FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
D200 Linee Verticali Vi é Mai Capitato?
Rispondi Nuova Discussione
inferre
Messaggio: #76
hmmm.gif ma si proviamo a mandarlo in assistenza
Ciao

Messaggio modificato da inferre il Feb 14 2007, 04:55 PM
inferre
Messaggio: #77
Stefano
Comunque guarda che dicevo sul serio quando ti ho chiesto un NEF della tua D200.

Mi rode far mettere le mani su una macchina nuova.... e allora prima di spendere soldi in spedizioni o andare direttamente a Torino, voglio capire dov'è la differenza rispetto ad un'altra macchina, ammettendo che gli scatti siano paragonabili. Magari guardando anche solo il cielo.... il "difetto" dovrebbe evidenziarsi.





hausdorf79
Messaggio: #78
QUOTE(inferre @ Feb 14 2007, 01:20 PM) *



Dai linkami un .NEF della tua d200 e lo torturo come ho torturato il mio, poi li confronto e mi rendo meglio conto.... che ne dici?


Guarda nella discussione sul "quadring" in cui Stefano ed io abbiamo partecipato pesantemente: lì ci sono NEF della mia D200.

Fammi sapere.
inferre
Messaggio: #79
Ma sei mooooooooolto gentile.
Effettivamente potrebbe avere poco senso....
magari obiettivi e soggetti diversi..... ma non si sa mai... tentar non nuoce
grazie.gif
hausdorf79
Messaggio: #80
QUOTE(inferre @ Feb 14 2007, 05:31 PM) *


magari obiettivi e soggetti diversi..... ma non si sa mai... tentar non nuoce
grazie.gif


Non mi pare una questione di obiettivi...

steog
Messaggio: #81
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 14 2007, 12:50 PM) *


Personalmente farei fare un controllo in LTR.


Io non ho la d200 ma dai file che vedo qua non accetterei che la macchina (seppur in condizioni estreme..bla bla bla)...mi sfornasse dei file simili....

Fosse mia la manderei in ltr immediatamente....
saluti
inferre
Messaggio: #82
Già la penso proprio come te!
Ma sto fatto di doverla mandare in assistenza mi fa inc........
Mi sa che le farò fare un bel viaggio...... a Torino.... sigh! unsure.gif

Messaggio modificato da inferre il Feb 14 2007, 06:28 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #83
Prova a mandare solo il NEF e vedi che ti rispondono.

Magari mettila veramente sotto torchio, vedi se hai qualche altra prova, e accludi tutto.

Quel NEF non ha subito nessuna tortura.
Le impostazioni che fai in macchina, a parte ISO ed esposizione, sono solo "annotazioni per lo sviluppo" che puoi cambiare quando vuoi, il "negativo" non viene toccato.
Prova in Capture a mettere tutto su "normale" e vedrai che il problema rimane.

E poi, impostare i parametri alti in macchina e usare una banale curva tonale non è una tortura.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
Dimenticavo...
Ma la tua è una macchina nuova o comprata usata e poco utilizzata?
Numero di serie maggiore di 411... o minore di 402...?
Nel NEF vedo che è lo scatto numero 941, senza nessuna cancellazione, e che il software non è aggiornato.
margior
Messaggio: #85
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 14 2007, 07:01 PM) *


Le impostazioni che fai in macchina, a parte ISO ed esposizione, sono solo "annotazioni per lo sviluppo" che puoi cambiare quando vuoi, il "negativo" non viene toccato.
Prova in Capture a mettere tutto su "normale" e vedrai che il problema rimane.



Concordo che nel nef c'è scritto del noise...sono convinto che ci sia scritto anche del moirè in alcuni punti ma soprassediamo pure...

Però sono anche convinto che questa sia la D200, soprattutto se si chiudono le ombre (si sottoespone).

Se ti prendi il NEF "salotto Andrea Zinno" iso 100 biggrin.gif e applichi le impostazioni inferre curva tonale compresa, in Capture, rendi visibile lo stesso noise...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #86
QUOTE(margior @ Feb 14 2007, 10:39 PM) *

Se ti prendi il NEF "salotto Andrea Zinno" iso 100 biggrin.gif e applichi le impostazioni inferre curva tonale compresa, in Capture, rendi visibile lo stesso noise...

Dove si trova, io ricordo un NEF nel salotto e c'era il vecchio banding sul tavolo. Ricordo che criticavano quella foto perchè pensavano fosse molto sottoesposta e invece era... l'ombra buia di Cattura.
margior
Messaggio: #87
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 14 2007, 10:47 PM) *

Dove si trova...


laugh.gif Qui!

Il passato che ritorna!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #88
QUOTE(margior @ Feb 14 2007, 10:59 PM) *

Non è che per moiré intendi, per caso, rolleyes.gif la trama di qualche toppa messa sul banding di prima serie che ogni tanto fa capolino?

Di banding frantumato ho un vago ricordo, ma nella prima serie l'ho visto.
margior
Messaggio: #89
E ora anche di sartoria e toppe mi dovrei occupare!?! laugh.gif
Di frantumalinee e...schiacciasassi!

Lasciamo che il supporto analizzi il file...

Ciao, buona serata.
inferre
Messaggio: #90
Buongiorno
non posso fare altro che ringraziarvi per la collaborazione.

La macchina e nuova di zecca edi il firmware non é aggiornato perchè le migliorie che apporta non mi interessavano... (vedi discussione http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=44529&hl=)
al momento e non ho voluto rischiare la macchina.
Ho chiesto all'assistenza se potevano darmi un'occhiata al NEF.
Attendo una risposta da loro e poi glielo mando.
Vi farò sapere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #91
QUOTE(margior @ Feb 14 2007, 10:39 PM) *

Però sono anche convinto che questa sia la D200, soprattutto se si chiudono le ombre (si sottoespone).

Se ti prendi il NEF "salotto Andrea Zinno" iso 100 biggrin.gif e applichi le impostazioni inferre curva tonale compresa, in Capture, rendi visibile lo stesso noise...

Ho preso un NEF di Andrea Zinno, quello a ISO 200 per vedere meglio, lasciamolo così com'è senza applicare alcun valore aggiunto.

Vuoi dire che l'effetto che si vede nei crop che ho messo prima, così a caso, rolleyes.gif somiglia a quello che si vede in questo file aperto con Capture?


Ma è troppo buio, chiamiamo Aladino


Non era sottoesposta, Aladino non accende nessuna lampada, la strofina semplicemente, ma ti spiattella in faccia quello che ha registrato la macchina, anche se non ti piace.

C'era una volta il


questo era molto più virulento, di un'altra macchina di prima serie.

Per questo ho insistito per un controllo in LTR. wink.gif


inferre
Messaggio: #92
Ciao ragazzi,
per adesso LTR non mi ha dato nessuna risposta riguardo l'invio del file.
Aspetto fiducioso
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #93
QUOTE(inferre @ Feb 16 2007, 12:03 PM) *

...per adesso LTR non mi ha dato nessuna risposta riguardo l'invio del file.
Aspetto fiducioso

Mi preme far notare che la prima ed unica interfaccia d'assistenza è raggiungibile attraverso il Supporto Europeo Nikon... che in questo momento non ha, a tale proposito, ricevuto alcuna richiesta.
Alleghi, all'interfccia di supporto sopra linkata, i necessari file origini RAW/NEF.

G.M.
inferre
Messaggio: #94
Si, infatti LTR mi ha risposto in un giorno dicendomi che dovevo avvalermi dell'interfaccia del supporto europeo.
Non avevo dubbi sull'efficienza LTR.
Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4