FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Microlight
, Come costruirsi un flash per la Macrofotografia
Rispondi Nuova Discussione
joyful
NPU
Messaggio: #1
Carissimi amici,

avendo trovato un po' di tempo da dedicare ai miei hobbies, in queste due sere ho progettato il MicroLIGHT ovvero un flash a luce continua per il mio 60 micro.

Per prima cosa, grazie ad una piacevolissima serata passata in compagnia degli amici giannicarioni, gianfry marty ed ef67, ho voluto mettere subito a frutto le idee emerse durante il nostro incontro. Avendo a disposizione un po' di led e delle resistenze da 6 ohm, ho iniziato a pensare al supporto idoneo. Ho trovato tra gli scaffali del mio ufficio le torrette dei CD/DVD, ed ecco che mi viene l'idea: il supporto è fatto.

FASE 1: individuazione del supporto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FASE 2: taglio del supporto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una volta tagliato il supporto mi sono messo ad assemblare i LED a tre a tre seguendo questo schema: + con - , + con - , + con -

nel positivo rimasto libero ho messo la resistenza da 6 ohm.

FASE 3: collegamento fili e led

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FASE 3: frontale del MicroLIGHT

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FASE 3: MicroLIGHT onboard

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un paio di scatti di prova fatti velocissimamente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il consumo energetico è pressochè nullo e come alimentazione prevedo di utilizzare una normalissima batteria da 9 volts.

Chiedo scusa se non ho fatto post produzione, mi sono solo limitato a correggere velocemente alcuni livelli. Da notare che la prima foto di questa serie è stata fatta con MicroLIGHT montato sulla macchina e come sfondo ho usato fogli di carta bianchi A4. Non so nemmeno io come sono riuscito ad ottenere quel bianco spettacolare. Mi riprometto di fare prove per la compensazione del bianco al fine di scoprire appieno le potenzialità che possono derivare dall'utilizzo dei LED, inoltre c'è da considerare che i LED che ho usato hanno una predominante bluastra.

Il prossimo passo sarà quello di dotare il MicroLIGHT di campana protettiva (quella che contiene i CD) con diffusore di luce (normale carta da forno). Purtroppo per oggi il tempo è finito, spero nei prossimi giorni di pubblicare delle release che offrano fotografie meno bluastre.

enJOY :-)
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(joyful @ Jan 22 2008, 08:10 PM) *
Carissimi amici,

ho voluto mettere subito a frutto le idee emerse durante il nostro incontro. Avendo a disposizione un po' di led e delle resistenze da 6 ohm, ho iniziato a pensare al supporto idoneo. Ho trovato tra gli scaffali del mio ufficio le torrette dei CD/DVD, ed ecco che mi viene l'idea: il supporto è fatto.
b]+ con - [/b]
nel positivo rimasto libero ho messo la resistenza da 6 ohm.

[enJOY :-)


hmmm.gif unsure.gif
Salve,
vorrei fare alcune considerazioni su questo bell'articolo e bellissima idea.
e siccome mi intendo un po di elettronica mi è sembrato subito strano che siano state messe delle resistenze da 6 ohm, e infatti guardando la foto mi senbra che le fascie sulle resistenze (codice colori) siano grigio -rosso-maron- oro che equivale a 820 ohm tolleranza 5% se non ho visto male,d'altronde in genere i LED funzionano a circa 10 mA valore vicino a quello che si ottiene con una pila da 9V e una resistenza da 820 ohm ....
un altro suggerimento è di mettere una resistenza ad ogni LED in quanto se messi in serie o in parallelo senza resistenza possono avere luminosità differenti e dare dei problemi di illuminamento...

vi saluto
smilinodigitale.gif

pioppino



Posta in questo topic
joyful   Microlight   Jan 22 2008, 08:10 PM
sennmarco   Complimenti per l'inventiva... adesso devi agg...   Jan 23 2008, 01:14 PM
joyful   Il primo scatto è stato fatto a F18 1/2.5 sec. , i...   Jan 23 2008, 03:38 PM
sennmarco  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio