FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Zoom Grandangolari
Aiutoooooo vi prego..
Rispondi Nuova Discussione
Supercille
Messaggio: #1
Buongiorno

AF S DX Nikkor 18-70 mm f/ 3,5-4,5 G - IF - ED


AF Nikkor 18-35 mm f/3,5-4,5 - D


Vi cito subito i due obbiettivi che mi crucciano e vi spiego le mie esigenze:
devo ricomporre il mio corredo, al momento possiedo la F 80 con obbiettivo 28-80 G di serie.
Vado in giro molto in moto quindi il mio scopo è avere meno "pezzi" possibile, non conta molto il peso, ma la quantità...

Prima o poi già pensavo ad un 70,80-200 f2,8 ma per ora preferisco partire dai grandangoli e mi son fissato su queste due focali, hanno un costo + o - equivalente ma lunghezze nettamente differenti, il primo mi permetterebbe di andare in giro con due soli obbiettivi, il secondo mi obbligherebbe ad un "cinquantino" (sforzo accettabile date le scarze dimensioni).

Qualcuno sa dirmi differenze, pregi-difetti-differenze delle due lenti??

Grazie mille hmmm.gif
MikyR1100R
Messaggio: #2
Il primo non lo puoi usare sulla F80,pena vignettatura visibile nella foto.
Infatti la sigla DX significa che è una lente disegnata apposta per il digitale.
A questo punto la scelta non è difficile.... laugh.gif
Supercille
Messaggio: #3
Lo sapevo di non conoscere le sigle..... wink.gif

mica sapresti indicarmi un posto dove trovo una documentazione in tal senso tutta insieme??

Via via ne scopro un pezzettino...ma non ho una visione d'insieme...

texano.gif
e buone foto
giannizadra
Messaggio: #4
Devi solo andare in un negozio di materiale fotografico, e portarti via la brochure : "obiettivi Nikkor", fra l'altro gratuita.
Il 18-35 è un buon acquisto. Le ottiche siglate Dx, come ti è già stato detto, non sono impiegabili sul formato 24x36 mm.
AndreaSalini
Messaggio: #5
QUOTE (Supercille @ Dec 14 2004, 12:03 PM)
Lo sapevo di non conoscere le sigle..... wink.gif

mica sapresti indicarmi un posto dove trovo una documentazione in tal senso tutta insieme??

Via via ne scopro un pezzettino...ma non ho una visione d'insieme...

texano.gif
e buone foto

AF: autofocus.
AF-S: autofocus con motore incorporato ad alta velocità.
AI: manual focus.
AF-D: ottica con chip per informazioni di distanza del soggetto.
G: senza ghiera diaframmi (si impostano direttamente dal selettore della macchina).
DX: ottiche esclusivamente progettate per le digitali.
VR: stabilizzazione ottica "anti mosso".
ED: ottiche che fanno utilizzo di alcune lenti in vetro a dispersione anomala e/o ad alto indice di rifrazione.
IF: sta per "internal focusing", messa a fuoco interna; questi obiettivi sono caratterizzati da una costuzione più compatta, una focheggiatura o zoomata più immediata dovuta ad un allungamento dell'ottica ridotto.

Preso da un vecchio post.
Ciao
sergiobutta
Messaggio: #6
Il 18-35 è un'ottima lente, sicuramente tra le meglio riuscite tra le Nikon, con un rppoarto costo/prestazioni veramente notevoli. Quindi te lo consiglio. Unica alternativa, ma qui il prezzo sale ed il grandangolare peggiora, è il 24-120, che però costa anche di più.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE (Supercille @ Dec 14 2004, 11:03 AM)
mica sapresti indicarmi un posto dove trovo una documentazione in tal senso tutta insieme??

Come consiglia Gianni, meglio il cartaceo... in mancanza:

PDF Ottiche Nikkor
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
E se prendessi solo il 50 per il momento?? 1/8 o 1/4....... wink.gif
Supercille
Messaggio: #9
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ma come faccio a ringraziare tutti.........


Mi avete fatto venire un sorrisone a 8000 denti....


Supercille
Messaggio: #10
QUOTE
E se prendessi solo il 50 per il momento?? 1/8 o 1/4....... 


In futuro sicuramente lo prenderò, ma per il momento ho bisogno di grandangolari, e la focale da 50 mm è per ora coperta dal 28-80 G f3.3-5.6, lo so che è un fondo di bottiglia ma come prima cosa preferisco coprire lunghezze focali nuove...

Ciao ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Oppure c'e' il MISTERIOSO 24-50d che personalmente non conosco ma con 200 euro lo trovi a giro seminuovo!!
Oppure lo zoom che possiedo che non e' male anzi..Sigma 24-60 ex-dg f2,8...compatto e di buona resa, io mi ci trovo bene... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ah!! dimenticavo!!! il 17-35 ex dg sempre di Sigma!! rolleyes.gif
Supercille
Messaggio: #13
A questo punto le idee mi si confondono...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Il 24-50 non e' paragonabile come resa (penso) al 18-35ED, mentre i due Sigma sono validi...poi decidi tu valuti il prodotto, il prezzo, etc etc... texano.gif
Supercille
Messaggio: #15
ok metterò nel pensatoioi tutte queste idee..

alla fine qualcosa escirà.. Giacomo ho visto che sei toscano, pure io , di Siena.. te?

saluti
sergiobutta
Messaggio: #16
Senti a me, non comprare porcherie, gli obiettivi sono destinati a durare. Il 24-50, credo non sia stato proprio importato, è, da quello che ho visto un "plastichino", te lo sconsiglio. Se hai chiesto, vuol dire che puoi comprare il 18-35. Compralo e ti troverai più che bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Visto che ho il nome per intero...sono a SORPRESA!! ti posso solo dire che la mia citta' si trova sull'A11 wink.gif
Supercille
Messaggio: #18
QUOTE
"plastichino"


Una parola più di mille spiegazioni..

Grazie Sergio, sono sempre più sulla strada del 18-35...

Giacomo ..forse intuisco la città...
giannizadra
Messaggio: #19
Sergio è un saggio. Ascoltalo e non ti pentirai.
In questi tempi di rapida obsolescenza delle attrezzature, investire negli obiettivi è la cosa migliore che si possa fare.
A patto che siano ottiche di qualità, come il 18-35.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Parole SANTE!!!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio