Con i fiori....seri problemi ce li ho.....
Non riesco a identificarli :
Ciao !
Non riesco a identificarli :
Ciao !
Ernesto, la prima direi che possa essere una :
Hepatica nobilis Schreber
Famiglia: Ranunculaceae
Nome volgare: Erba trinità, Anemone epatica, Fegatella.
per la seconda.....parrebbe anch'essa della famiglia degli anemoni...ma ancora non l'ho identificata.
ciao
Anna
Hepatica nobilis Schreber
Famiglia: Ranunculaceae
Nome volgare: Erba trinità, Anemone epatica, Fegatella.
per la seconda.....parrebbe anch'essa della famiglia degli anemoni...ma ancora non l'ho identificata.
ciao
Anna
concordo con Anna sulla prima
la seconda è Helleborus niger, nota come rosa di Natale,
ormai sfiorita e con i frutti
Carlo
Carlo
Anna e Carlo, almeno posso catalogarli, urge che mi aggiorni, con guida fiori
Ciao !
concordo con Anna sulla prima
Carlo
Scusa Carlo,
ma non potrebbe essere un' helleborus viridis (sfiorito)??? gli assomiglia...o meglio eventualmente, da cosa distingui la differenza tra il niger e il viridis???
sarebbe da vedere almeno anche le foglie no????
ciao
Anna
in natura sarebbe sicuramente più facile
comunque anche sfioriti si distinguono facilmente perchè H. viridis ha il fusto ramificato, H. niger no
per completare la descrizione: quando sono in fiore H. viridis è di colore verde, mentre H. niger è bianco
Carlo
comunque anche sfioriti si distinguono facilmente perchè H. viridis ha il fusto ramificato, H. niger no
per completare la descrizione: quando sono in fiore H. viridis è di colore verde, mentre H. niger è bianco
Carlo
Grazie infinite Carlo per la precisazione, effettivamente per identificare fiori e varie, sarebbe sempre necessario e utile avere qualche scatto piu dettagliato del fusto, foglie ecc.
Comunque, se non fosse per la differeza del fusto ramificato di uno e non ramificato dell'altro, i due fiori, al momento della sfioritura, sono molto somiglianti.
Grazie ancora.
Anna
Comunque, se non fosse per la differeza del fusto ramificato di uno e non ramificato dell'altro, i due fiori, al momento della sfioritura, sono molto somiglianti.
Grazie ancora.
Anna
Approfitto di questo tread per chiedere lumi su questo volatile...
Le foto sono state scattate a Milano davanti alla Fiera durante una pausa del Photoshow. Nell'aiuola c'erano piccioni e merli e poi due esemplari che non ho saputo riconoscere. Cosa sono?..
Grazie Federico
Le foto sono state scattate a Milano davanti alla Fiera durante una pausa del Photoshow. Nell'aiuola c'erano piccioni e merli e poi due esemplari che non ho saputo riconoscere. Cosa sono?..
Grazie Federico
Ciao Federico,mentre l'esperto è in pausa pranzo (lo so non dovrebbe,pero' mangia anche lui) cerco di rendermi utile.
Trattasi di un volgarissimo Storno. Sturnus vulgaris.
Ciao e buona domenica
Antonio
Ciao e buona domenica
Antonio
Ciao Federico,mentre l'esperto è in pausa pranzo (lo so non dovrebbe,pero' mangia anche lui) cerco di rendermi utile.
Ciao e buona domenica
Antonio
Antonio Antonio meno male che ci sei tu , mi strappi sempre un sorriso in questi lunghi e tristi giorni. Mancano 3gg e poi mi tolgono il gesso così mi hanno detto.
Antonio Antonio meno male che ci sei tu , mi strappi sempre un sorriso in questi lunghi e tristi giorni. Mancano 3gg e poi mi tolgono il gesso così mi hanno detto.
Mooolto bene,3gg passano rapidi e poi ti fai un pò di convalescnza con il nuovo giocattolo.
Io non sono messo meglio,ieri è schizzata di nuovo a 38,5 e questa mattina niente.Ho parlato alle 12 con il mio dott. e non sa cosa consigliarmi se è preferibile Lourdes o Loreto
Prendiamola ridendo perchè altrimenti......
Questa per farmi perdonare lOT
Ciao a tutti
Antonio
Grazie Antonio.... mi è dispiaciuto non vederti a Milano... rimettiti in fretta mi raccomando....
Ciao
Federico
Ciao
Federico
Antonio ormai sei un ornitologo provetto
Buona guarigione a te e a Daniele
carlo
Buona guarigione a te e a Daniele
carlo
sera a tutti ,
oggi ho fotografato questo uccellino che penso sia uno zigolo giallo mentre mangiava da qualche cespuglio che spuntava in mezzo alla neve è un pò lontano ..
cosa ne dite?
grazie e ciao a tutti
oggi ho fotografato questo uccellino che penso sia uno zigolo giallo mentre mangiava da qualche cespuglio che spuntava in mezzo alla neve è un pò lontano ..
cosa ne dite?
grazie e ciao a tutti
Grazie della conferma Dany non ne ero sicuro
ciao
ciao
E' proprio lui 1000
Delle comunissime (ma sempre belle) cinciarelle.