FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colore Verde Smeraldo Nikon
, Come si setta il colore?
Rispondi Nuova Discussione
fragher
NPU
Messaggio: #1
Ciao a Tutti,
ieri sera con gli amici dell'associazione di fotografi amatoriali, abbiamo fatto alcune foto, con luci da studio, ad una modella che indossava un vestito color verde smeraldo.
Il fatto è che a quasi tutti il colore del vestito è risultato più vicino al blu che al verde sulle foto!
Premetto che c'era la mia "nuova" D90 più altre due, una D80, una D300, una D200.
Sono sembrate più vicine al colore originale del vestito le foto di due Canon 5D Mk II.
La mia domanda è: come posso settare meglio il colore sulla mia D90?
La mia d90 montava un AF-S DX VR 55-200/4-5,6 G, ed ho scattato con f/4, 1/100, ISO 200 e bilanciamento del bianco a 3710° K.
Ho provato ad agire sul bilanciamento del bianco cambiando i gradi K e agendo sulla griglia dei colori ma con scarsi risultati.

Grazie a tutti,
Francesco.
 
Nuova Discussione
Risposte
fragher
NPU
Messaggio: #2
Ciao a Tutti,
vi ringrazio per i consigli.
Non ho usato i filtri ed ho usato l'impostazione colore Adobe sRGB.
Per quel che concerne il cartoncino per WB, abbiamo fatto in studio foto sia con quello grigio che con il classico foglio bianco (per accontentare entrambe le scuole di pensiero), ma pur bilanciando su quelli la resa del colore in questione non mi aveva soddisfatto.
Per chi mi ha chiesto a quale temperatura hanno scattato le Canon questo ora non sono in grado di dirlo ma mi informerò nei prox giorni.
Sono riuscito sabato a migliorare un po' il risultato in fase di scatto del colore verde in questione (la modella era mia moglie quindi avevo il vestito nell'armadio) cambiando i parametri del picture control, aumentando la saturazione ed abbassando la tinta del controllo "Standard".

Buona giornata,
Francesco

Posta in questo topic
fragher   Colore Verde Smeraldo Nikon   Oct 1 2010, 08:29 AM
89stefano89  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio