FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Crisi: I Miei Occhi Vs Le Foto
, Dal vivo non ho mai visto ciò che ho visto in foto.
Rispondi Nuova Discussione
Petra_Khalil
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti nikonisti,
spero di postare tutto secondo le regole, altrimenti chiedo scusa in anticipo.
E' da tempo che rifletto e mi chiedo: perché non possiamo fare a meno di rendere tutte le nostre fotografie ultra sature, con tantissimo contrasto ecc.?
Sono principiante e faccio fatica ad esprimermi appropriatamente. Provo a spiegarmi meglio:
sempre più spesso mi capita di vedere solamente foto talmente "esaltate" da risultare irreali.
Tramonti, monumenti, panorami vari, di ogni tipo, vengono modificati per essere più "impattanti". I colori esagerati, effetti spettacolari...
Insomma , ne esce fuori senz'altro un' immagine bellissima, ma parliamoci chiaro, completamente irreale.
Anche nel nikon club vedo tantissime di queste foto e altrettanti complimenti allegati.
So che ora con la tecnologia si può fare di tutto, e per carità, è una cosa fighissima, ma dove sono andate a finire le foto REALI?
Avete presente le tipiche foto del Colosseo, ad esempio? quelle super modificate? Oh, ne avessi vista una che lo rappresenta come lo vedo io quando ci passo vicino a fare due passi.
Il fatto è che ormai io quando vedo una foto esageratamente elaborata e modificata al pc la guardo e rimango solo perplessa.
Non mi impatta neanche più. perché non è vera.
e insomma, se devo vedere qualcosa di finto allora vedo i cartoni animati. lì il prodotto non è spacciato per vero. è un'illusione palese dall'inizio.
la cosa che invece a me ormai da un po' fastidio è quando si modifica un qualcosa di vero rendendolo irreale ma spacciandolo per vero!
Io trovo che i programmi di fotoritocco siano una genialata e siano fighissimi, ma ecco, utilizzarli come norma per rendere più "belle" cose già belle, bo..