FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D5100 Con Af-s 50 F1.8 Problema Front Focus
Rispondi Nuova Discussione
fiugiu
Messaggio: #1
Salve a tutti,

ho una d5100 con il AF-S 18-105 presi in kit nital un paio di mesi fa.
Oggi un collega mi ha prestato il suo AF-S 50 f/1.8 per provarlo e con mia sorpresa in automatico non si riesce proprio a mettere a fuoco correttamente il soggetto voluto in nessuna maniera (per valutare più precisamente ho impostato messa a fuoco su punto centrale).
La mia impressione è che l'accoppiata soffra di front focus. Con il mio 18-105 invece non ho mai avuto nessun problema.
Quello che mi sorprende è che il 50 mm sulla D3100 del mio collega non soffre di nessun problema di messa a fuoco.

A qualcuno è capitato qualcosa del genere?
Qualcuno sa spiegarmene il motivo?

Sto valutando l'acquisto o del 50 1.8 come quello del mio collega o del 35 sempre 1.8, ma ora mi vien l'ansia a pensare che possa presentarsi il problema.
In più il fine settimana del 15-16 settembre sarò a Misano ed un altro amico mi presterà il 55-200 VR; pensate possa presentarsi lo stesso problema anche con quello?

Ringrazio in anticipo chiunque risponda.
Ciao!
fiugiu
Messaggio: #2
OPS... scusate ho sbagliato sezione... come si sposta?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Eccomi tranquillo, la sposto io

Help--->Digital R.
mariano1985
Messaggio: #4
La profondità di campo risulta minima se scatti ad oggetti particolarmente vicini e con diaframma a tutta apertura (1.8)... Controlla che il problema non sia solo un errore nello scatto!

Fai una controprova con un cavalletto, o poggiando la macchina su un piano fisso

Ottimo per verificare eventuale front/back focus è il test delle tre pile (cercando su google trovi subito come effettuarlo)


Purtroppo la D5100 credo non abbia la messa a fuoco fine effettuabile da menù, quindi se l'ottica presenta il problema, non hai neanche modo di correggerlo.

Con il 55-200 (ottica plasticona da kit) non credo avrai problemi: in un gran premio di sicuro scatti quasi sempre alla massima focale, e a 200mm con il diaframma che si apre massimo a 5.6 non dovresti avere problemi dato che la profondità di campo sarà parecchio elevata ed eventuali front-back focus non saranno neanche visibili.

Piuttosto vedi se riesci a trovare qualcosa più tele, probabilmente i 200mm in molte occasioni saranno pochi.

Messaggio modificato da mariano1985 il Aug 29 2012, 03:42 PM
fiugiu
Messaggio: #5
Ciao Mariano1985, per prima cosa grazie della risposta.

Aggiungo che il comportamento del 50mm era quello descritto anche in questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/Autofocus_D7000-t282782.html

Confermo che la D5100 non ha la taratura fine della messa a fuoco per ogni obiettivo.

Ho fatto prove anche scattando a F11 e F16 e comunque la MAF era sbagliata, eravamo a mano libera ma con un'apertura del genere penso che gli eventuali spostamenti dovuti appunto al mano libera influiscano ben poco.

Domani un altro collega dovrebbe portarmi il suo AF-S 50mm f/1.4. Vedo come si comporta la fotocamera con quello.
Il test delle tre pile con cavalletto penso sarà difficile che riesca a farlo in quanto queste prove le facciamo in ufficio in pausa pranzo, ed il tempo e poco.

Farò sapere.

Il 55-200 per ora è quello che "passa il convento", forse sarà un pò corto come dici tu, ma per quel che costa non è male ed anche se è un pò buio poco importa vistoche scatterò outdoor.

Ciao.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio