FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D200 Maf Manuale E Automatica Non Coincidenti
Rispondi Nuova Discussione
inferre
Messaggio: #1
Buonasera scrivo per condividere questa esperienza.
Ho acquistato uno schermo di messa a fuoco KATZEYE OPTIBRITE per Nikon D200.

Una volta montato ho provato il vetrino di messa a fuoco con un nikkor AIs 50 mm F1.4 ed ho verificato quanto segue:

- quando il led del telemetro elettronico era verde fisso, nel mirino lo stigmometro a immagine spezzata indicava che l'immagine non era a fuoco. Lo scatto risultava a fuoco.

- quando lo schermo di MAF mi indicava l'immagine a fuoco, il led verde era spento e l'immagine era sfuocata.

Allora ho fatto un test "casalingo" ed ho riscontrato che fidandomi del solo schermo di messa a fuoco, si manifestava un leggero "front-focus".

Ho cercato su internet, in forum stranieri, qualcosa che potesse aiutarmi ed ho scoperto che questo disallineamento tra la messa a fuoco elettronica e quella effettuata attraverso il vetrino di messa a fuoco (anche quello originale della D200) esiste e non é rarissimo.

Infatti in una delle experience sul sito Nital, in cui viene spiegato come montare lo schermo di messa a fuoco KatzEye, nel momento in cui viene smontato il vetrino originale, compaiono due "cornici" metalliche situate tra pentaprisma e schermo MAF, una dorata e una argentata.
Ebbene queste cornicette sono dei distanziatori che avvicinano o allontanano lo schermo di messa a fuoco allo specchio reflex e sono usati in fabbrica per tarare la messa a fuoco manule.

Parlando con l’assistenza KatzEye (che mi aveva suggerito il test casalingo di cui sopra), mi hanno spiegato che le misure delle cornicette sono tre:

- Oro = 0.20mm
- Rame = 0.15mm
- Argento = 0.10mm

Lo standard č una cornice argento ed una oro ma in base alle tolleranze costruttive si usano diverse combinazioni. Nel mio caso avevo due cornici color oro quindi 0.40mm. Lo schermo di messa a fuoco era troppo vicino allo specchio reflex e questo causava il front focus con la messa a fuoco manuale.

La stessa assistenza KatzEye mi ha inviato gratuitamente le altre due misure di”cornici” quindi una color rame(0.15mm) ed una color argento (0.10mm), e sulla base di risultati del test di cui sopra mi ha suggerito di provare la combinazione oro-rame (0.35mm).

Bene… adesso tutto funziona, messa a fuoco manuale ed elettronica coincidono.

Sulla base di questa esperienza posso dire di aver capito il motivo per cui, prima ancora di dotarmi del KatzEye, la messa a fuoco manuale “a vista” attraverso lo schermo originale risultava difficoltosa… quello che per il mio occhio era a fuoco, per la macchina non lo era per cui il led verde era “saltellante”.
E mi sembra di aver letto sul forum che non sono l’unico ad aver avuto difficoltŕ nella messa a fuoco manuale.

Spero possa tornare utile

Ho inserito la dsicussione anche in "accessori". Cancellate quella che ritenete di troppo.
Grazie

Messaggio modificato da inferre il Jan 2 2008, 05:45 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio