FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >  
D200 Linee Verticali Vi é Mai Capitato?
Rispondi Nuova Discussione
inferre
Messaggio: #26
Lo so che é diverso, ma d'altro canto gli stessi stress su scansioni da diapositive non mi danno nessun "artefatto" quindi in qualche modo è collegato alla macchina fotografica.
O meglio al di là di un deterioramento della qualità un contrasto eccessivo o una maschera di contrasto eccessiva o una saturazione elevata, non dovrebbero creare bande visibili... e visibili solo a certi ingrandimenti. Dovrebbe esserci un'alterazione generale dell'immagine ma non di quel tipo o almeno suppongo...
studioraffaello
Messaggio: #27
QUOTE(inferre @ Feb 8 2007, 10:45 AM) *

Lo so che é diverso, ma d'altro canto gli stessi stress su scansioni da diapositive non mi danno nessun "artefatto" quindi in qualche modo è collegato alla macchina fotografica.
O meglio al di là di un deterioramento della qualità un contrasto eccessivo o una maschera di contrasto eccessiva o una saturazione elevata, non dovrebbero creare bande visibili... e visibili solo a certi ingrandimenti. Dovrebbe esserci un'alterazione generale dell'immagine ma non di quel tipo o almeno suppongo...

secondo me tu lo hai torturato il file......e non credo che possano ottimizzare i sensori alle varie torture conosciute.......sarebbe inutile....nascono in continuazione tipi di torture nuove....... smile.gif

Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #28
I sensori CCD hanno una struttura di scarico per linee.
Struttura più o meno complessa, verticale o orizzontale in base al modello ma comunque condividono lo scarico di linee diverse in tempi diversi sebbene ravvicinati.

Esasperando gli interventi su scatti scuri, su scatti a forte sfalsamento WB che portano singoli canali ad essere ulteriormente sottoesposti e schiariti anche dall'intervento di bilanciamento del bianco...
Potranno rendersi più marcate le lievi differenze tra linee. Esasperare lo schiarimento, la saturazione e la maschera di contrasto magari poi “compressa” in JPG, può rendere visibile la striatura di scarico. Visibilità che potrebbe essere ulteriormente esasperata dalla compressione e dallo sfalsamento di gamma di stampa.

Segnalo una analoga situazione, trovata in questo caso su sensore D70 che scarica lo stesso per linee orizzontali:

Righe Nelle Foto Con D70, Normale trama di scarico ?.

G.M.
inferre
Messaggio: #29
Vero,
ma sai cosa.... devo verificare il NEF, mi sembra che vi sia, anche se meno percepibile. Ma devo verificare dal momento che ieri ero proprio cotto.

Buongiorno Ing. MAIO e grazie dell'intervento.
Avevo immaginato che fosse un problema di scarico linee, assomigliava ad una scansione fatta da uno scanner un pò rovinato la cui lampada procedeva a scatti.
come posso porci rimedio? al di là del non applicare effetti eccessivi? si può correggere? o meglio sarà corretto o "correggibile" da nikon?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #30
QUOTE(inferre @ Feb 8 2007, 10:59 AM) *
...Avevo immaginato che fosse un problema di scarico linee, assomigliava ad una scansione fatta da uno scanner un pò rovinato la cui lampada procedeva a scatti.
come posso porci rimedio? al di là del non applicare effetti eccessivi? si può correggere? o meglio sarà corretto o "correggibile" da nikon?

Se stiamo parlando di scatti a sensibilità amplificata rispetto alla nominale, sottoesposti magari di uno o 2 Stop, quindi esasperati in schiarimento saturazione e maschera come sopra descritto, la soluzione è da ricercare in un più prudente esposizione in ripresa.
Se aggiungiamo "aggravanti" con lunghi tempi di posa allora la soluzione è già presente nella funzione di riduzione disturbo NR su tempi lunghi on-camera che applica la sottrazione del Dark Frame anche su scatti Raw.
Per pose lunghe è comunque preferibile, quando possibile, allungare i tempi di posa usati a 100 ISO piuttosto che accorciarli amplificando il segnale debole attraverso l'elevazione ISO.
Per capire se il Suo sensore ed annesso circuito di controllo, amplificazione e scarico... è nella norma lo si può fare strumentalmente. Ma per questa evenienza insindacabile potrà richiedere una verifica in L.T.R. allegando copia di questa discussione.

G.M.
Skylight
Messaggio: #31
A questo punto sarei curioso di vedere il nef originale.

Ho controllato bene e ribadisco nel jpeg originale che ho visionato sia con CS2 che con NX non vedo nessuna striscia anomala.

hmmm.gif
inferre
Messaggio: #32
Olà sky,

volevo evidenziare che non sono così nette come si possa pensare.
Per chiare.... non é che guardando l'immagine le noti subito come se le bande avessero dei contorni netti, ma è come se in alcuni punti i pixel che compongono l'immagine si concentrassero creando un abbozzo di linea.

Hai mai visto quelle stampanti a getto che creano la fotografia linea per linea spostando a destra e sinistra la testina. Quando non sono eccellenti la stampa esce apparentemente normale poi guardandola bene ti accorgi che esistono delle bande generate dal movimento della testina. Ecco l'effetto é quello.

Per cui devi stare a guardare l'immagine per un pò e molto attentamente. Così naturalmente non voglio dire che tu non l'abbia fatto.

Ripeto che queste linee le avevo notate con la macchina comperata da poco e solo e soltanto all'ingrandimento di 66,67% su Photoshop. Non chiedermi il perchè, non saprei dirtelo. Ma a ingrandimenti maggiori o minori non si vedono (si notano ma appena... e solo perchè so dove si trovano). Per cui per me rappresentavano solo un problema di visualizzazione. E' la stampa fotografica 20x30 che mi ha "smontato"!

di sicuro qualcosa c'è e l'importante è capire se é "normale" o devo mandare la macchina in assistenza per farle dare un occhio.

Magari scopro che solo photoshop CS le evidenzia e non CS2. Quello che mi inquieta è la stampa. Poi naturalmente proverò a farla stampare da un'altro laboratorio.

Comunque se stasera ce la faccio ti posto anche il nef.
robyt
Messaggio: #33
QUOTE(inferre @ Feb 8 2007, 02:52 PM) *
....
Comunque se stasera ce la faccio ti posto anche il nef.
... se riesci, appoggialo su un server.
Mi piacerebbe darci un'occhiata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
Questo è un comportamente che ho verificato anche io con la mia D200 in sactti a sensibilità elevati anche correttamente esposti.

Il punto è che queste linee scompaiono se osserviamo il file al 100% quindi è un fenomeno che si verifica solo a causa dell'interpolazione tra la risoluzione del monitor e quella del file.

Il fatto che si vedano in stampa significa che il RIP di stampa non è stato regolato a dovere.

Prova ad informarti sull'esatta risoluzione di stampa e prepara un file su un determinato formato riducendo la risoluzione in PS fino ad arrivare allo stesso valore di stampa in modo che RIP di stampa non debba fare alcuna interpolazione ne a scendere ne a salire e vedrai che l'effetto scomparirà.

ciao

Lorenzo
steog
Messaggio: #35
QUOTE(inferre @ Feb 8 2007, 02:52 PM) *

Olà sky,

volevo evidenziare che non sono così nette come si possa pensare.



Ciao, io ho visto le linee che dici e comunque qualche strano artefatto. Le linee sono come delle strisciate pixellose, o comunque concetrazione verticali di pixel colorati in maniera leggermente diversa che sul resto dello sfondo. L'effetto generale a bande è secondo me visibile anche guardando globalmente l'immagine... insomma, anche se non avessi specificato il problema avrei notato qualche cosa di strano. A parte il singolo problema ti consiglio però di scattare con tutti i parametri (contrasto, saturaz...ecc) su zero o addirittura su -1, per poi lavorare sul nef.... cio ti garantira risultati molto più soddisfacenti problema a parte! Guarda che alzare il contrasto dalla macchina è peggio che alzarlo nella stessa maniera da camera raw o da capture!!!!
Avrai il massimo dettaglio possibile solo facendo pacioccare la macchina sul file il meno possibile!
Ok che tutti i sensori hanno una struttura di scarico delle linee ma normalmente non si vede e io nei miei file non la vedo nemmeno in condizione di rispresa estreme (usando impostazioni come ti ho detto, uno stravolgimento come il tuo non l'ho mai fatto!) quindi se uno la vede e un altro no il suo prodotto è difettoso!
Io manderei in ltr....
ZioCuneo
Messaggio: #36
Inferre,

solo per una tua valutazione, oggi ho ricevuto delle stampe di prova 20x30 di un noto laboratorio (il cui nome finisce come quello delle "compatte" di casa Nikon)...

Trattasi di file nef da D200 inviati al laboratorio in jpeg alla massima qualità e senza alcuna ulteriore compressione in fase di trasmissione dati.

Guardando le stampe molto attentamente noto le righe che tu stesso hai evidenziato.
Gli stessi identici files recapitati con estensione tiff non presentano assolutamente alcun problema.

Non vorrei che anche nel tuo caso, la compressione in jpeg abbia introdotto una variabile peggiorativa, magari accentuata dalla notevole PP che hai effettuato.

Ciao

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(Giuseppe Maio @ Feb 8 2007, 10:52 AM) *

I sensori CCD hanno una struttura di scarico per linee.

Scarico blink.gif messicano.gif

Mi consenta di dissentire dal continuo uso del termine "scarico".

E' un termine completamente avulso dalla letteratura tecnica del settore, oltre che di pessimo gusto.

Personalmente lascerei il termine readout, visto che è il più sintetico e non ha un diretto equivalente in italiano.
In alternativa userei i termini: lettura, acquisizione (valori pixel), trasporto e conversione di cariche elettriche.

inferre
Messaggio: #38
Allora,

vi ringrazio tutti perchè siete molto gentili.
In particolare concordo con le osservazioni di

Ceva -- avevo supposto una cosa del genere, anche perchè le 15x20 che avevo fatto stampare da un altro laboratorio (da tiff anche se l'hanno convertito in jpeg) non mostravano alcun difetto anzi.

Steog -- sono d'accordo con te, la mia era una esasperazione per testare la reazione (sai com'è l'abitudine alla pellicola mi ha portato a stressare la macchina per capirne le reazioni). Non credo che la macchina abbia problemi. Comunque mi riguardo i NEF, anzi li confronto con effetto e senza effetto per verificare se vi sono differenze. Comunque sicuramente la pp ha inasprito i contrasti. E poi mi basta riportare tutti i valori a zero sul nef.

ZioCuneo -- mi dai una grande speranza... quindi loro accettano i TIFF? La qualità delle stampe ti sembra buona? Sono convinto che il JPEG e la PP abbiano influito parecchio.

Comunque sicuramente la pp ha inasprito i contrasti. E poi mi basta riportare tutti i valori a zero sul nef.
margior
Messaggio: #39
QUOTE(inferre @ Feb 8 2007, 06:56 PM) *

Allora,
vi ringrazio tutti...


Anche noi ti ringraziamo, però mi sento di dire che senza nef non si arriva a nessuna conclusione certa: vedo molte ipotesi diverse, dal readout noise al moirè in stampa, al...

Un nef scioglierebbe i dubbi...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
QUOTE(margior @ Feb 8 2007, 07:37 PM) *

Un nef scioglierebbe i dubbi...

Alleluia ! guru.gif

Qui si tratta di vedere se è un difetto della macchina o un errore del software di conversione.
Lascerei perdere la stampa, perchè da quei crop si vede chiaramente che c'è un problema vistoso.

Lascerei perdere anche queste fantomatiche "trame di scarico" visto che stiamo a 100 ISO. Ma vogliamo proprio scherzare? ohmy.gif
Per fortuna il sensore della D200 non ha un motore a scoppio, nè un tubo di scarico, nè una rete fognaria. laugh.gif

Se il difetto si nota a bassa risoluzione e poi scompare, vuol dire solo che ha una trama molto fine.
Per poter escludere il programma di conversione, bisogna avere il...
NEF !


inferre
Messaggio: #41
Bene,

sono d'accordo.... facciamo così....
mandatemi il vostro indirizzo mail che io vi mando il NEF con una jumbomail.
Entro domani....
.... non ho ancora avuto un attimo di tempo per rimmettermi lì a controllarlo o spedirlo.
margior
Messaggio: #42
Jumbo o non jumbo spesso i server si rifiutano di accettare simili fardelli. laugh.gif

Perché non appoggiarsi agli useful links che sono già stati segnalati nella discussione...

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #43
QUOTE(inferre @ Feb 9 2007, 01:04 PM) *

mandatemi il vostro indirizzo mail che io vi mando il NEF con una jumbomail.
Entro domani....

Della nota serie televisiva "Chi l'ha visto?" messicano.gif

Un mio indirizzo e-mail gliel'ho dato già da ieri, quando l'ha chiesto.
Mah... mad.gif

Credo che se uno paventa un difetto di una macchina, dovrebbe quanto meno fornire tutti i dati di fatto sin dal primo giorno, e non... dry.gif
Bah, preferisco non commentare!

steog
Messaggio: #44
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 10 2007, 10:06 PM) *

Della nota serie televisiva "Chi l'ha visto?" messicano.gif

Un mio indirizzo e-mail gliel'ho dato già da ieri, quando l'ha chiesto.
Mah... mad.gif



Mi sembri un po troppo categorico non credi? Non sono passate settimane o tanti giorni... ma è poi solo ieri...
mi pare un po esagerato cio che dici, uno da un giorno all'altro può anche avere impegni..
Mi pare che le tue parole siano dettate dal fatto che ritieni abbia un problema secondo te inesistente... di solito quando qualcuno ha qualche problema si tende sempre a pensare che costui sia un incompetente e si lamenti per problemi alla macchina mentre invece è lui che non sa usarla..... per un 80% è così, ma c'è anche il restante 20%...

saluti.... e non prendertela, era solo per dire che un giorno è pochino se uno ha da fare!
margior
Messaggio: #45
QUOTE(steog @ Feb 10 2007, 10:25 PM) *

Mi pare che le tue parole siano dettate dal fatto che ritieni abbia un problema secondo te inesistente...

rolleyes.gif inesistente? Secondo me ritiene il contrario...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(steog @ Feb 10 2007, 10:25 PM) *

Mi sembri un po troppo categorico non credi? Non sono passate settimane o tanti giorni... ma è poi solo ieri...

Veramente è dal primo giorno che molti chiedono e non s'è visto niente.
E se gli altri perdono tempo per un tuo problema, dovresti avere un altro atteggiamento.
Riguardo ai problemi della D200, ci sono stati dei precedenti...
inferre
Messaggio: #47
QUOTE(StefanoBonfa @ Feb 10 2007, 10:57 PM) *

Veramente è dal primo giorno che molti chiedono e non s'è visto niente.
E se gli altri perdono tempo per un tuo problema, dovresti avere un altro atteggiamento.
Riguardo ai problemi della D200, ci sono stati dei precedenti...


Buongiorno,
rieccomi....

per i più polemici.... sapete com'è... in fase di chiusura dei bilanci il responsabile del controllo di gestione deve lavorare anche fino all 23:00... sabato compreso!!!
E niente straordinari!!!!!!!!!!

La sera quando torni a casa non é che proprio hai molta voglia di rimetterti al computer....

Per cui mi dispiace ma non ho avuto molto tempo... vi ringrazio per lo sforzo ma non immaginavo che alcuni di voi dedicassero.... tutto il loro tempo ad aiutarmi.....

Comunque vi ringrazio!

Ho inviato i file .NEF quello non modificato e lo stesso modificato.
Mi sembra di non aver rilevato nulla di insolito... a questo punto credo che il difetto possa dipendere dal passaggio da .NEF a .TIFF



se ho dimenticato di inviarlo a qualcuno me lo indichi.

A.... sempre per chiarire..... adesso mi disconnetto... perchè ho del lavoro da completare per lunedì..... mi riconetterò stasera se riesco... ma credo più domani mattina.... per cui in queste due occasioni invierò i ...NEF.

grazie.gif

Buona domenica!

inferre
Messaggio: #48
a chi non li abbia ancora avuti!
margior
Messaggio: #49
QUOTE(inferre @ Feb 11 2007, 03:28 PM) *

a chi non li abbia ancora avuti!


Vale a dire!?!

laugh.gif Se nel fare controllo di gestione sei così sfuggevole, farai carriera in qualche grande gruppo con conti impresentabili!!!

Si scherza, sia chiaro... tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #50
QUOTE(inferre @ Feb 11 2007, 11:54 AM) *

Ho inviato i file .NEF quello non modificato e lo stesso modificato.
Mi sembra di non aver rilevato nulla di insolito... a questo punto credo che il difetto possa dipendere dal passaggio da .NEF a .TIFF

Non direi proprio. huh.gif

Quando salvi in formato NEF con Capture NX, i valori pixel registrati dalla macchina non vengono cambiati.
NX ha sostituito l'anteprima JPG a tutta risoluzione originale da 673 KB, con una da 5.4 MB, portando le dimensioni del NEF a oltre 20 MB. blink.gif

Il problema è presente anche in questa anteprima che ho estratto dal NEF:





Ovviamente quest'anteprima non ha subito nessuna conversione in TIFF.

Il problema è già presente nel NEF uscito dalla macchina, i programmi di conversione e i trattamenti effettuati possono solo accentuarlo, ma è solo un problema della macchina. cerotto.gif

C'è un rumore atipico diffuso, con una trama sottile di tipo geometrico che in molti punti sembra frantumata.
Ricordo che siamo solo a 100 ISO in condizioni normali.
Anche se questo rumore su certe stampe a determinati ingrandimenti puoi non vederlo, sicuramente deturpa la nitidezza dell'immagine.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  < 1 2 3 4 >