FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Copertura Del Mirino < 100%
... e il resto ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Scusate,
sono scemo (tranquilli, mia mamma lo sa biggrin.gif ) e continuo a fare gli stessi errori: mi ritrovo spesso con delle dia (intelaiate) in cui un pezzo di soggetto rimane nascosto (stile "piede tagliato").
F100, mirino 96%: in genere riempio il fotogramma confidando che quel 4% che mi avanza venga coperto dal telaietto, ma a volte le cose non tornano.
Da una verifica approssimativa ho notato che i telai sono "alti" come la dia (23.5-24mm) mentre sono un po' più stretti (ca 34-35 mm) perchè sopra ci sono i dentini a far da supporto mentre ai lati c'è solo un pochino di pellicola "interfotogramma".
Mi sapete dire se quel 4% di luce che finisce sulla mia Velvia e che io non vedo quando scatto è distribuito uniformemente intorno alla cornice o è spostato + o - sopra/sotto/di lato .. ?

Grazie mille

Angelo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Credo che sia distribuito intorno alla cornice.
Se comunque utilizzi la dimensione del fotogramma al pelo... credo che dovrai untilizzare un corpo la cui visione nel mirino sia al 100%, come ad esempio la F5 e altri corpi che Nikon ha prodotto in passato.

Saluti

Bergat
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE (bergat@tiscali.it @ Sep 3 2004, 04:13 PM)
Credo che sia distribuito intorno alla cornice.
Se comunque utilizzi la dimensione del fotogramma al pelo... credo che dovrai untilizzare un corpo la cui visione nel mirino sia al 100%, come ad esempio la F5 e altri corpi che Nikon ha prodotto in passato.

Saluti

Bergat

F5 ??? huh.gif
Magari, quando sarò un po' più grande ... biggrin.gif biggrin.gif
Grazie per la risposta, anche secondo me lo spazio dovrebbe essere distribuito uniformemente, ma stavo cercando di capire bene come. Sto pensando ad un modo "empirico" per misurarlo: quando il mio cervellino avrà "prodotto" magari riporterò qui i risultati.
Mi lascia però un po' perplesso il "quasi 96%" che si trova sulle specifiche: non ho ben chiaro se è un quasi assoluto (ovvero sempre < 96%) o se possa essere, in qualche modo, relazionato con la focale che si usa (tele/grandangolare) dry.gif ......
Comunque, per ora, cerco di tenermi un po' più "stretto" giusto per non continuare ad infuriarmi ....

Grazie ancora wink.gif
Angelo

P.S.
berga-t ? ... dry.gif non sarai mica, anche tu, un berga-mini ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE (Pegaso @ Sep 3 2004, 05:38 PM)
non ho ben chiaro se è un quasi assoluto (ovvero sempre < 96%) o se possa essere, in qualche modo, relazionato con la focale che si usa (tele/grandangolare) dry.gif ......

In effetti è proprio così! wink.gif

Anche sulla serie F, dalla 1 alla 5, le uniche di casa Nikon con copertura del 100%, questa è riferita all'uso del 50mm.

Con l'uso del grand'angolare questa aumenta progressivamente e inversamente alla focale in uso.
Al contrario diminuisce col crescere della focale quando si usino teleobiettivi.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE (Claudio Orlando @ Sep 3 2004, 04:45 PM)
QUOTE (Pegaso @ Sep 3 2004, 05:38 PM)
non ho ben chiaro se è un quasi assoluto (ovvero sempre < 96%) o se possa essere, in qualche modo, relazionato con la focale che si usa (tele/grandangolare)  dry.gif  ......

In effetti è proprio così! wink.gif

Anche sulla serie F, dalla 1 alla 5, le uniche di casa Nikon con copertura del 100%, questa è riferita all'uso del 50mm.

Con l'uso del grand'angolare questa aumenta progressivamente e inversamente alla focale in uso.
Al contrario diminuisce col crescere della focale quando si usino teleobiettivi.

Grazie mille Claudio,
per la risposta wink.gif e per aver confermato, se mai ce ne fosse bisogno, che sono un .. geniaccio blink.gif ... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao
Angelo
marcofranceschini
Messaggio: #6
Ciao Pegaso
comunque il mio consiglio è quello di imparare a valutare bene in ripresa le tue inquadrature ,se serve lasciando un po' d'aria in tutti e quattro i lati del fotogramma....ha volte comunque non basta e ci troviamo le nostre dia con qualche parte comunque mancante.
Una soluzione potrebbe essere quella di non farsi intelaiare le diapositive per evitare che un taglio della dia al punto sbagliato possa compromettere anche se di poco il lavoro fatto....
Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (mmfr @ Sep 7 2004, 11:20 AM)
Una soluzione potrebbe essere quella di non farsi intelaiare  le diapositive per evitare che un taglio della dia al punto sbagliato possa compromettere anche se di poco il lavoro fatto....

Strea-vero mad.gif !!!
"Stelaiando" alcune dia, ho verificato che avevo comunque lasciato un po' di margine libero sul fotogramma, ma, guarda caso, il lab le ha tagliate in maniera un po' casareccia ...
Comunque ciò che mi ha detto Claudio riguardo alla variazione della percentuale coperta al variare della focale utilizzata mi incuriosisce ... sai dirti di + o le variazioni sono talmente insignificanti che non vale nemmeno la pena prenderle in considerazione huh.gif ?

Grazie

Angelo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio