FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tanti Test E Poche Foto
... ma perche'?
Rispondi Nuova Discussione
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #1
Posto qui perche' mi pare argomento globale e NIKON LIFE mi sembra piuttosto globale come sezione del forum.

Leggendo le varie discussioni, soprattutto per quanto riguarda le sezioni "digitali" sembra che la stragrande maggiornaza faccia piu' che foto tests e verifiche varie, per controllare se la macchina funziona, se ha o non ha il tale difetto ecc. ecc.

Bho saro' io o forse sara' colpa del fatto che scatto ancora su pellicola, ma pur avedo iniziato da poco a fotografare per il semplice piacere di farlo, cercando di mogliorare, di sperimentare e di imparare, di gan tests per vedere se la mia attrezzatura funziona oppure no, ne ho fatti si ma poi basta! Qui tra backfocus, frontfocus e immagini storte, sottoesposte, sovraesposte, colori slavati bilanciamenti del bianco mal fatto... io non lo so ma vi piace fotografare?

Bho saro io che vedo strano blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Concordo.

Probabilmente la maggior parte dei maniaci da test passa così tanto tempo a fare foto dal balcone di casa che gliene resta zero per darsi alla propria passione.
Sempre che non abbiano semplicemente la passione per i test wink.gif

(film o pellicola è lo stesso, se capiti in un fotoclub tradizionale ti cadranno le braccia a vederti mostrate per ore dia fatte con vetri Leitz contro analoghe fatte con Zeiss, alla ricerca dell'alone mistico che miracolosamente dovrebbe apparire e non appare).

Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Meno test... più foto... almeno vediamo qualcosa di interessante wink.gif
Marco Negri
Messaggio: #4
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ Jun 22 2004, 03:01 PM)
io non lo so ma vi piace fotografare?

Bho saro io che vedo strano :

Le Tue parole giungono con toni altisonanti!

Concordo pienamente con quanto asserito. wink.gif

Con modestia, Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Lo abbiamo ripetuto più volte....eppure certa gente non fa altro che fotografarsi le dita dei piedi (messi a 45 gradi) per cercare un difetto AF, o per elogiare la mancanza di difetti...

Io ho sempre pensato che se un giorno le foto sfocate diverranno troppe mi porrò il problema, a pormelo prima non ci penso neppure..

Divertiamoci, piuttosto! wink.gif
praticus
Messaggio: #6
Parmi riveder me stesso (perdonate la maldestra rielaborazione del Carducci), quando alcuni anni fa passavo ore al PC per testare l'ultimissima scheda video accelerata, o il nuovissomo joystick per simulatori di volo.
E' tipico del velocissimo progresso della tecnologia...io ho una macchina e dopo 7-8 mesi ne esce un'altra ecco che nasce il desiderio di vedere se e dove fa meglio, e molta gente affascinata, e del resto la tecnologia è affascinante, rincorre.....ed è portata a fare confronti.
Prendete i telefonini, quanti usano la miriade di funzionalità incorporate....ben pochi. Però il fatto che potrebbe fare una cosa che pure è del tutto inutile appaga.
La fotografia con l'avvento del digitale non sfugge a questa logica......
marcofranceschini
Messaggio: #7
QUOTE (Gianluca-Capiozzo @ Jun 22 2004, 03:01 PM)
Leggendo le varie discussioni, soprattutto per quanto riguarda le sezioni "digitali" sembra che la stragrande maggiornaza faccia piu' che foto tests e verifiche varie, per controllare se la macchina funziona, se ha o non ha il tale difetto ecc. ecc.

Ciao Gianluca...ti do sicuramente ragione ,ma secondo me è vero a metà quello che dici.
Infatti credo che la situazione sia ancora peggiore rispetto a quella che immagini.
Da quello che ho potuto comprendere tanti (ma questo è assolutamente positivo,ci mancherebbe altro) si sono avvicinati alla fotografia attraverso la tecnologia digitale ,senza avere la benchè minima cognizione tecnica di come si fa una fotografia ,ma soprattutto senza un minimo gusto o sensibilità personale.Avendo davanti ai propri occhi risultati deludenti ,verificati e sofferti perchè confrontati con quelli degli altri ...cosa rimane...primo ,fare dei test "scientifici" per verificare che il problema dipenda dalla macchina (non sono io una p..pa,ma è la macchina che non funziona) ,secondo dare un senso al proprio acquisto cercando di capire almeno l'uso delle funzioni principali!

...quando tanti comprenderanno che l'errore è in se stessi e non nel mezzo utilizzato ,inizieranno finalmente a fare fotografie ,a studiare le immagini (degli altri) e a capire se veramente si è fotografi o ....semplicemente possessori di macchina fotografica smile.gif

Ciao
Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Minx che test c'hann quest... laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Test di qua test di là ma non non saranno un po' test di...? tongue.gif tongue.gif tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE (Antonio C. @ Jun 22 2004, 03:05 PM)
alla ricerca dell'alone mistico...

Che robb'è?... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (Gabriele Lopez @ Jun 22 2004, 03:21 PM)
Lo abbiamo ripetuto più volte....eppure certa gente non fa altro che fotografarsi le dita dei piedi (messi a 45 gradi) per cercare un difetto AF, o per elogiare la mancanza di difetti...

Io ho sempre pensato che se un giorno le foto sfocate diverranno troppe mi porrò il problema, a pormelo prima non ci penso neppure..

Divertiamoci, piuttosto! wink.gif

Ah gia'.......ma mi sembra aver battuto chiodo a lungo tempo fa'.......chiacchere e confronti a "nastro"......foto poche........sarebbe meglio ridimensionarci: fotografia è far vedere quello che abbiamo visto......!
Ciao Mauro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE (mauro.yzf@libero.it @ Jun 22 2004, 06:27 PM)
QUOTE (Gabriele Lopez @ Jun 22 2004, 03:21 PM)
Lo abbiamo ripetuto più volte....eppure certa gente non fa altro che fotografarsi le dita dei piedi (messi a 45 gradi) per cercare un difetto AF, o per elogiare la mancanza di difetti...

Io ho sempre pensato che se un giorno le foto sfocate diverranno troppe mi porrò il problema, a pormelo prima non ci penso neppure..

Divertiamoci, piuttosto! wink.gif

Ah gia'.......ma mi sembra aver battuto chiodo a lungo tempo fa'.......chiacchere e confronti a "nastro"......foto poche........sarebbe meglio ridimensionarci: fotografia è far vedere quello che abbiamo visto......!
Ciao Mauro.

Ah dimenticavo....: bei discorsi ma nessuno ha postato foto.....!!
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Gianluca-Capiozzo
Messaggio: #12
Allora non sono io che ho le traveggole unsure.gif

Vorrei tanto postare qualche mia foto, per contribuire un po', ma primo sono scarse (devo ancora imparare e studiare tanto laugh.gif laugh.gif laugh.gif ) secondo, dovrei acquistare uno scanner oppure ricordarmi di fare fare lo sviluppo anche su CD, magari mi attrezzo per il futuro. wink.gif

Vorrei aggiungere una cosa a quanto asserito da mmfr (ho trovato una persona piu' pessimista di me?... impossibile tongue.gif ). Ok per l'approccio non maturo alla fotografia da parte di chi crede che basti la tecnologia per sfornare belle foto, ma questa ricerca spasmodica dell'oggetto perfetto, che poi perfetto non sara' mai (chi e' ingrado di produrre oggetti 100% error free faccia un passo avanti, che mi metto a ridere) non e' forse da imputare anche al fatto che con il digitale lo scatto ha praticamente costo zero?

Un consiglio, la stagione e' propizia, scattate tante belle foto... ed io che vorrei fare le foto alle lucciole (gli insetti, non le signorine!) e mi sto scervellando su come fare... non stanno mai ferme, di notte al buio luce che richiederebbe un cavalletto... e poi c'e' gente che si fotografa il dito del piedone a 45 gradi... maddai dry.gif


Buone foto a tutti vala' Fotocamera.gif 35mm.gif Isola.gif Pollice.gif
Marco Negri
Messaggio: #13
QUOTE (mauro.yzf@libero.it @ Jun 22 2004, 06:31 PM)
Ah dimenticavo....: bei discorsi ma nessuno ha postato foto.....!!

Ciao Mauro.
Una bellissima immagine la Tua. wink.gif come sempre.....
Perchè non entriamo nei particolari, dai..raccontaci il momento, tempi, diaframmi, tecniche e quant' altro.
Aspettiamo una Tua release!

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE (mauro.yzf@libero.it @ Jun 22 2004, 07:31 PM)
Ah dimenticavo....: bei discorsi ma nessuno ha postato foto.....!!

1
2
3

Fatto!
biggrin.gif
marcofranceschini
Messaggio: #15
QUOTE (mauro.yzf@libero.it @ Jun 22 2004, 06:31 PM)

Ah dimenticavo....: bei discorsi ma nessuno ha postato foto.....!!

ciao Mauro ...purtroppo sono tre mesi che sto facendo dei test e mi sono accorto che non ho immagini da mostrare ohmy.gif !!!!

....scherzo tongue.gif !!!!
....

Ciao

Marco
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Luca Moi
Messaggio: #16
Così mi piacete, ragazzi !!!
Approvo e sottoscrivo in pieno tutto quanto è stato detto finora su questa discussione...tutti questi test per vedere se la fotocamera sia valida o meno hanno rotto veramente le scatole; perchè non provano un po' a testare le proprie capacità fotografiche, così vediamo in quanti superano l'esame ?
Chiaro poi che non lo supererei neanche io, ma questo è un altro discorso... cool.gif cool.gif
E dato che volete delle foto, beccatevi questa e fatemi sapere cosa ve ne pare...bruco su tesi di laurea

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Bruco su tesi o tesi sul bruco? wink.gif

Ho un solo appunto su un'immagine che mi sembra gradevole: lo sharpening. Lo trovo un pò troppo accentuato, magari proverei con un raggio un pò inferiore.
Ciao!
Luca Moi
Messaggio: #18
Bruco su tesi. cool.gif ... di fare altre tesi oltre quella già fatta proprio non se ne parla ( tra l'altro, anche lì sono andato sull'inconsueto...il sistema immunitario dei giocatori del Cagliari all'inizio e alla fine del campionato !! ).
Per quanto riguarda lo sharpening, hai ragione, con questa impostazione ho quasi sempre la mano troppo pesante...ciao e grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE (Marco Negri @ Jun 23 2004, 09:13 AM)
QUOTE (mauro.yzf@libero.it @ Jun 22 2004, 06:31 PM)
Ah dimenticavo....: bei discorsi ma nessuno ha postato foto.....!!

Ciao Mauro.
Una bellissima immagine la Tua. wink.gif come sempre.....
Perchè non entriamo nei particolari, dai..raccontaci il momento, tempi, diaframmi, tecniche e quant' altro.
Aspettiamo una Tua release!

Marco

Release....? Marco, io tu e Antonio eravamo li avvinghiati a scattare e immortalare la bella ragazza, comunque dai....assolutamente niente di fantascentifico: tempi lenti (circa 1/20 sec.) flash su low sinc. sulla seconda tendina e una sana zoomata mentre si preme il pulsante di scatto: con un po' di pratica diventa un gioco.
Ciao Mauro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio