FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Foto In Teatro
Rispondi Nuova Discussione
majem
Messaggio: #1
Il 15 maggio mio figlio con la scolaresca fà una recita in teatro.
Mi sono fatto prestare da un carissimo amico un Sigma 70-200 2.8 prima versione non stabilizzato.
Lo userò sicuramente con il monopiede... messicano.gif

In quanto ad impostazioni ultimamente sono passato a scattare in manuale e solo in raw rolleyes.gif

Avrei pensato di non scendere sotto 1/125 per non avere foto mosse

Apertura diaframma 2.8

ISO 800

So che dovrò andare prima per verificare l'effettiva quantità di luce. Se avete consigli sono graditissimi grazie.gif
eutelsat
Messaggio: #2
Dipende dalla luce a disposizione ( il teatro è tremendo ) e probabilmente a 1/125 dovrai alzare gli iso di 1 stop se fioca smile.gif



Gianni
cranb25
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(majem @ May 10 2012, 08:08 PM) *
Il 15 maggio mio figlio con la scolaresca fà una recita in teatro.
Mi sono fatto prestare da un carissimo amico un Sigma 70-200 2.8 prima versione non stabilizzato.
Lo userò sicuramente con il monopiede... messicano.gif

In quanto ad impostazioni ultimamente sono passato a scattare in manuale e solo in raw rolleyes.gif

Avrei pensato di non scendere sotto 1/125 per non avere foto mosse

Apertura diaframma 2.8

ISO 800

So che dovrò andare prima per verificare l'effettiva quantità di luce. Se avete consigli sono graditissimi grazie.gif

scatti con la d3100?
cranb25
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(majem @ May 10 2012, 08:08 PM) *
Il 15 maggio mio figlio con la scolaresca fà una recita in teatro.
Mi sono fatto prestare da un carissimo amico un Sigma 70-200 2.8 prima versione non stabilizzato.
Lo userò sicuramente con il monopiede... messicano.gif

In quanto ad impostazioni ultimamente sono passato a scattare in manuale e solo in raw rolleyes.gif

Avrei pensato di non scendere sotto 1/125 per non avere foto mosse

Apertura diaframma 2.8

ISO 800

So che dovrò andare prima per verificare l'effettiva quantità di luce. Se avete consigli sono graditissimi grazie.gif

scatti con la d3100?
Lapislapsovic
Messaggio: #5
Ciao majem,
io porterei anche l'sb700, se i soggetti non si muovono in modo esagerato e l'accoppiata obiettivo monopiede è stabile, puoi rischiare coi tempi fino ad 1/60, se è buio in teatro e permettono di usare il flash, montalo e sfruttalo senza remore.

Ciao ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(Lapislapsovic @ May 10 2012, 09:55 PM) *
,
io porterei anche l'sb700,



in teatro, dalla recita scolastica al più importante spettacolo, il flash non si usa, ci si arrangia con gli ISO a costo che ci sia un vistoso rumore, che in questi caso è ampiamente tollerato.


Antonio
MarcoD5
Messaggio: #7
Rimani in matrix sottoesponi di 2 stop o quello che serve, tieni attivato le alte luci, non avrai ne problemi e ne rumore, vedi le mie foto al circo, be come luci siamo uguali.http://www.nikonphotographers.it/marcocalia/index.php?module=site&method=gallery&id=16933
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(Antonio Canetti @ May 10 2012, 10:10 PM) *
in teatro, dalla recita scolastica al più importante spettacolo, il flash non si usa, ci si arrangia con gli ISO a costo che ci sia un vistoso rumore, che in questi caso è ampiamente tollerato.
Antonio


Giusto. Se ha la possibilità scegliti un posto da dove riesci a riprendere tutto il palco e zoommando i particolari. Se poi riesci a poggiare l'ottica in un appoggio di fortuna eviti di alzare troppo gli uso scongiurando il mosso. Scattando in raw e sviluppando con ACR tiri fuori dei file molto puliti.
majem
Messaggio: #9
QUOTE(cranb25 @ May 10 2012, 09:19 PM) *
scatti con la d3100?


Per il momento si.... rolleyes.gif

QUOTE(marcomc76 @ May 10 2012, 10:18 PM) *
Rimani in matrix sottoesponi di 2 stop o quello che serve, tieni attivato le alte luci, non avrai ne problemi e ne rumore, vedi le mie foto al circo, be come luci siamo uguali.http://www.nikonphotographers.it/marcocalia/index.php?module=site&method=gallery&id=16933

Mi incuriosisce questa risposta. Quindi dici di avere AF-S in Matrix; poi perché 2 stop in meno?
Puoi chiarirmi questo punto... grazie.gif
Cmq come luci non so se siamo proprio uguali. Ho visto le foto della ragazza alle corde e li c'è un occhi di bue che illumina a giorno quel pezzo di figliola rolleyes.gif

Il flash non l'ho contemplato proprio durante la recita, dopo nei camerini invece... messicano.gif
eutelsat
Messaggio: #10
QUOTE(marcomc76 @ May 10 2012, 10:18 PM) *
Rimani in matrix sottoesponi di 2 stop o quello che serve, tieni attivato le alte luci, non avrai ne problemi e ne rumore, vedi le mie foto al circo, be come luci siamo uguali.http://www.nikonphotographers.it/marcocalia/index.php?module=site&method=gallery&id=16933



Al circo hai solitamente luci spot puntate sul soggetto principale, in teatro è tutto un gioco di luci e ombre che, se non conosci l'opera , i cambiamenti repentini ti mettono in crisi.

Sicuramente un punto rialzato aiuta molto ad eliminare teste e ostacoli


Qui giusto un esempio e non in maniera semplice, esposizione in spot e parametri a scelta, M è preferibile o lasciare iso automatici


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
Antonio Canetti
Messaggio: #11
più che matrix userei la misurazione Spot sui volti, cosi volti esposti bene e il resto quello che viene viene.


Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 10 2012, 10:10 PM
MarcoD5
Messaggio: #12
QUOTE(eutelsat @ May 10 2012, 11:05 PM)
2978289[/url]']
Al circo hai solitamente luci spot puntate sul soggetto principale, in teatro è tutto un gioco di luci e ombre che, se non conosci l'opera , i cambiamenti repentini ti mettono in crisi.

Sicuramente un punto rialzato aiuta molto ad eliminare teste e ostacoli


Qui giusto un esempio e non in maniera semplice, esposizione in spot e parametri a scelta, M è preferibile o lasciare iso automatici


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Gianni
Ho fatto solo un esempio rapido perché ho postato quelle foto, le tue foto vanno bene, ma si può fare di meglio, non accetto scuola


eutelsat
Messaggio: #13
Certo che si può fare di meglio, le mie sono solo " rubate" poichè in teatro è vietato fotografare se non accreditati , ma dire di rimanere in matrix e sottoesporre lo condanni a buttarne assai rolleyes.gif



Gianni
MarcoD5
Messaggio: #14
QUOTE(eutelsat @ May 10 2012, 11:28 PM)
2978333[/url]']
Certo che si può fare di meglio, le mie sono solo " rubate" poichè in teatro è vietato fotografare se non accreditati , ma dire di rimanere in matrix e sottoesporre lo condanni a buttarne assai rolleyes.gif



Gianni

Mi sei simpatico, ci vivo in teatro, cosa credi con le mie dritte lui se la cava?? No di sicuro, gli ho scritto di tenere attivo le alte luci e giocare con + e-, e ovvio ke nessuno dei tre conosciamo le luci della regia, ma se lo sfondo resta nero, la macchina tenta a sovraesporre.
majem
Messaggio: #15
Il pomeriggio andrò ad assistere all'ultima prova per capire le fasi dello spettacolo e da dove entreranno gli attori. Avrò anche il tempo quindi di fare qualche prova e vedere i risultati.

Tento di riassumere: con sfondo scuro la macchina tende a sovraesporre quindi da qui viene il suggerimento di -2 EV. (l'opposto di quando si fotografa al mare sulla sabbia e sulla neve quindi)

Non abbiamo parlato degli iso conviene mettere in auto oppure 800 o 1600 (con la 3100)?

Consigli di mettere in Matrix e non in spot. quale sarebbe la differenza sul risultato finale (avere foto almeno decenti)?


MrFurlox
Messaggio: #16
QUOTE(majem @ May 11 2012, 12:21 AM) *
Il pomeriggio andrò ad assistere all'ultima prova per capire le fasi dello spettacolo e da dove entreranno gli attori. Avrò anche il tempo quindi di fare qualche prova e vedere i risultati.

Tento di riassumere: con sfondo scuro la macchina tende a sovraesporre quindi da qui viene il suggerimento di -2 EV. (l'opposto di quando si fotografa al mare sulla sabbia e sulla neve quindi)

Non abbiamo parlato degli iso conviene mettere in auto oppure 800 o 1600 (con la 3100)?

Consigli di mettere in Matrix e non in spot. quale sarebbe la differenza sul risultato finale (avere foto almeno decenti)?


se metti in matrix devi sottoesporre perchè se hai molto nero la macchina cercerà di portare la scena al grigio medio , se usi spot la macchina regolerà l' esposizione sul punto di maf quindi sottoesporre non serve .

gli iso io li metterei in auto con limite .... vedi , più basso riesci a tenerlo meglio è


Marco
Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(Antonio Canetti @ May 10 2012, 10:10 PM) *
in teatro, dalla recita scolastica al più importante spettacolo, il flash non si usa, ci si arrangia con gli ISO a costo che ci sia un vistoso rumore, che in questi caso è ampiamente tollerato.
Antonio

Ti vorrei vedere se il "teatro" fittato per una recita di una scolaresca si riduce ad un piccolo palco, con 4 lampadine, giusto per far vedere nell'oscurità più assoluta tenuta tra il pubblico, i piccoli attori che si muovono e tutt'attorno genitori, zii, cugini amici e parenti vari che scattano con l'impossibile usando ovviamente il flash, e tu lì imperterrito che alzi gli iso ed accetti il rumore, nonostante sul palco scuro ci sia tuo figlio, perchè in teatro non si scatta col flash... hmmm.gif

P.S. se ovviamente hanno fittato l'Ariston piacerebbe anche a me venire a fare due foto

Ciao ciao
GiulianoPhoto
Messaggio: #18
A teatro è impensabile usare un flash...troppo invasivo e toglie tutta l'atmosfera della scena.

I continui cambiamenti repentini di luce rendono impossibile usare la reflex in Manuale. La si usa in priorità diaframmi.
Il cavalletto va bene ma solo se hai una posizione privilegiata, è comunque preferibile muoversi tra un lato e l'altro del teatro per rendere le foto più dinamiche.
L'esposimetro va messo non in matrix ma in ponderata centrale.
Il 70-200 o in generale zoom pesanti e grossi fanno passare la voglia di muoversi e il rischio di mosso aumenta sensibilmente (IMHO)

Io faccio foto in un paio di teatri e il 90% degli scatti uso il 50mm fisso smile.gif


eutelsat
Messaggio: #19
Il flash non si usa a teatro, normalmente viene anche ricordato prima dell'inizio dello spettacolo poichè disturba e distrae gli attori , se poi vige la maleducazione dei presenti è altro discorso smile.gif


Io consiglio camera in M , tempi da 1/100 variabili secondo necessità , diaframma aperto e iso automatici non andando oltre i 3200. Per l'esposizione dipende se si privilegia la scena o gli attori , solitamente in spot sugli attori non si sbaglia mentre in matrix viene ponderata una media della scena costringendo a continui aggiustamenti con forte rischio di bruciature


Gianni
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(Lapislapsovic @ May 11 2012, 05:43 AM) *
, e tu lì imperterrito che alzi gli iso ed accetti il rumore, nonostante sul palco scuro ci sia tuo figlio, perchè in teatro non si scatta col flash... hmmm.gif



semplicemente: certo!

il regista e il tecnico delle luci, ci mettono lavoro e anima per ricreare una certa atmosfera con le luci, poi arrivi tu con una bella flashata e rovini il loro lavoro?


come avrai letto sopra altri utenti più esperti di me hanno sconsigliato l'uso del flash, poi ognuno e libero di fare cio che vuole, il rispetto del lavoro altrui è un optional.


Antonio
Valentinik
Messaggio: #21
QUOTE(Antonio Canetti @ May 11 2012, 10:17 AM) *
semplicemente: certo!

il regista e il tecnico delle luci, ci mettono lavoro e anima per ricreare una certa atmosfera con le luci, poi arrivi tu con una bella flashata e rovini il loro lavoro?
come avrai letto sopra altri utenti più esperti di me hanno sconsigliato l'uso del flash, poi ognuno e libero di fare cio che vuole, il rispetto del lavoro altrui è un optional.
Antonio

Scusa, credo che avrai partecipato a qualche recita di scuola, non credo che ci saranno tecnici di luci e suono, nè tantomeno il regista, più che altro credo che qualche maestra/professore/bidello, si improvviserà in tali vesti.
Di conseguenza non credo che le luci saranno molto studiate, per lo più credo che cercheranno di illuminare alla meno peggio la scena.
Io la penso come lapislapsovic, anche se comunque proverei prima senza il flash, però averlo dietro non credo sia una cosa sbagliata.
Non fraintendiamo una recita scolastica con una rappresentazione fatta al teatro dell'opera.
Comunque portarsi un flash dietro non crea immensi disagi, poi se le luci di scena sono superbe il nostro amico eviterà di usarlo il flash!!
eutelsat
Messaggio: #22
QUOTE(Valentinik @ May 11 2012, 11:43 AM) *
Scusa, credo che avrai partecipato a qualche recita di scuola, non credo che ci saranno tecnici di luci e suono, nè tantomeno il regista, più che altro credo che qualche maestra/professore/bidello, si improvviserà in tali vesti.
Di conseguenza non credo che le luci saranno molto studiate, per lo più credo che cercheranno di illuminare alla meno peggio la scena.
Io la penso come lapislapsovic, anche se comunque proverei prima senza il flash, però averlo dietro non credo sia una cosa sbagliata.
Non fraintendiamo una recita scolastica con una rappresentazione fatta al teatro dell'opera.
Comunque portarsi un flash dietro non crea immensi disagi, poi se le luci di scena sono superbe il nostro amico eviterà di usarlo il flash!!




QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 08:40 AM) *
Il flash non si usa a teatro, normalmente viene anche ricordato prima dell'inizio dello spettacolo poichè disturba e distrae gli attori , se poi vige la maleducazione dei presenti è altro discorso smile.gif
Io consiglio camera in M , tempi da 1/100 variabili secondo necessità , diaframma aperto e iso automatici non andando oltre i 3200. Per l'esposizione dipende se si privilegia la scena o gli attori , solitamente in spot sugli attori non si sbaglia mentre in matrix viene ponderata una media della scena costringendo a continui aggiustamenti con forte rischio di bruciature
Gianni



wink.gif




Gianni
Valentinik
Messaggio: #23
QUOTE(eutelsat @ May 11 2012, 11:51 AM) *
wink.gif
Gianni

Gianni d'accordo con te, ma a qualsiasi recita sono stato, a partire dalle mie, a quelle di amici, di mio fratello ecc. nessuno si è mai raccomandato di non usare il flash per non distrarre gli attori, anche perchè gli attori di 6-7 anni si distraggono solo a vedere i genitori in platea e si mettono a piangere perchè vogliono la mamma, perchè anche se ci sono 14 persone si intimidiscono, diciamo che l'autore del 3d voglia fare delle foto ricordo e non delle opere d'arte, poi meglio vengono e meglio è!! Io sono il primo a cercare di non usarlo, ma nella mia borsa c'è sempre!!!
eutelsat
Messaggio: #24
Dunque, facciamo differenza tra una recita scolastica dove ciò che importa è la partecipazione e divertimento generale e una recita dove i protagonisti si sono impegnati a dovere per esprimersi e debuttare con tanto di ansia e preoccupazione che tutto si svolga per il meglio.

Nel primo caso l'interesse è solo applaudire e sorridere vedendo i nostri cari impegnati in scena e poco importa il risultato dei loro sforzi

Nel secondo caso vuol dire rispettare il lavoro altrui mettendoli a proprio agio, evitando di lasciare cellulari accesi, bisbigliare o illuminarli con il flash


Se tu ti trovassi a recitare dopo esserti impegnato per mesi, provato e riprovato in continuo ed esibirti di fronte a molte persone , non credo apprezzeresti un flash sparato, nè tantomeno un proseguio di luci accecanti che tra le altre cose, produrrebbero foto piatte e di poco conto


Meglio armarsi di un cavalletto o monopiede, alzare gli iso, ottica luminosa e attendere il momento migliore per essere discreti, questo sempre parlando di persone che si sono impegnate e quindi è giusto rispettare il loro lavoro....se invece la situazione lo permette poichè amatoriale e di poco conto, va valutata sul posto. Il flash da tenere certo, ma non in scena , lo eviterei a prescindere



Gianni
Antonio Canetti
Messaggio: #25
QUOTE(Valentinik @ May 11 2012, 11:43 AM) *
Scusa, credo che avrai partecipato a qualche recita di scuola, non credo che ci saranno tecnici di luci e suono, nè tantomeno il regista, più che altro credo che qualche maestra/professore/bidello, si improvviserà in tali vesti.


a maggior motivo è un dovere rispettare il loro impegno, sparare flashate in una rappresentazione anche se scolastica non è una buona norma di rispetto sia verso gli attori e che gli spettatori.

I bimbi son già emozionati per la recita, se poi gli arrivano anche i colpi di flash non me li mettiamo più a loro agio, volete che subiscono questo disagio?

non c'è luce per le foto? godetevi lo spettacolo che sarà comunque un bel ricordo.

volete usare il flash? Usatelo! le regole sono fatte per essere infrante.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >