FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
kleinen
NPA
Messaggio: #1
Posto che ho due corpi analogici (F2 e Nikkormat Ftn) quali obiettivi sono utilizzabili su queste ed anche sulle moderne digitali? (Con gli ovvi limiti di utilizzo)
 
Nuova Discussione
Risposte
kleinen
NPA
Messaggio: #2
Grazie a tutti per le informazioni fornite.
Si vede che sono poco tecnologico.
Ora vorrei chiedere più specificatamente: ho un discreto parco digitale, ma ho anche un paio di analogiche (la F2 e la Nikkormat ftn), ma non ho obiettivi.
Volevo acquistare un paio di obiettivi, giusto per utilizzarle ogni tanto.
Il mio dilemma è quali serie di obiettivi sono compatibili con le analogiche?
Poi, con i limiti di ottiche che, penso, saranno solo manuali, vorrei usarle se capita anche sulle digitali.
Grazie.
robermaga
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(kleinen @ Apr 4 2018, 12:38 PM) *
Grazie a tutti per le informazioni fornite.
Si vede che sono poco tecnologico.
Ora vorrei chiedere più specificatamente: ho un discreto parco digitale, ma ho anche un paio di analogiche (la F2 e la Nikkormat ftn), ma non ho obiettivi.
Volevo acquistare un paio di obiettivi, giusto per utilizzarle ogni tanto.
Il mio dilemma è quali serie di obiettivi sono compatibili con le analogiche?
Poi, con i limiti di ottiche che, penso, saranno solo manuali, vorrei usarle se capita anche sulle digitali.
Grazie.

Come ho già scritto ti devi orientare sugli AI o AIS facendo attenzione che non sia stata tolta la forcella di accoppiamento altrimenti perderesti l'accoppiamento con la F2 che suppongo non sia l'ultima AS. Questa tipologia va benissimo sulle digitali ( io ne ho 10) a patto che non siano le economiche entry e cioè almeno dalla D7000 o superiori, comprese tutte le professionali DX ( 16x24) e naturalmente tutte FX (24x36). Su questi apparecchi funzionano in A o M e non perdi niente se non l'AF che non c'è proprio. Mi permetto di suggerirti dei "campioni" in questo settore e cioè AIS 20 2,8 (che non ho) , AIS 28 2,8, AI 55 3,5 Macro, AI o AIS 105 2,5 ( che invece ho). Ti divertirai un mondo su tutti i corpi.
Roberto
Cesare44
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(robermaga @ Apr 4 2018, 04:25 PM) *
Come ho già scritto ti devi orientare sugli AI o AIS facendo attenzione che non sia stata tolta la forcella di accoppiamento altrimenti perderesti l'accoppiamento con la F2 che suppongo non sia l'ultima AS. Questa tipologia va benissimo sulle digitali ( io ne ho 10) a patto che non siano le economiche entry e cioè almeno dalla D7000 o superiori, comprese tutte le professionali DX ( 16x24) e naturalmente tutte FX (24x36). Su questi apparecchi funzionano in A o M e non perdi niente se non l'AF che non c'è proprio. Mi permetto di suggerirti dei "campioni" in questo settore e cioè AIS 20 2,8 (che non ho) , AIS 28 2,8, AI 55 3,5 Macro, AI o AIS 105 2,5 ( che invece ho). Ti divertirai un mondo su tutti i corpi.
Roberto

quoto e aggiungerei anche un AIS 180 f/2.8

ciao

Posta in questo topic
kleinen   Obiettivi   Mar 28 2018, 10:15 PM
buzz   Domanda un po' ambigua. Su questi si usano le ...   Mar 29 2018, 07:58 AM
Antonio Canetti   sullA F2 puoi montare: PRE-AI (ma devi spostare un...   Mar 29 2018, 01:47 PM
robermaga   Non vorrei che la memoria mi facesse difetto, ma m...   Mar 29 2018, 04:14 PM
Maurizio Rossi   <...   Apr 1 2018, 08:56 PM
robermaga  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi Nuovi... Obiettivi Vecchi... CVCPhoto 51 18-08-2011 08:40
Obiettivi Vecchi Vs Obiettivi Nuovi kokkoluka 17 07-06-2011 00:17
Obiettivi Fuji E Obiettivi Nikon Picchiolino 14 11-01-2018 23:34
Obiettivi Dx E Obiettivi Ai Sono Equivalenti? gabrielcik 6 10-01-2013 09:41
Obiettivi Dx Contro Obiettivi Manuali Ai Cesare Iacovone 1 13-05-2004 16:11