FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritento Col Paesaggio
gradite critiche e commenti
Rispondi Nuova Discussione
ErMatador
Messaggio: #1
Ciao, ho iniziato a mettere in atto i vostri consigli.

Ecco un paesaggio della mia città, siracusa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A voi pareri e commenti
maurizioricceri
Messaggio: #2
bella la cromia ma forse potevi recuperare un pò su quelle ombre troppo scure.
Maurizio
ErMatador
Messaggio: #3
grazie, non sono un esperto di paesaggi, mi puoi dire come posso fare a recuperare ombre troppo scure?
danielsann
Messaggio: #4
QUOTE(ErMatador @ Feb 22 2007, 02:21 PM) *

grazie, non sono un esperto di paesaggi, mi puoi dire come posso fare a recuperare ombre troppo scure?


Ciao
lo scatto e' privo di dettagli nelle ombre e forse troppo bruciato in coincidenza del sole ...
Personalmente avrei chiuso un po' di piu' il diaframma...

x il recupero ombre ( se hai scattato in Raw )puoi usare il d-lighting oppure con photoshop creare un nuovo livello dove recuperare le ombre perse e poi miscelare il nuovo livello con lo scatto principale.

Saluti
Daniele ....#
zico53
Messaggio: #5
In un controluce così spinto è difficile poter arrivare a vedere qualcosa nelle ombre; le possibilità sono diverse: o cambi inquadratura magari evitando la luce abbagliante del sole, potevi magari giocare sul riflesso che ti avrebbe aperto le ombre un pò di più; o in alternativa puoi provare a fare due esposizioni diverse su cavalletto e poi fonderle dopo. Non mi chiedere come perchè non saprei che dirti, ma ci sono tanti in grado di farlo e anche bene.
albertofurlan
Messaggio: #6
potresti sare scattando su cavalletto diversi scatti con dvierse esposizioni e poi fonderle insieme in modo da aumentare la gamma dinamica.

Puoi usare la funzione hdr di photoshop oppure un programmino che si chiama photomatix

oppure seguire questo tutorial per fare un hdr "casereccio"

Filtro ND

ps

Questo tutorial è con GIMP per usare photoshop leggi qui :

filtro ND con ps

Messaggio modificato da Alberto(71) il Feb 22 2007, 04:12 PM
ErMatador
Messaggio: #7
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

che ve ne pare così?
maurizioricceri
Messaggio: #8
Mi sembra che vada già molto meglio...
maurizio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio