Ciao a tutti, mi chiamo Franco Fontana, ho appena cominciato con il genere glamour e sto sperimentando la tecnica del flash fill-in... Che ne dite di questa? Mi raccomando, picchiate duro, tanto non mi offendo...

IPB Immagine

Ciao, sono sempre Franco, quello di prima...
Di questa invece cosa ne dite??? cerotto.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
--paolo--
Messaggio: #93
Ciao a tutti,

mi chiamo joseph nicéphore, niepce per gli amici. Sono stato al photoshow 2090 dove presentyavano la d7 xs con abs ebd esp, non ho resistito ed ho voluto provarla. Il mio dubbio però è che probabilmente fosse un modello difettoso perchè parlavano di ottima resa ad alti iso... visti i risultati però non grido al miracolo!! E non ero neanche a 1.000.000.000.000.000 iso, che ne pensate?




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 183.3 KB
buzz
Staff
Messaggio: #94
Dovresti dare una controllata ai dati exif.
La tua foto infatti risulta essere stata esposta per 4 ore, per cui avrai di sicuro dimenticato gli iso automatici che saranno scesi a 1.
In compenso devi avere un ottimo treppiedi o aver appoggiato la macchina sul davanzale di casa, perchp la foto, sebbene un po' rumorosa, risulta abbastanza ferma.
edgecrusher
Messaggio: #95
Ciao mi chiamo Micheal Kenna e voglio postare questo scorcio di Venezia.
Graditi i vostri commenti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 47.9 KB



Risposta:
Ciao Micheal complimenti per l'atmosfera ma purtroppo la composizione è secondo me approssimativa: c'è un pezzo di parapetto in basso sulla sinistra che invade la foto, per giunta sfuocato. So che magari il tuo intento era di dare profondità all'immagine, ma almeno mettilo a fuoco no?
I neri li vedo troppo chiusi: conversione da rifare.
Salutoni!
toad
Messaggio: #96
QUOTE(nuvolarossa @ Apr 20 2010, 12:01 PM) *
Ciao a tutti, mi chiamo Franco Fontana, ho appena cominciato con il genere glamour e sto sperimentando la tecnica del flash fill-in... Che ne dite di questa? Mi raccomando, picchiate duro, tanto non mi offendo...

Bah, l'unica cosa bella è la modella. Per il resto vedo un'acccozzaglia di cose messe lì in modo approssimativo. I montaggi bisogna saperli fare. Guarda un po' il nostro forum e troverai spunti interessanti. Il pane, poi... che bisogno c'era? Meglio una posa naturale con le mani sul viso.

QUOTE(nuvolarossa @ Apr 20 2010, 12:01 PM) *
Ciao, sono sempre Franco, quello di prima...
Di questa invece cosa ne dite??? cerotto.gif


Qui, poi, francamente è ancora peggio. Questa foto sarebbe da spostare in Primi Passi, senza dubbio. Mai sentito parlare della regola dei terzi? Comincia a leggerti qualche buon libro sulla composizione e poi ne riparliamo.

Messaggio modificato da toad il Apr 28 2010, 05:42 PM
ebe
Nikonista
Messaggio: #97
bella mi piace
buzz
Staff
Messaggio: #98
QUOTE(ebe @ May 1 2010, 01:36 PM) *
bella mi piace

benvenuto.
cosa ti piace?
una foto in particolare o questa discussione?

Messaggio modificato da buzz il May 1 2010, 01:45 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #99
Ciao... Molto interesante la discussione, complimenti.
Una ragione in piú oer sottolineare che; errare umanum est.
Complimenti di nuovo
Emore
ebe
Nikonista
Messaggio: #100
lo scorcio di Venezia.

sono nuovo e poco pratico devo ancora capire com funziona il tutto,un saluto a tutti coloro che mi aiutono.

per buzz
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »