FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'ultima Area Wilderness Della Valle D'aosta?
Rispondi Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #1
A tutti gli appassionati di montagna e non…..giovedi 28 luglio sono riuscito per la terza volta, in solitaria, grazie a diverse fortunate circostanze, a percorrere il vallone Cime Bianche ed esattamente il sentiero n 6 che sale da Saint Jacques m 1697 ed arriva al Colle Cime Bianche superiore m 2982. Facile ma lunga cavalcata attraverso uno dei piu’ bei ambienti alpini e pochi sopravvissuti all’”uomo”. Naturalmente essendo privo di strutture (per fortuna) occorre appesantire lo zaino (nel mio caso piu’ pesante per tutta l’apparecchiatura fotografica) di cibo ed acqua per sopperire alle circa 5,30h di salita. Vi invito a scorrere la mia galleria dedicata per verificare con i vvss.occhi: una vera e propria immersione totale nella natura; il levare del sole (sono partito alle h 6,15), le ombre e le luci mattutine; h8,30 ca. Alpe Mase m 2400 ca. ormai in rovina ed abbandonata da tempo, avvistamento di un maestoso esemplare di aquila reale adulta con piccolo al seguito, il tutto dura 5 o 6 secondi quindi impossibile da riprendere; sul pianoro soprastante l’alpeggio ci sorprendiamo io ed una famiglia di camosci, sembra strano ma difficili da avvistare in Val d’Ayas; piu’ in alto un tripudio di colori ed acqua. Arrivo al magnifico Lago Grand Lac, mi volto e sulla destra comincia a delinearsi quello che io ho battezzato “il piccolo Grand Canyon”: con il Monte Rosetta, il Grand e Petit Tournalin e la Punta della Croce. Salgo per il colle ed il panorama comincia ad aumentare pero’: delusione, nemmeno uno stambecco. Dopo una pausa verso il ghiacciaio Ventina ne intravvedo un gruppo. Nonostante la fatica ed il peso decido di risalire a ca. quota 3100m lungo una pista da sci ed arrivo sopra un crinale pietroso (magnifica vista anche sul Lac de La Pointe de Rollin ancora ghiacciato) dove sorprendo una bella e numerosa famigliola di stambecchini con le loro madri. Tutto questo, cari amici del forum, potrebbe essere una delle ultime testimonianze in quanto esiste un malaugurato e dissennato progetto del 2015 depositato presso il consiglio regionale della Val d’Aosta di installare un impianto sciistico di risalita (con quello che ne consegue) per collegare Valtournenche alla Val d’Ayas pregiudicando dal punto di vista naturalistico tutta la zona
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Bellissima camminata! Pollice.gif
E condivido le tue preoccupazioni su certi modi di "valorizzazione" della montagna. Sono da poco tornato dall'Austria e ho visto ambienti di alta montagna (> 2500 m slm) devastati dagli impianti di risalita ... con tanto di pannelli solari a ricoprire le rocce!
Se posso permettermi, ho notato che scatti paesaggi col 16-80 a diaframmi un po' troppo chiusi (f/18-f/20). In quelle condizioni il sistema obiettivo-sensore perde definizione a causa della diffrazione. Avere tutto in campo nitido sacrificando nitidezza rappresenta un controsenso. Prova a non andare oltre f/11, anche in considerazione del fatto che la tua D7200 ha i pixel piccoli e più sensibili al fenomeno (Airy disk ecc.).


Immagine Allegata

ROBERT59
Messaggio: #3
QUOTE(RPolini @ Aug 22 2016, 09:59 AM) *
Bellissima camminata! Pollice.gif
E condivido le tue preoccupazioni su certi modi di "valorizzazione" della montagna. Sono da poco tornato dall'Austria e ho visto ambienti di alta montagna (> 2500 m slm) devastati dagli impianti di risalita ... con tanto di pannelli solari a ricoprire le rocce!
Se posso permettermi, ho notato che scatti paesaggi col 16-80 a diaframmi un po' troppo chiusi (f/18-f/20). In quelle condizioni il sistema obiettivo-sensore perde definizione a causa della diffrazione. Avere tutto in campo nitido sacrificando nitidezza rappresenta un controsenso. Prova a non andare oltre f/11, anche in considerazione del fatto che la tua D7200 ha i pixel piccoli e più sensibili al fenomeno (Airy disk ecc.).


Immagine Allegata
Hai ragione Polini, purtroppo me ne sono reso conto troppo tardi.....anche con il 10-20 sigma. E' questione di esperienza ed e' infatti il primo anno che frequento questa valle con l'attrezzatura fotografica digitale ed ancora devo perfezionarmi. Grazie e ciao Gianfranco grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Giornata In Valle D'aosta Domani 22 Aprile 06 annanik 157 27-04-2006 22:53
Valle D'aosta icoff 63 13-07-2006 21:12
Di Ritorno Dalla Valle D'aosta Andrea L.R. 35 08-01-2005 18:03
Aosta hausdorf79 2 24-06-2005 08:21
Aosta hausdorf79 0 23-06-2005 22:19