FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Acquistato Flash Tumax
Rispondi Nuova Discussione
pagrk
Messaggio: #1
Spero di non aver sbagliato sezione ( altrimenti spostatela ,grazie)
Come da titolo ho acquistato un Flash Tumax DPT386AFZ-N x la mia Nikon D70 .
Dopo molti tentennamenti e svariate ricerche su eventuali altri possessori o forum , ma senza risultato alcuno, mi sono deciso all'acquisto, forte del fatto di aver trovato un venditore che, avendolo comprato ma sbagliando modello,( ha una Canon) , me lo ha venduto a 60 euro + sp-sped...
All'apparenza mi sembra ben costruito, con paraluce e diffusore integrati e a scomparsa, testa inclinabile in verticale da 90 fino a 180 ° e orientabile a 180° anche lateralmente..dx - sin!
Con numero guida pari a 38, viene rilasciato con la completa compatibilità i.ttl e fuziona sia in slave che master x la funzione CLS.
http://www.icorpandtumax.com/product_info_...=100&pre=95
Ho effettuato un pò di scatti comparativi utilizzando sia il flash interno della d70 e un flash esterno Sunpak AF 4000 per vedere le eventuali differenze.
Notevoli chiaramente !!
in particolar modo , è ciò che ho notato di più, è che da lontano si nota la luminosità uniforme della scena senza mai sovraesposizioni.
Per riprese da vicino poi , grazie alla parabola motorizzata che si posiziona in base alla posizione adottata dello zoom della macchina, la luce non crea mai fastidiosi punti in ombra.
Non ho capito però ancora come fare a modificare la temperatura della luce prodotta ( o modificare opportunamente la fotocamera) anche perchè il libretto di istruzioni è in inglese ( e mastico solo un pò di tedesco...!! ) e non rieso a evitare gli occhi rossi..!
Gentilmente, qualcuno di Voi più esperti, mi sà dare qualche buona dritta ?
Grazie anticipatamente
nippokid (was here)
Messaggio: #2
QUOTE(pagrk @ May 5 2008, 04:21 PM) *
...cut...
Non ho capito però ancora come fare a modificare la temperatura della luce prodotta ( o modificare opportunamente la fotocamera) anche perchè il libretto di istruzioni è in inglese ( e mastico solo un pò di tedesco...!! ) e non rieso a evitare gli occhi rossi..!

Ciao, per cambiare la temperatura colore della luce flash, non puoi far altro che "filtrarla" con gelatine azzurre o ambra, rispettivamente per "raffreddarla" o "scaldarla"...

Oppure, ma è cosa diversa, puoi "starare" manualmente la temperatura colore della fotocamera.
Abbassando i gradi K (dalla temperatura flash...5000°K ?), otterrai una dominante fredda, alzandoli otterrai una dominante calda. (l'impostazione dei gradi Kelvin su fotocamera ovviamente non cambia la temperatura effettiva, ma cambia "l'aspettativa cromatica" della fotocamera...)

Per quanto riguarda gli occhi rossi, se non è presente una apposita "modalità" con prelampi o lampada/illuminatore, puoi ovviare aumentando al massimo la luce ambiente (quando possibile) o allontanando il flash dall'asse fotocamera/soggetto (quando possibile)...oppure un paio di click in postproduzione (almeno questo è sempre possibile...)

bye.

macguy
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(pagrk @ May 5 2008, 03:21 PM) *
Sviene rilasciato con la completa compatibilità i.ttl e fuziona sia in slave che master x la funzione CLS.

Ciao. Potersti cortesemente dirmi se sei riuscito a farlo funzionare come slave?

Il mio emette il lampo, pilotato dal pop up della d80, ma evidentemente lo emette tardi, tant'è che la scena non viene illuminata. Che sai dirmi a proposito?

Io metto il cursore del flash su "S" e definisco "pilotaggio commander" sulla d80, escludendo il flash integrato (--)
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(macguy @ Feb 2 2009, 01:02 AM) *
<cut>

Io metto il cursore del flash su "S" e definisco "pilotaggio commander" sulla d80, escludendo il flash integrato (--)

La modalità Slave utilizza una comune fotocellula che scatta appena sente un lampo qualsiasi, del tutto incompatibile con i prelampi di montoraggio utilizzati dal sistema wireless Nikon, per cui dovresti eliminarli impostando in manuale anche il camera-flash della D80.

Ovviamente dovrai regolare la frazione di potenza sia del pilota che dello slave, preoccupandoti di aggiustare anche l'apertura del diaframma.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Feb 2 2009, 11:43 AM
macguy
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(nonnoGG @ Feb 2 2009, 11:21 AM) *
La modalità Slave utilizza una comune fotocellula che scatta appena sente un lampo qualsiasi, del tutto incompatibile con i prelampi di montoraggio utilizzati dal sistema wireless Nikon, per cui dovresti eliminarli impostando in manuale anche il camera-flash della D80.

Ovviamente dovrai regolare la frazione di potenza sia del pilota che dello slave, preoccupandoti di aggiustare anche l'apertura del diaframma.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Grazie Nonno grazie.gif . In definitiva mi stai dicendo che NON posso utilizzare il tumax come flash unico, ma che devo necessariamente usare anche il popup perchè sennò il tumax parte troppo presto?

In tal caso la migliore condizione che posso creare è ridurre al minimo la compensazione flash del popup per sfruttarlo il meno possibile. E' corretto?

E se invece usassi un radio trigger?

E infine una curiosità: ma un sb600, che invece sa leggere il pre lampo e quindi mi consentirebbe di utilizzarlo in remoto anche da solo, riceve "a distanza" anche le info relative a diaframma7tempo/compensazione?

Grazie mille!!!
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(macguy @ Feb 2 2009, 09:06 PM) *
<cut>

E infine una curiosità: ma un sb600, che invece sa leggere il pre lampo e quindi mi consentirebbe di utilizzarlo in remoto anche da solo, riceve "a distanza" anche le info relative a diaframma7tempo/compensazione?

Grazie mille!!!

Certamente... è uno dei flash Nikon che in modalità Remote sfruttano a pieno il sistema CLS (Creative Lightning System) che si basa sui prelampi per determinare l'esposizione flash in base ai parametri del "triangolo fotografico" (ISO Tempo Diaframma) eventualmente comensato.

Il tutto è gestito direttamente dalla centrale pilota (camera flash o flash master).

Oltre al flash SB-600 ne sono capaci SB-800, SB-900 ed il micro SB-200.

Il Tumax, invece, scatta in modalità slave senza rendersi conto di nulla, tant'è che ha la possibilità di essere settato solo in Manuale con le poche frazioni di potenza indicate sul manuale d'uso.

Un modo semplice che può essere comunque efficace sopratutto in riprese statiche dove si ha tutto il tempo di aggiustare i parametri.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: per rispondere ai post senza replicare l'intero messaggio che precede dovresti evitare di usare il pulsante "Replica". Più in basso a destra c'è il pulsante giusto: "Rispondi". Serve a non appesantire il server e rendere più veloce la visualizzazione delle discussioni. grazie.gif
macguy
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(nonnoGG @ Feb 2 2009, 09:47 PM) *
PS: per rispondere ai post senza replicare l'intero messaggio che precede dovresti evitare di usare il pulsante "Replica".

Il pulsante "rispondi" non quota niente del messaggio. Ho trovato questa soluzione che media tra la mia e la tua "maniera" rolleyes.gif

Tornando in tema, ti ringrazio per le esaurienti risposte. Ora è tutto chiaro. vedrò il da farsi. In realtà non fotografo in studio (a dire il vero devo ancora iniziare a fotografare - ci sto provando nel mentre sistemo il corredino) e quindi la soluzione che questo flash frettolosamente acquistato mi offre, non mi soddisfa.

Un caro saluto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio