FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software Win/linux: Rawtherapee
Rispondi Nuova Discussione
BrutalGrinder
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Ero in cerca di un software simile a ViewNX che sia compatibile Win e Linux. Ne ho trovati 2 interessanti: Photivo e RawTherapee. Il primo purtroppo su Windows crasha abbastanza frequentemente, quindi ho optato per RawTherapee, molto ben strutturato ed articolato, con anteprime, editor, mille settaggi. Insomma, sembra quasi il top. Se non fosse che se apro un NEF lui applica SEMPRE una elaborazione automatica all'immagine, tanto da modificarla troppo significativamente (solo all'inizio, nell'anteprima, mi fa vedere la foto così come scattata). Il risultato è che ci sono immagini sempre troppo cariche o surreali. A me piacerebbe che lui mi presenti, come fa viewNX, tutte i raw così come sono stati scattati e poi darmi la possibilità di elaborarli MANUALMENTE. La cosa strana è che una volta aperto un NEF (e dopo che lui l'ha elaborato a suo piacimento) il NEF, nonostante io non salvi il risultato da lui scelto, rimane così come decide lui, sia in EDIT che in anteprima!!! cosa INACCETTABILE, non credete? E come se non bastasse, se apro lo stesso NEF con ViewNX, si vede così come scattato...
Qualcuno di voi lo usa? Che software consigliate che sia compatibile Win/Linux?
unsure.gif
 
Nuova Discussione
Risposte
Redlion
NPU
Messaggio: #2
Ho usato Rawtherapee prima di convertirmi a Lightroom e talvolta ancora lo uso. Per me è il migliore tra i free.
Non avevo il problema che evidenzi. O meglio certo all'apertura mostra una foto elaborata (demosaicizzata) secondo il suo algoritmo di base che puoi impostare su 3 livelli diversi, ma poi modifichi a piacere. Se esci senza "sviluppare" non tocchi in alcun modo il raw. Sicuro di non avviare lo sviluppo in automatico alla chiusura con qualche settaggio?

Su questo piccolo consiglio. Crea un "archivio raw" sul quale salvi i file (ed anche un bel DVD di back up). Poi ricopia i raw che vuoi lavorare su un'altra cartella es "file da lavorare" possibilmente su un altro disco ed importali nei converter. Così se va male qualcosa....hai sempre l'originale pulito ed intatto, oltre ad avere un bel back up ed il back up del back up.

Sappi cmq che se hai impostato controlli sulla camera, solo sw Nikon apriranno il raw secondo quelle impostazioni, ogni altro converter lo farà secondo i propri algoritmi.

Posta in questo topic
BrutalGrinder   Software Win/linux: Rawtherapee   Apr 18 2012, 01:35 PM
LucaCorsini   Gimp   Apr 18 2012, 01:48 PM
maxiclimb   Mi sa che ti manca qualche base... è perfettamente...   Apr 18 2012, 03:14 PM
BrutalGrinder  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio