FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 Pagine: V  « < 22 23 24  
Afs 70-200 F4 Vr
eccolo finalmente!
Rispondi Nuova Discussione
SimoElle
Messaggio: #576
qui su d700.
sono molto soddisfatto della resa e della nitidezza, posto dei jpg direttamente convertiti dal raw senza nessuna pp.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vincenzo_R
Messaggio: #577
Non so se è stato già detto (in verità non mi sono letto 24 pag. di discussioni rolleyes.gif ) l'idea che mi sono fatto nell'utilizzo pratico è che è una lente risolvente ma non microcontrastata mentre i contrasti a livello di passaggi tonali è più o meno quello delle ottiche AFS G. Do il mio piccolo contributo in vari contesti dove finora l'ho utilizzato insieme alla D800.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Abe77
Messaggio: #578
Ciao a tutti i possessori di questa lente!

Sono alla ricerca di un tele per la mia D90 (uso: ritratto ambientato o in studio, cerimonie, mostre, spettacoli).

Ero partito dal 70-200 2.8, sono passato poi a valutare soluzioni un pò più economiche (80-200af-s o sigma 70-200 2.8 OS).

Ma dato che di questo obiettivo tutti ne parlano un gran bene ho deciso di provare a considerarlo.

Chiedo quindi voi quali sono pregi e difetti del vostro F4.

In 3 situazioni tipo

Ritratto in studio (luce artificiale)
Cerimonia in chiesa (poca luce)
Evento serale (buio con soggetto in luce)

come credete si comporterebbe il nuovo f4 rispetto al fratellone 2.8?

Grazie a tutti per le risposte.
mark72
Messaggio: #579
Per situazioni con luce scarsa e soggetti statici (o semi-statici), come quelli da te citati, può andare bene anche il 4, ancora meglio se supportato da un flash; mentre con poca luce e soggetti in movimento, un'apertura f/4 è decisamente insufficiente. In quanto a resa e nitidezza ti assicuro che è eccellente. Tuttavia, al tuo posto sarei più propenso per un vr1 usato, poiché, oltre che pagarlo meno, lo riterrei più idoneo al mio scopo. Un 2.8 è sempre un 2.8, sempre che si accetti il peso e l'ingombro; altrimenti c'è il fratellino che, come detto, può andare ugualmente bene. Ciao
Abe77
Messaggio: #580
QUOTE(mark72 @ Aug 20 2013, 09:35 AM) *
Per situazioni con luce scarsa e soggetti statici (o semi-statici), come quelli da te citati, può andare bene anche il 4, ancora meglio se supportato da un flash; mentre con poca luce e soggetti in movimento, un'apertura f/4 è decisamente insufficiente. In quanto a resa e nitidezza ti assicuro che è eccellente. Tuttavia, al tuo posto sarei più propenso per un vr1 usato, poiché, oltre che pagarlo meno, lo riterrei più idoneo al mio scopo. Un 2.8 è sempre un 2.8, sempre che si accetti il peso e l'ingombro; altrimenti c'è il fratellino che, come detto, può andare ugualmente bene. Ciao


Logicamente il flash da un suo contributo, passando al discorso soggetto statico o in movimento, beh non fotografo corse, certo, la gente si muove, ma parliamo di velocità molto bassa quindi come la devo considerare? semistatici?

Per il discorso prezzo, io non valuto solo nital e quindi il F4 nuovo lo pagheri meno di un vr1 usato.

Sai qual'é l'unico vero fattore che mi fa dubitare di un 2.8? Tra peso ingombri e paura che me lo freghino (da parecchio nell'occhio) temo che a volte rischierei di lasciarlo a casa...
mark72
Messaggio: #581
Guarda, io non l'ho ancora usato in situazioni del genere, ma, a giudicare da alcune foto postate in giro, io direi che vada più che bene. Riguardo al prezzo, io l'ho pagato 1300, ma se fai un giro in rete, lo troverai certamente a meno; mentre riguardo ai tuoi dubbi e paure, nessuno può saperlo meglio di te. A proposito della paura che te lo freghino, ti dico che devi comunque avere sempre la massima attenzione, ad esempio non devi mai lasciare la tua attrezzatura incustodita. Io la mia macchina la tengo sempre al collo, o nella borsa in spalla (anche quando vado in bagno). Ciao
Abe77
Messaggio: #582
Lampadina.gif Mi sa che alla fine opterò per il nikon F4, ok perde uno stop ripetto al 2.8 ma risparmio e viaggio comodo (sono sicuro che il 2.8 ogni tanto rischierebbe di stare a casa).
In fondo si tratta sempre di un'ottica Nikon e non proprio entry-level, quindi credo che ne sarò soddisfatto.

Come prezzo l'ho visto Nital sui 1400, altrimenti 1100 circa . . . resta l'opzione d prenderlo dall'altra parte del mondo a 900€ ma ho paura di doverci poi aggiungere sopra un fracco di €in dazi doganali hmmm.gif
mark72
Messaggio: #583
QUOTE(Abe77 @ Aug 23 2013, 11:24 PM) *
Lampadina.gif Mi sa che alla fine opterò per il nikon F4, ok perde uno stop ripetto al 2.8 ma risparmio e viaggio comodo (sono sicuro che il 2.8 ogni tanto rischierebbe di stare a casa).
In fondo si tratta sempre di un'ottica Nikon e non proprio entry-level, quindi credo che ne sarò soddisfatto.

Come prezzo l'ho visto Nital sui 1400, altrimenti 1100 circa . . . resta l'opzione d prenderlo dall'altra parte del mondo a 900€ ma ho paura di doverci poi aggiungere sopra un fracco di €in dazi doganali hmmm.gif

Vedo con piacere che ti stai schiarendo le idee, ma io credo che non ti pentirai. Poi, nel caso non ti piacesse o non facesse al caso tuo, puoi sempre rivenderlo. Ma, a mio parere, la cosa migliore sarebbe tenerli entrambi (fratellone e fratellino), da usare l'uno o l'altro a seconda delle circostanze, sempre che uno possa permetterselo. Ciao
maxr
Messaggio: #584
Buongiorno, sono interessato al 70-200 f4 e vorrei capire se si può montare il duplicatore nikon tc14EII (che già uso da un paio di anni con il 300 AFS4) come sul 70-200 F2.8.
grazie
Abe77
Messaggio: #585
QUOTE(mark72 @ Aug 24 2013, 04:35 AM) *
Vedo con piacere che ti stai schiarendo le idee, ma io credo che non ti pentirai. Poi, nel caso non ti piacesse o non facesse al caso tuo, puoi sempre rivenderlo. Ma, a mio parere, la cosa migliore sarebbe tenerli entrambi (fratellone e fratellino), da usare l'uno o l'altro a seconda delle circostanze, sempre che uno possa permetterselo. Ciao


Le tue ultime parole esprimono un concetto fondamentale . . . avendo un budget di un certo livello, mi farei molti meno problemi.

Purtroppo la mia situazione economica mi porta a fare delle scelte.


Come chiede anche marx, sarebbe interessante vederlo con un moltplicatore, ma fa F4 cosa diventa con 1.4 - 1.7 - 2.0 ???
mark72
Messaggio: #586
Finora mai usato moltiplicatori. Comunque so che su questo obiettivo si possono montare, chiaramente con tutte le conseguenze del caso, ovvero perdita di luminosità e calo di resa. Ma sarebbe interessante sapere da qualcuno che lo ha provato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #587
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 3 2013, 11:15 AM) *
Come prevedevo......... 35 euro.... sti cinesi messicano.gif

http://www.ebay.it/itm/271127114316?ssPage...984.m1423.l2649



riporto un pò su il thread
preso oggi dallo stesso venditore a 17€
mark72
Messaggio: #588
QUOTE(francopelle @ Sep 16 2013, 04:28 PM) *
riporto un pò su il thread
preso oggi dallo stesso venditore a 17€

Ma è originale?
Cesare44
Messaggio: #589
QUOTE(Abe77 @ Aug 24 2013, 09:32 AM) *
Le tue ultime parole esprimono un concetto fondamentale . . . avendo un budget di un certo livello, mi farei molti meno problemi.

Purtroppo la mia situazione economica mi porta a fare delle scelte.
Come chiede anche marx, sarebbe interessante vederlo con un moltplicatore, ma fa F4 cosa diventa con 1.4 - 1.7 - 2.0 ???

duplicatore 1.4 = 1 stop quindi f/5.6
1.7 = 1 stop e mezzo quindi f/6.3
2.0 = 2 stop quindi f/8

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #590
QUOTE(mark72 @ Sep 16 2013, 05:24 PM) *
Ma è originale?


noo l'originale costa un botto credo oltre i 130€ una ladrata pazzesca!
SimoElle
Messaggio: #591
QUOTE(francopelle @ Sep 16 2013, 04:28 PM) *
riporto un pò su il thread
preso oggi dallo stesso venditore a 17€


l'ho preso anche io, esattamente quello, ma più che altro per sfizio.
l'ottica è così "leggera" e ben equilibrata con la d700 che non lo uso mai.



mark72
Messaggio: #592
QUOTE(simonelucarelli @ Sep 17 2013, 01:08 PM) *
l'ho preso anche io, esattamente quello, ma più che altro per sfizio.
l'ottica è così "leggera" e ben equilibrata con la d700 che non lo uso mai.

Appunto, non serve allora neanche sulla D800.
SimoElle
Messaggio: #593
QUOTE(mark72 @ Sep 17 2013, 01:52 PM) *
Appunto, non serve allora neanche sulla D800.


Beh però è bello averlo, per quel che costa laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #594
QUOTE(simonelucarelli @ Sep 17 2013, 03:06 PM) *
Beh però è bello averlo, per quel che costa laugh.gif


esatto! all'occorrenza potrebbe servire se devo usare la macchina con il cavalleto e magari il bg
non l'attacco di certo al cavaletto diretta..
poi che serva o meno sia utile o meno sulla mia D800 lo decido io... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #595
Vedo sempre bellissime foto col nostro amato Pollice.gif
Piccolo contributo
Giulia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mark72
Messaggio: #596
QUOTE(giacopa @ Oct 23 2013, 11:27 PM) *
Vedo sempre bellissime foto col nostro amato Pollice.gif
Piccolo contributo
Giulia


Bellissimo ritratto, complimenti! Questa foto dimostra anche l'eccellente qualità dell'obiettivo. Cmq c'è anche il club a lui dedicato, forse è meglio postare lì le foto. Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #597
QUOTE(mark72 @ Oct 24 2013, 12:38 AM) *
Bellissimo ritratto, complimenti! Questa foto dimostra anche l'eccellente qualità dell'obiettivo. Cmq c'è anche il club a lui dedicato, forse è meglio postare lì le foto. Ciao

Grazie.. non mi ero accorto del club dedicato Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
24 Pagine: V  « < 22 23 24